Fondata nel 2013 dall’Ing. Rodolfo Trippodo, dopo una esperienza ultratrentennale a capo di un importante organismo di certificazione, IQC è una società specializzata in attività consulenziale ad alto contenuto professionale a supporto delle aziende di produzione e di servizi, pubbliche e private, per fornire loro un contributo in termini di efficienza ed efficacia dei servizi e dei processi produttivi in ottica di miglioramento continuo. Il Dott. Giuseppe Adduce, che aveva condiviso con l’Ing Trippodo l’esperienza all’interno del medesimo organismo di certificazione, ha invece costituito Pomiager, una società di Information Technology che dal 2014 propone soluzioni informatiche innovative alle aziende di ogni dimensione, al fine di semplificare il loro percorso di digital transformation per renderle sempre più imprese 4.0. IQC e Pomiager pur essendo nate come due entità giuridicamente separate, sin dalla loro fondazione sono state unite da un unico obiettivo, cioè quello di fornire al mercato dei servizi consulenziali ad alta integrazione digitale finalizzati alla tracciabilità delle performance delle organizzazioni e delle competenze delle persone in modo da preservare la catena del valore in tutte le transazioni economiche e sociali. Ed oggi, che IQC ha acquisito la proprietà di Pomiager, questo Gruppo fortemente innovativo riesce ad esprimere pienamente la sua vocazione distintiva sul mercato, distinguendosi dagli altri player per la tipologia di servizio offerto, fornendo Integrated Business Services  e favorendo in tal modo l’integrazione tra IoT e IoC per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva dei suoi clienti (tutte quelle aziende di medie dimensioni che vedono negli strumenti innovativi di IQC una prospettiva di sviluppo). Ad illustrarci i tratti distintivi di questa eccellenza tutta italiana sono il Direttore Generale Daniela Gabellini e il Direttore Ricerca ed Innovazione Giuseppe Adduce.

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Gabellini, oggi IQC ha una forte identità sul mercato. Quali peculiarità la contraddistinguono dai competitor?

Oltre all’esperienza e la professionalità maturate in tanti anni di attività, IQC è riuscita a differenziarsi dagli altri player grazie ad una vision strategica ed un approccio di business fortemente innovativo, sempre attento ad anticipare in modo proattivo le nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Merito anche degli ingenti gli investimenti nell’attività di Ricerca&Sviluppo: nata come start-up innovativa, la società continua ad impiegare risorse nell’attività di ricerca, sviluppo, tecnologia ed innovazione per supportare le aziende con servizi sempre più all’avanguardia, rendendole così più competitive nel proprio mercato di riferimento. A questo scopo, IQC ha messo a punto la Certificazione Digitale PDT (Performance Digital Traceability), una soluzione digitale fortemente innovativa, basata su tecnologia Blockchain, per la tracciabilità delle performance di organizzazioni, processi, servizi e prodotti. In termini più semplici, PDT è una certificazione sicura e inalterabile delle eccellenze delle organizzazioni che non trovano espressione in normative cogenti o volontarie e della capacità di business continuity di una data azienda nell’industry 4.0. La sua evoluzione, PDT Green Line, si rivolge invece alle organizzazioni che intendono dimostrare la credibilità e l’attendibilità delle proprie azioni nell’ambito di strategie di transizione ecologica per uno sviluppo sostenibile. PDT Green rende quindi più semplice e fluido il processo di certificazione digitale per chi realizza o utilizza prodotti o servizi in grado di ridurre l’impatto ambientale, per gli studi di impatto e le attività eco-design, per chi adotta Politiche o Criteri Ambientali Minimi nell’ambito degli appalti. C-Box, infine, è la piattaforma di digital badging, conforme agli standard 1EdTech, per la tracciabilità dei saperi acquisiti in tutti i contesti formativi ed esperienziali. Il complesso di queste soluzioni digitali si trova a rispondere a esigenze pienamente in linea con gli indirizzi e gli orientamenti del PNRR in tema di transizione digitale ed ecologica.

Dott. Adduce, Blockchain è dunque l’elemento distintivo della vostra proposta. Qual è il valore aggiunto di questa tecnologia innovativa nei processi di certificazione evoluti?

Dopo vari studi approfonditi, abbiamo riscontrato che Blockchain offriva numerosi vantaggi in termini di sicurezza, trasparenza e immutabilità dei dati. L’utilizzo di questa tecnologia fortemente innovativa, che ci ha reso leader in Italia nel mercato di riferimento, ha infatti rivoluzionato profondamente i processi di certificazione, rendendo i dati dichiarati da una data organizzazione sempre più trasparenti e non modificabili. Forti di un Know how altamente specialistico, siamo quindi riusciti a creare delle certificazioni dinamiche collegando direttamente la blockchain al sistema azienda. Questo ci ha permesso, ad esempio, di fare un’analisi di cyber security, per tutelare i dati rendendoli sicuri e non modificabili da malware applicando un modello di identità digitale decentralizzato basato sulla tecnologia Blockchain. La Self-Sovereign Identity (SSI) apre infatti le porte all’utilizzo di moderni strumenti crittografici in grado di raggiungere livelli di privacy ad oggi inediti nell’ambito dell’identità digitale oltre a garantire Internet del Valore(IoV) tramite il WEB3.  La nuova frontiera è inoltre rappresentata dagli NFT (Non-Fungible Token), dei certificati digitali basati sulla tecnologia blockchain volti a identificare in modo univoco, insostituibile e non replicabile la proprietà di un dato prodotto digitale. Nell’era dell’informazione digitale, l’applicazione di queste tecnologie così all’avanguardia garantisce inoltre la certezza della fonte informativa: le nostre certificazioni C-Box e PDT garantiscono la sicurezza di quello che viene rappresentato e veicolato online su tutte le Piattaforme tecnologiche oggi disponibili e rappresentano quindi un investimento importante per le aziende che mirano a rafforzare la brand reputation con i propri stakeholder. Esse rappresentano le nuove frontiere per la promozione dell’identità di un’organizzazione, garantendo la qualità dei suoi prodotti, processi, servizi e competenze delle sue risorse,  e la vera sfida del futuro sarà arrivare ad effettuare in tutta sicurezza transizioni economiche attraverso una moneta digitale. Una sfida ambiziosa che vedrà IQC sempre in prima linea!

Per maggiori info (https://itaqua.it)