La multinazionale svizzera Maag Group – altamente qualificata in pompe e sistemi di filtrazione, pelletizzazione, polverizzazione e riciclo – offre al mercato globale soluzioni di processo evolute destinate al comparto chimico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare e cosmetico. Negli ultimi anni, la società ha investito ingenti risorse nella sede italiana di Rozzano, che ha così conosciuto una rapida espansione sia in termini di forza lavoro che di fatturato ed espansione geografica: oggi questa eccellenza tutta italiana è infatti operativa in tutti i continenti del mondo. L’Ing. Claudio Bonafede, Managing Director di Maag Italy, in questa lunga intervista ci parla delle sfide future che la società è chiamata ad affrontare in un contesto sempre più competitivo e globalizzato.

di Roberta Imbimbo

Claudio Bonafede, Managing Director di Maag Italy

 

Dott. Bonafede, con quale mission è nata Maag Italy?

Nata nel lontano 1927, la sede italiana di Rozzano ha focalizzato la sua attività core sull’ingegnerizzazione e sulla produzione di pompe a ingranaggi esterni per applicazioni chimiche industriali acquisendo la responsabilità del prodotto Industrial e diventando in tal modo un centro d’eccellenza con responsabilità commerciale a livello globale. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, la società ha quindi conosciuto una crescita esponenziale sia in termini di forza lavoro (nel tempo siamo passati da 60 a 110 dipendenti) sia in termini di espansione geografica (oggi è operativa in tutti i continenti del mondo) e fatturato (più che triplicato negli ultimi anni). La presenza capillare sul mercato globale – in posizioni davvero strategiche – e un know-how altamente specialistico le consentono di sviluppare soluzioni premium altamente innovative, sostenibili e personalizzabili, grazie alle quali è riuscita ad accrescere la brand reputation sui mercati internazionali e ad infoltire notevolmente il proprio parco clienti, ad oggi per lo più aziende operanti nel settore chimico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare e cosmetico.

In che modo siete riusciti ad affermarvi sui mercati internazionali?

Per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, abbiamo puntato ad una completa customizzazione dell’offerta, assolutamente modellata sulle necessità del singolo cliente: a bisogni specifici, soluzioni specifiche. E per avventurarci al meglio nella quarta rivoluzione industriale, il nostro impegno si è spinto fino a riorganizzare i nostri stabilimenti produttivi secondo i paradigmi dell’Industria 4.0 (investendo ingenti risorse in macchinari volti ad assecondare le applicazioni green), per essere sempre più orientati alla digitalizzazione, all’efficienza produttiva ed energetica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Dal 2018 ad oggi, abbiamo inoltre investito molto in R&S per anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione, per aumentare l’efficienza dei processi produttivi e per ridurre drasticamente i consumi energetici collegati alla produzione: le smart technologies applicate ai nostri processi hanno rivoluzionato in modo dirompente  il nostro modo di operare, consentendoci di rendere più efficienti i nostri modelli di gestione, di ottimizzare i processi produttivi, di monitorare costantemente i vari processi operativi, di creare prodotti sempre più innovativi e performanti volti ad assecondare le richieste dei clienti più esigenti (negli ultimi anni abbiamo sviluppato diversi brevetti relativi a caratteristiche e funzionalità innovative rispetto al prodotto originale), di utilizzare materiali biodegradabili per inserirci in una fascia di mercato in cui Maag non era mai stata così focalizzata e, ovviamente, anche per aumentare la nostra competitività sul mercato globale. Queste peculiarità ci hanno infatti consentito di differenziarci in modo netto dai competitor e di massimizzare la customer satisfaction, da sempre obiettivo prioritario di una società dinamica, innovativa e orientata alla centralità del cliente.

Quanto è importante per voi il capitale umano? E quanto è importante, nell’era della digital transformation, che le persone restino il cuore pulsante di ogni processo?

Il capitale umano è senza ombra di dubbio la nostra risorsa più preziosa. Sono infatti le persone a dare valore al lavoro attraverso competenza e determinazione, tutti ingredienti importantissimi che si traducono in un inestimabile valore aggiunto al servizio dei clienti. L’attuale scenario economico, caratterizzato da una globalizzazione e digitalizzazione sempre più spinte, determina inevitabilmente un forte incremento della competitività tra imprese. Per rispondere alle mutate esigenze di un mercato digitale fortemente competitivo, in cui le macchine lavorano sempre più a stretto contatto con l’uomo, abbiamo deciso di puntare su un’elevata specializzazione delle nostre risorse umane (in termini di hard skills e soft skills), puntando su una formazione continua; questo perché alle persone oggi sono richieste competenze sempre più specifiche, per essere loro stesse promotrici di una politica di sviluppo sostenibile. Nostro obiettivo prioritario è quindi quello di mettere ogni lavoratore in grado di essere protagonista attivo della doppia transizione ecologica e digitale in atto, trasferendogli competenze sempre più specialistiche ed innovative. Anche nell’ultimo biennio, obiettivamente non facile, abbiamo investito ingenti risorse nei giovani talenti, quadruplicando anche le quote rosa della squadra (le posizioni chiave nel CDA sono oggi ricoperte da due uomini e due donne). A conferma del nostro impegno a voler costruire un ambiente lavorativo innovativo e stimolante, che offra grandi prospettive di crescita professionale.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

Continuare a crescere, puntando a segmenti di mercato sino ad oggi inesplorati, ed efficientare ulteriormente la sede di Rozzano che, in collaborazione con alcune Università italiane ed estere, sta lavorando all’ingegnerizzazione di prodotti rivoluzionari volti ad assecondare applicazioni per il settore farmaceutico ed alimentare. Una sfida ambiziosa da portare avanti per essere sempre più vicini ai clienti ovunque nel mondo.

 

Per maggiori info (https://maag.com)