PRAGMA ETIMOS

0
299

Pragma Etimos

Le ultimissime frontiere dell’era digitale…

Fondata nel 2015 come start up in Italia per sviluppare soluzioni integrate ed innovative nell’organizzazione dei dati, Pragma Etimos è una Data House Agency di ultima generazione con oltre 30 anni di specializzazione nella data-classification. Gaetano Lo Presti, CEO dell’azienda, nel corso di quest’intervista, sostiene senza mezzi termini che “oggi l’Artificial Intelligence ci permette di utilizzare sempre di più i dispositivi più innovativi (IOT) per raccogliere dati, ma al contempo occorrerebbe anche una maggiore Intelligenza Euristica per avere una migliore consapevolezza del dato raccolto…”

di Roberta Imbimbo

Dott. Lo Presti, Pragma Etimos è una società in continua evoluzione e la sua mission è quella di creare un linguaggio che sia fruibile a tutti gli utenti. In che modo, da anni, riesce a differenziarsi sul mercato di riferimento?

Una premessa appare necessaria. Se nel 2000 tre quarti dell’informazione disponibile era su carta e solo un quarto in formato elettronico, oggi nell’era dei social, di Google, degli smartphone, questo rapporto è nettamente invertito: basti pensare che solo nel 2016 sono stati prodotti più dati digitali di quanto l’uomo ne avesse raccolti dall’inizio della scrittura al 2015. Tuttavia, gran parte di questi dati sono risultati essere destrutturati e disomogenei, perché memorizzati e conservati nei sistemi aziendali (RDBMS, Bigdata) senza alcuno schema preciso. Pragma Etimos è stata la prima società a capire la necessità di un Filtro Digitale, un insieme di soluzioni che consentono di raffinare i Dati e renderli strutturati, ottenendo contemporaneamente una maggiore efficienza e qualità degli stessi, una diminuzione del tempo di raccolta, elaborazione e analisi delle informazioni. Grazie alla partnership strategica siglata con Cloud4wi – leader internazionale nel segmento dei location based customer insights – Pragma Etimos è riuscita ad entrare a 360 gradi nella partita del data capturing & data quality, permettendo alle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni di assumere decisioni strategiche di business, supportate dall’aiuto dell’AI.

Perché la partnership con Cloud4wi è risultata così strategica?

Cloud4Wi è un partner strategico soprattutto per il mercato internazionale. Con la loro soluzione cloud di Software as a Service (SaaS) forniscono “location-based customer insights” a brand internazionali in oltre 150 paesi. Cloud4Wi estrae qualcosa come 10B di dati al mese in oltre 60.000 location; facendo leva attraverso il Wi-Fi ha attivato oltre 150 milioni di users offrendo un’esperienza digitale di rilievo facendo anche virtuosamente da ponte tra i mondi offline e online dei brand. Pragma Etimos può certamente contribuire in modo importante per assicurare che i dati siano classificati, normalizzati e validati per il marketing dei brand.

Voi amate definirvi Minatori Digitali. Perché?

L’idea nasce dall’esigenza attuale delle aziende che operano nell’ambito dell’innovazione, che hanno difficoltà a trovare risorse specializzate da innestare nel proprio organico: tra i profili IT più richiesti oggi spiccano proprio i Big Data Expert, i Data Scientist, gli IT Security Specialist, gli App Developer e i Multichannel Architect. Un nostro obiettivo prioritario è dunque quello di divulgare il più possibile, grazie anche ad accordi con Università di rilievo, una cultura innovativa che contribuisca a formare nuove figure professionali, capaci di analizzare e gestire grandi quantità di dati.

Per informazioni:

info@pragmaetimos.com

www.pragmaetimos.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here