In questa lunga intervista, il dott. Diego Ingrassia, esperto di analisi emotivo comportamentale, Master Coach accreditato dalla International Coaching Federation (ICF) e CEO di I&G Management, ci spiega quanto sia importante oggi, anche in relazione al particolare momento storico che stiamo vivendo, la conoscenza delle emozioni.

di Roberta Imbimbo

 

Dottor Ingrassia, qual è il ruolo delle emozioni nel mondo d’oggi?

Per molto tempo le emozioni sono state rappresentate come un retaggio del nostro passato evolutivo. Abituati a vivere, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nel più lungo periodo di pace e benessere che la storia abbia mai conosciuto, credevamo che questa fosse la normalità. Poi, all’improvviso, il brutto risveglio. Non dobbiamo più difenderci dai leoni, certo, ma nel giro di pochi anni abbiamo avuto: una profonda crisi economica, la pandemia, la guerra in Ucraina e ora una temibile escalation di guerra in Medio Oriente.

 

E lei pensa che le emozioni ci possono essere di aiuto in questo scenario?

SI, perché anche all’incertezza è possibile dare un nome, “permacrisi” è una parola che è nata per descrivere il mondo in cui viviamo, e di fronte a questo nuovo scenario possiamo imparare ad ascoltare e conoscere le nostre emozioni. Migliorare la nostra agilità emotiva è una risorsa fondamentale per poter affrontare cambiamenti così profondi e lo stress che ne deriva. Attraverso l’ascolto delle emozioni impariamo a conoscerci meglio, a non ingannare noi stessi con false illusioni, riuscendo nel tempo a trovare risposte sempre più efficaci.

 

A questo punto vorrei chiederle se avete dato il via a qualche nuova iniziativa per promuovere sempre meglio queste competenze?

È nata un’accademia: la Paul Ekman Academy, nata con la precisa idea di creare un’offerta formativa articolata di alta qualità. Attingendo agli studi dello scienziato a cui abbiamo deciso di rivolgerci 15 anni fa. Il massimo esperto di fisiologia delle emozioni. Ricerche poi trasformate in percorsi di studio certificati che sono, ormai da diversi anni, la base su cui abbiamo formato decine di professionisti. L’accademia è un percorso paragonabile a un piano di studio universitario, ognuno di questi corsi beneficerà di una certificazione internazionale, garantendo una visibilità nel registro dei professionisti accreditati dal Paul Ekman Group.

 

Quando ci siamo sentiti, prima di questa intervista, mi accennava anche ad altro…

Si,  a fianco della Paul Ekman Academy è nata la Paul Ekman Community, una vera e propria comunità che unisce i Trainer esperti e qualificati in competenze emotive di vari paesi. Al momento i paesi coinvolti sono: Portogallo, Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda, Germania, Ungheria, Stati Uniti, Australia, Indonesia, e ovviamente l’Italia. È un’opportunità per continuare a sviluppare le conoscenze nell’ambito delle competenze emotive all’interno di un network altamente specializzato dove è possibile condividere le proprie esperienze e le ultime ricerche. L’obiettivo ambizioso che ci proponiamo è quello di contribuire alla creazione del “Futuro della formazione sulle competenze emotive”.