CFMT, da oltre 20 anni al servizio di dirigenti ed aziende

0
812

In un mercato di lavoro sempre più globale, complesso e competitivo, connotato da una continua evoluzione del sistema socio-economico, al lavoratore sono sempre più richieste competenze e conoscenze tecnico-professionali specifiche e alle aziende modelli di management e di leadership altamente innovativi. “La complessità del mercato 4.0, l’interconnessione e la digitalizzazione dovute all’avvento dell’internet of things, e l’affermarsi dell’intelligenza artificiale rendono oggi più che mai necessaria sia la commistione tra le competenze digitali e le soft skill  (per i lavoratori), che l’adozione di modelli organizzativi strategici (per le aziende), indispensabili per rimanere competitivi sul mercato del lavoro, ci spiega Mario Sassi, direttore generale di CFMT, il Centro di Formazione di alto livello nato da un’intuizione di Confcommercio Imprese per l’Italia e Manageritalia, che da oltre 20 anni supporta l’employability dei dirigenti  e lo sviluppo competitivo delle aziende del terziario.

Dott. Sassi, può illustrarci la mission di CFMT?

Dal 1992 ad oggi, il nostro obiettivo è sempre stato quello di mettere a disposizione dei nostri utenti (22.000 dirigenti e 8.200 aziende) un’offerta formativa “personalizzata” ed innovativa, attenta alla qualità dei progetti ed alla loro coerenza con il contesto socio-economico di riferimento. Nata come scuola di management focalizzata sulle specifiche esigenze del terziario, nel tempo CFMT ha saputo sviluppare un sistema integrato di formazione permanente, grazie ad una faculty estremamente preparata e qualificata, particolarmente sensibile ai temi dell’innovazione e delle competenze manageriali.

Lo scorso anno avete organizzato BIG, un business game intergenerazionale che ha avuto una grande eco. Di cosa si tratta? 

Di un progetto altamente innovativo – a cui hanno partecipato più di 80 team formati da manager, imprenditori e studenti universitari – organizzato al fine di favorire lo scambio intergenerazionale, necessario ad assumere decisioni sufficientemente complesse riguardo a temi di strategia, gestione aziendale e sviluppo organizzativo. Partendo da una simulazione della realtà imprenditoriale, ogni squadra ha dovuto ideare una strategia di marketing efficace per risanare un’azienda di giocattoli in crisi, sfruttando una piattaforma web 24h su cui sperimentare tattiche e idee senza limiti di tempo e spazio. Dopo circa un mese di lavoro, un’autorevole giuria ha premiato il team che ha saputo meglio coniugare l’esperienza pluriennale dei manager con le skill digitali e l’entusiasmo delle nuove leve, appassionate del mondo business. L’iniziativa ha avuto un successo straordinario, e proprio per questo stiamo pensando di riproporla nel 2019.

Per maggiori informazioni

www.cfmt.it

info@cfmt.it

Milano  Via Decembrio, 28 – 20137  T 02.5406311

Roma Via Palestro,32 – 00185 T 06.5043053

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here