Fondata nel 1997 a Matera dalla famiglia Paolicelli, dapprima quale Agenzia di Rappresentanza, Forniture Fotovoltaiche, nata ufficialmente nel 2005, grazie anche al contributo per il back office della sig. Stefania Romio, è una società altamente specializzata nel settore dell’intermediazione aziendale delle Energie Rinnovabili. La mission di questa eccellenza tutta italiana è quella di far conoscere in Italia i prodotti tecnologici acquistati sui mercati esteri (Taiwan e Cina), caratterizzati da un elevato tasso di innovazione. Ad illustrarci i traguardi raggiunti dalla società è Romano Paolicelli, responsabile commerciale di Forniture Fotovoltaiche.

di Roberta Imbimbo

Dott. Paolicelli, qual è la mission della società da lei fondata diciassette anni fa?

Professionalità, esperienza ed innovazione: questi i tratti distintivi di una società – Forniture Fotovoltaiche – che sin dalla sua fondazione ha cercato sempre di essere all’avanguardia nel suo settore. E che oggi, a distanza di 17 anni dalla sua nascita, forte di partnership strategiche con aziende internazionali e di un team di professionisti altamente qualificati e competenti, è in grado di supportare i propri clienti, in tutte le fasi di realizzazione di un nuovo impianto FV, in ambito residenziale, commerciale ed industriale, partendo dalla ricerca di finanziamenti ed investitori fino all’installazione materiale dei moduli e alla consulenza tecnica in fase di progettazione e di intermediazione con i migliori fornitori europei. La forza di questo Gruppo giovane e dinamico è data dall’aver siglato (a partire dal 2010) accordi importanti, grazie ai quali oggi è in grado di importare dai mercati stranieri (Taiwan e Cina in primis) tecnologia innovativa (trasformatori, inverter, batterie, moduli fotovoltaici) da distribuire sul mercato italiano ed europeo, soprattutto in Germania, Spagna, Portogallo, Croazia e Slovenia. Oggi Forniture Fotovoltaiche ha magazzini di merce disponibile in Lombardia, Emilia Romagna (con la nuova apertura a Parma) e Basilicata, dov’è la sede operativa della società.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

In tutto questo tempo, ci siamo impegnati per crescere sensibilmente in un mercato fortemente competitivo, dominato da alcuni player ben strutturati, e per rispondere prontamente ed efficacemente ad un aumento esponenziale della domanda di impianti fotovoltaici nel nostro Paese (in ambito residenziale, ad esempio, l’andamento del fotovoltaico ha raggiunto vette record, grazie al Superbonus e ad altre agevolazioni previste dal PNRR). Ci siamo, dunque, strutturati in modo adeguato per non farci trovare impreparati a queste nuove ed avvincenti sfide, riuscendo a delocalizzare le innovazioni asiatiche nel mercato nazionale ed europeo e riuscendo ad attirare in tal modo l’attenzione dei grandi General Contractor (in primis i più grandi Traider di energie). Abbiamo siglato un accordo con la Genertec Italia, una delle più importanti aziende pubbliche della Repubblica Popolare Cinese; e grazie a questa preziosa collaborazione contrattuale, che ci ha garantito materiali di elevatissima qualità e consegne programmate e puntuali, abbiamo avuto una crescita esponenziale, arrivando a moltiplicare, rispetto agli anni precedenti, vendite e fatturato, e diventando il principale distributore nel mercato europeo. Nonostante i traguardi raggiunti sino ad oggi, il nostro obiettivo per il futuro è quello di continuare a crescere, investendo ingenti risorse sia nel reperimento di ulteriori figure professionali qualificate e ben formate, sia in una Piattaforma di circa 40 mila mq in Centro Italia destinata alla produzione dei prodotti oggi importati dall’Asia, grazie alla disponibilità del nostro primo partner Cinese, il quale ci consentirà di avere a disposizione il know out di importanti aziende asiatiche, che hanno deciso di investire in Forniture Fotovoltaiche.

Sono i valori, la voglia di crescere, di migliorarsi ed un rapporto di fiducia con i clienti, (i nostri primi Partner), il cuore pulsante della mia società, che da poco più di un anno ha visto l’ingresso anche di mio figlio Vincenzo, nel solco di una storia che si tramanda.

Poco più di due settimane fa si è chiusa la 15° Edizione della Fiera internazionale di Rimini, la Key Energy, dove Forniture Fotovoltaiche ha registrato un ruolo da protagonista. Ce ne può parlare?

Innanzitutto desidero rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno visitato lo stand. L’affluenza è stata altissima, da tutta Italia ma anche dall’Europa, ed è stata un’occasione importante di confronto e scambio di opinioni sul presente e il futuro di un settore che ad oggi sta vivendo una crescita esponenziale.  La fiera ha rappresentato un momento di assoluto successo, che abbiamo condiviso con i nostri partner e potenziali nuovi clienti. Abbiamo avuto la possibilità di illustrare la grande passione per il nostro lavoro e tutti i vantaggi dell’utilizzo dei nostri articoli. Durante l’evento, fra le tante soluzioni innovative, smart ed efficienti, Forniture Fotovoltaiche ha presentato i nuovi Moduli Fotovoltaici della SUNPRO da 310 watt – RED, più potenti e performanti, funzionali per gli impianti siti in aree con vincoli paesaggistici ed architettonici. Ha inoltre esibito i pannelli della JA SOLAR, RISEN (da 375wp/ 385wp/410wp/440wp /550wp) e i KIT per lo storage SAJ (la serie H1 da 3kw a 6 kw con 2MPPT, l’inverter ibrido a bassa tensione per installazioni residenziali, che supporta anche il carico 24h su 24h e la funzionalità “zero export”, per gestire l’energia domestica in modo intelligente); le soluzioni SAJ TRIFASE IBRIDO ed il sistema ALL IN ONE da 3kw e 6 kw. I KIT per lo storage FOXESS, soluzioni ALL IN ONE da 3 kw e 6 kw. Progettati da alcuni dei maggiori esperti mondiali di inverter e batterie, i prodotti della FOXESS sono all’avanguardia e offrono ai clienti le caratteristiche più avanzate attualmente disponibili, insieme a prestazioni e affidabilità senza pari. Infine, hanno suscitato grande interesse da parte dei visitatori le proposte per la mobilità elettrica, pensate per il residenziale ed il commerciale.

 

 

 

 

 

Per maggiori info (https://www.forniturefotovoltaiche.it)