Fondata nel 2014, oggi Noratech è in grado di affiancare le aziende nei processi ICT più innovativi avvalendosi di una profonda esperienza e di una solida competenza costruite negli anni. “In tutto questo tempo ci siamo impegnati per contraddistinguerci sul mercato per professionalità e continuità” asserisce con enfasi Cristian Cassina, co-fondatore insieme a Luca Filippucci (da oltre 20 anni operativo in ambito informatico) di questa realtà giovane e dinamica, notevolmente cresciuta negli ultimi anni grazie alla sua capacità di supportare concretamente e proattivamente i clienti, in modo da anticiparne i bisogni.
di Roberta Imbimbo
Dott. Cassina, qual è la mission della società da lei fondata?
Il nostro obiettivo principale è quello di favorire l’efficienza ICT delle aziende italiane, permettendo loro – grazie ad una partnership strategica e consolidata tesa a fornire soluzioni innovative in ambito informatico, infrastrutturale e digitale – di focalizzare le proprie risorse sul core business aziendale senza perdere il passo sulla sfida tecnologica. Dalle tre sedi operative di Morbegno, Berbenno di Valtellina e Chiavenna, tre comuni in provincia di Sondrio, e dalla software house Betsoft riusciamo ad operare su tutto il territorio nazionale, dando supporto continuo e capillare ai nostri clienti, aiutandoli ad implementare in modo vantaggioso tecnologie digitali di ultimissima generazione e dal forte valore innovativo.
In concreto come riuscite a supportare i vostri clienti nell’attuale contesto iper-dinamico?
Ponendoci come interlocutore unico per la trasformazione digitale delle aziende (che spesso devono invece affidarsi a fornitori diversi per poter gestire l’intera infrastruttura IT, sia lato hardware che software). Noi non siamo tuttologi generalisti che fanno un po’ di tutto, ma offriamo una consulenza mirata e personalizzata in chiave moderna ed integrata. Ciò che ci contraddistingue, e che rappresenta un nostro punto di forza rispetto ai competitors, è infatti la nostra capacità di dare risposte concrete anche su tematiche complesse ed interconnesse, non limitandoci a fornire tecnologia fine a sé stessa (non siamo quindi solo dei semplici fornitori di software) ma aiutando le aziende ad ottimizzare i propri processi operativi e i propri modelli di business, offrendo servizi consulenziali ad alto valore aggiunto; servizi che spaziano dalla virtualizzazione dell’infrastruttura alla connettività in fibra ottica, dalla fornitura di hardware alla realizzazione di software specializzati grazie ad un team di sviluppo dedicato, quello di Betsoft (ci occupiamo quindi di tutto senza demandare ad altri alcuna responsabilità!). Operando con un approccio Business Integrator, riusciamo ad aiutare e supportare le aziende nella realizzazione di infrastrutture IT efficienti, efficaci ed innovative, in modo da consentire loro di beneficiare a pieno dei vantaggi indotti dalle nuove tecnologie e di raggiungere, al tempo stesso, i target aziendali di business. In poco tempo, siamo riusciti ad affermare la nostra leadership nel mercato di riferimento, infoltendo notevolmente il nostro parco clienti: la nostra forza risiede nella capacità di essere proattivi (e non semplicemente reattivi), in modo da anticipare e arricchire la risposta ai c.d. bisogni nascosti, con soluzioni “chiavi in mano” davvero innovative e iperpersonalizzate, offerte al termine di lunghi e complessi processi di audit.
Quali sono i vostri punti di forza che hanno consentito all’azienda di raggiungere i risultati attuali?
In Noratech il capitale più importante è sicuramente quello umano. Essendo il settore in cui operiamo molto competitivo, sin da subito abbiamo puntato sulla formazione e l’aggiornamento continuo dei nostri 35 dipendenti. Questi, con la loro passione, determinazione e competenza, sono perfettamente in grado di capire anticipatamente i bisogni del cliente, per poi elaborare la soluzione giusta e flessibile, già pronta ad evolvere in base ai nuovi stimoli che arrivano dai mercati (soprattutto quelli esteri). Le nostre conoscenze in ambito sistemistico, l’esperienza maturata nel settore consulenziale e la nostra capacità di anticipare i trend ci permettono oggi di garantire efficienza e tempestività negli interventi, ottimizzazione del sistema informatico aziendale, offrendo soluzioni estremamente personalizzate, potenti ed efficaci, tecnologicamente avanzate ma al tempo stesso semplici ed immediate nell’utilizzo.
Obiettivi futuri?
Dall’alfabetizzazione informatica ai servizi più evoluti Noratech è da sempre in prima linea. Ciò nonostante ci siamo prefissati di migliorare ulteriormente la nostra efficienza operativa: il mondo ICT è sempre in continua evoluzione, e per questo motivo è necessario rendere i flussi di lavoro sempre più fluidi e veloci, in modo da consegnare ad una clientela sempre più esigente servizi proattivi di qualità nel minor tempo possibile.
Per maggiori info (https://www.noratech.it)