Fondato nel 2012 a Pistoia da Marco Del Pinto, lo Studio Legale Del Pinto e Associati è altamente specializzato nella consulenza in diritto civile, diritto del lavoro, diritto societario, commerciale, industriale ed immobiliare. Grazie ad un vision strategica e lungimirante, lo Studio si è evoluto velocemente fino ad assumere l’attuale dimensione organizzativa, diventando un importante punto di riferimento nella consulenza alle imprese sia a livello nazionale che internazionale. Non a caso è stato inserito da Il Sole 24Ore tra i migliori Studi di Avvocati d’Italia per l’anno 2022 nelle categorie “Corporate” e “Proprietà e Real Estate”, dove è stato appena riconfermato anche per l’anno 2023 (la pubblicazione avverrà in un report speciale in uscita il 22 maggio 2023 su Il Sole 24ORE e online sul sito www.ilsole24ore.com).

di Roberta Imbimbo

Avvocato Del Pinto, quali sono i tratti distintivi del vostro approccio consulenziale?

Professionalità, esperienza ed innovazione: questi i tratti distintivi di uno Studio che, dalle due sedi operative di Pistoia e Firenze, è oggi attivo su tutto il territorio nazionale ed internazionale e che mira ad espandersi ulteriormente con l’apertura di nuove strutture strategiche. Grazie ad un approccio di business innovativo, siamo in grado di offrire alla clientela servizi legali ad alto valore aggiunto. Nel tempo, abbiamo allargato il nostro core business, diventando una sorta di Boutique Legale caratterizzata dalla consulenza tailor made e dall’assistenza continuativa alle imprese di ogni dimensione (dalle PMI alle startup innovative fino ai grandi gruppi societari), sia in Italia che all’estero, in tutti quei settori (come il Corporate, il Real Estate e l’M&A) che richiedono un’assistenza su misura molto tecnica. La nostra capacità di individuare e anticipare in modo proattivo le esigenze di ogni Cliente e di sviluppare soluzioni personalizzate, adeguate agli obiettivi strategici di ciascuna realtà imprenditoriale, ci ha consentito di massimizzare la customer satisfaction e di consolidare ed aumentare sensibilmente la platea dei nostri clienti anno dopo anno.

Avv. Marco Del Pinto e Avv. Roberta Fabbri

Perché per le imprese è importarsi affidarsi a professionisti così qualificati?

Il mondo di oggi è in continua e veloce evoluzione. L’attuale dinamismo pone nuove ed avvincenti sfide agli imprenditori che ambiscono a distinguersi nel panorama economico nazionale ed internazionale. Le imprese si trovano infatti a doversi misurare con problemi ed opportunità che richiedono nuovi approcci risolutivi e nuove strategie aziendali. Siamo stati in grado di integrarci in ogni realtà imprenditoriale, di instaurare rapporti di partneiship strategici e continuativi con le imprese, al fine di renderle più competitive e protette nel proprio mercato di riferimento, aiutandole a crescere significativamente ed a diventare delle eccellenze del proprio settore, ottimizzando le loro potenzialità di business e creando importanti sinergie tra le stesse.

Oltre a Corporate e M&A, seguite complesse operazione nel Real Estate. Di cosa si tratta?

Grazie all‘esperienza maturata in tanti anni di attività, offriamo alle imprese una consulenza legale dedicata allo sviluppo di operazioni immobiliari, seguendo tutte le fasi del progetto, dall’analisi della fattibilità alla ricerca dell’asset ideale fino alle modalità di finanziamento. Forniamo assistenza nelle operazioni di acquisto e vendita di portafogli immobiliari, di istituzione e gestione di fondi immobiliari, di finanziamento e ristrutturazioni, nonché nella prevenzione del contenzioso, con particolare attenzione al tema del passaggio generazionale. Si tratta ovviamente di una materia molto articolata e complessa: il ricorso a professionisti qualificati in grado di fornire anche un’assistenza preventiva è pertanto fondamentale per gestire le operazioni di acquisto e vendita in totale sicurezza, per evitare future, costose e rischiose cause immobiliari.

Avvocato Roberta Fabbri, può dirci qualcosa circa la vostra partecipazione al Corporate di Pistoia Musei.

Nato nel 2019 dalla volontà di Fondazione Caript, Pistoia Musei è un progetto molto importante ed impegnativo, rivolto alle imprese ed ai professionisti che vogliono dare il proprio contributo attivo allo sviluppo, alla crescita e alla promozione della vita culturale e artistica di Pistoia, conosciuta ed apprezzata per la grande ricchezza culturale che la caratterizza. Le imprese che partecipano a questa importante iniziativa possono quindi associare la propria identità aziendale a un’istituzione di notorietà elevata, al fine di attrarre la domanda culturale, con conseguenti importanti ricadute sul territorio in termini di sviluppo economico e sociale. Si tratta di un progetto molto importante per il nostro Studio che, pur puntando ad un’internazionalizzazione sempre più spinta, si impegna incessantemente per valorizzare il legame con il territorio e accrescere la visibilità di una città che ha rappresentato il punto di partenza per il suo successo.

Per maggiori info (https://www.delpintoeassociati.it)