Nata nel 1993 dall’idea lungimirante del Sig. Vittorino Roncarati, oggi alla seconda generazione con l’ingresso in società di Paola e Marco, figli del fondatore, e di Ienner Tassinari nel settore commerciale CAMImpianti è un’azienda emiliana altamente specializzata nella progettazione e produzione di macchine ed impianti industriali per la movimentazione di materie prime in polvere, in granuli e liquide destinate ai settori alimentare, chimico, plastico e gomma. Un’eccellenza tutta italiana che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale e che ora punta ad espandersi su nuovi mercati strategici.

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Roncarati, con quale mission è nata la CAMImpianti?

CAMImpianti è nata nel 1993 con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel campo della progettazione e produzione di impianti industriali tecnologicamente all’avanguardia; sfida vinta grazie ad una vision strategica e ad un know how altamente specialistico maturato da un team multidisciplinare di 28 professionisti qualificati. Non a caso, negli ultimi anni, la società ha conosciuto una crescita esponenziale sia in termini di struttura organizzativa che di espansione geografica, diventando di fatto operativa sia a livello nazionale che internazionale. Oggi CAMImpianti è una realtà future-oriented di Corporeno Cento (FE), in grado di fornire soluzioni ad hoc assolutamente non standardizzate ma customizzate, cucite su misura in modo quasi sartoriale in base alle necessità di ogni singolo cliente.

Che tipo di mercato è quello nel quale operate? E quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Pur essendo un mercato fortemente competitivo, CAMImpianti è riuscita a distinguersi dai numerosi player per l’esperienza ultratrentennale maturata nel settore, per l’elevata qualità delle sue soluzioni, rigorosamente personalizzate e adeguate alle varie normative, e per l’assistenza continua fornita in tutte le fasi della lavorazione, dallo studio di fattibilità fino alla realizzazione, installazione e successiva manutenzione ed automazione industriale dei macchinari. Grazie ad ingenti e continui investimenti in innovazione tecnologica (ogni anno viene investito circa il 5% del fatturato), la società è in grado di sviluppare soluzioni sempre più moderne e all’avanguardia (grazie anche all’impiego dell’IA) e di anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione, rispondendo quindi adeguatamente alle varie necessità con una proposta commerciale affidabile e tempestiva. Una peculiarità ad alto valore aggiunto e competitivo che le ha permesso di migliorare sensibilmente la propria brand reputation e di infoltire, anno dopo anno, il proprio parco clienti.

Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo, è senza ombra di dubbio la nostra risorsa più preziosa, la chiave del nostro successo! Sono infatti le persone a dare valore al lavoro attraverso competenza, passione e determinazione, tutti ingredienti importantissimi che si traducono in un inestimabile valore aggiunto al servizio dei nostri clienti.  In un mondo sempre più digitale ed interconnesso, alle persone saranno richieste competenze tecniche e digitali sempre più specifiche. Per questo motivo CAMImpainti sta avviando un percorso di formazione aziendale che coinvolgerà trasversalmente tutti i dipendenti in modo da tramandare e preservare il know how acquisito in oltre 30 anni di attività. A conferma del nostro impegno a costruire un ambiente lavorativo all’avanguardia in un contesto culturale innovativo. A conferma della consapevolezza che, per essere competitivi, oggi non si ha altra scelta se non quella di eccellere e di innovarsi.

Tanti i traguardi raggiunti in tutti questi anni. Obiettivi futuri?

Continuare a crescere esplorando nuovi mercati strategici, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction.

 

Per maggiori info: www.camimpianti.eu