L’importanza della sanificazione degli impianti di aerazione al tempo del Covid-19

0
373

Successivamente allo scoppio dell’emergenza Coranavirus, la sanificazione delle condotte aerauliche sta assumendo un’importanza sempre maggiore per tutelare la salute pubblica, e per migliorare di conseguenza la qualità degli ambienti ospedalieri e di lavoro. Fondata nel  2010, ENTASYS ha affermato sin da subito la propria leadership nel mercato di riferimento, grazie ad un servizio di ottima qualità teso  a garantire aria sanificata ed una migliore performance degli impianti di climatizzazione o aspirazione, in termini di efficienza energetica e sicurezza ambientale.

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Antinoro, in qualità di CEO dell’azienda, può dirci qual è la mission di ENTASYS?

Nata nel 2010 con l’obiettivo di mettere le proprie conoscenze al servizio delle nuove tecniche impiantistiche elettriche e termiche, nel tempo ENTASYS ha ampliato il proprio core business, specializzandosi nell’erogazione di servizi e soluzioni per la sanificazione degli impianti di trattamento aria, bonifica delle condotte di estrazione fumi e degli ambienti di lavoro indoor, intercettando un incremento esponenziale della domanda in un mercato sempre più sensibile alle tematiche ambientali e salutiste. Per garantire la massima efficacia, l’intervento deve ovviamente essere effettuato con frequenza costante e periodica – variabile a seconda degli ambienti da sanificare – da professionisti altamente specializzati e competenti. Per assicurare la salubrità dell’aria, Entasys segue i protocolli e gli standard della NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici), le più grandi autorità di riferimento a livello mondiale per la pulizia e bonifica degli impianti aeraulici.  Con le Iso accreditata da ACCREDIA, un riconoscimento che attesta un modus operandi di altissimo profilo – è diventata così un importante punto di riferimento per le grandi realtà territoriali (strutture ospedaliere, cliniche private e PA), che oggi si affidano alla sua esperienza per interventi efficaci ed completi.

Perché oggi è importante sanificare?

L’aria che respiriamo è un bene essenziale: la maggior parte di noi trascorre molto più tempo in spazi chiusi, come uffici, scuole, aeroporti, palestre e abitazioni, piuttosto che all’aperto. L’aria entrando dall’esterno degli edifici, si deposita coi suoi gas e particolati, sommandosi a polveri, funghi e batteri, particelle sospese e virus, entrando tramite i condotti e nuocendo alla salute. Regolari interventi di pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici garantiscono quindi una migliore qualità dell’aria indoor (un requisito indispensabile per il benessere e la salute delle persone) e molteplici vantaggi in termini di efficienza e di risparmio energetico degli impianti. Proprio per questo motivo, la sanificazione degli impianti aeraulici è diventata un obbligo di legge: il Decreto Legislativo 81/08 (ex 626/94), che ha rappresentato una svolta copernicana in materia, prevede tutta una serie di misure preventive e protettive per garantire la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro. In altri termini, il datore di lavoro è tenuto a salvaguardare la salute dei suoi dipendenti nei luoghi di lavoro, pena l’applicazione di severe sanzioni amministrative e penali. Un obbligo di legge, oggi più che mai, fondamentale e strategico anche in vista dell’attuale emergenza pandemica: a causa del Covid-19, infatti, metodi e sistemi di sanificazione professionali stanno caparbiamente assumendo un ruolo sempre più indispensabile nella prevenzione e nel contrasto alla diffusione del virus, così come evidenziato anche dal decalogo emanato dal Ministero della Salute e dagli studi condotti dall’Agenzia Governativa statunitense  per la protezione dell’ambiente (EPA).

Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitors? Perché scegliere ENTASYS?

Soluzioni tecnologiche avanzate, servizi altamente innovativi, una esperienza maturata in oltre 10 anni di attività e nondimeno una consulenza tailor made (cucita su misura in base alle esigenze specifiche del cliente) ci consentono oggi di essere uno dei principali player del settore. Non solo. Grazie alla professionalità delle nostre squadre operative, siamo in grado di agire con tempestività su tutto il territorio nazionale, isole comprese, garantendo la massima efficacia dell’intervento grazie a tecnologie e metodologie altamente all’avanguardia. Nel corso degli anni abbiamo acquisito un know how specialistico, oggi  fiore all’occhiello di una realtà tutta italiana in grado di lavorare in contesti molto complessi al fianco di ogni tipo di utenza, garantendo sempre i più elevati standard di qualità.

 

 

Per maggiori info (https://www.entasys.it)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here