Forte dell’esperienza ultraventennale maturata dai soci fondatori – Nicola Serafini e Sergio Allegria – KYMA (precedentemente 3j Yachting) è leader mondiale in Italia nella progettazione di yacht di lusso e altre imbarcazioni da diporto su misura. Un’eccellenza tutta italiana – che ora punta a crescere nel mercato globale – in grado di curare un progetto a tutto tondo, dall’architettura navale all’ingegneria di bordo fino al design, offrendo soluzioni tailor made, progettate e realizzate in base alle esigenze del singolo cliente.

di Roberta Imbimbo

Dott. Serafini, è nata KYMA, una nuova identità aziendale per una storia che inizia 20 anni fa sotto il nome di 3jYaching. Ce ne può parlare?

Il nuovo brand ha ereditato il core business e l’esperienza ultraventennale della 3j Yachting, un’eccellenza tutta italiana con un passato prestigioso nel settore della progettazione di yacht di lusso e imbarcazioni da diporto su misura, attiva dal lontano 2002 prevalentemente a livello nazionale. Un’operazione di rebranding strategica, dettata dall’esigenza di imprimere un’accelerazione alla crescita della società sul mercato estero (soprattutto in quello nordeuropeo), puntando su prodotti sempre più di nicchia e di eccellenza, e nondimeno su un know how altamente specialistico consolidato nel tempo (anche grazie allo scarso turnover del personale) collaborando in maniera continuativa con numerose realtà della cantieristica nazionale. Una sfida avvincente, quella dell’internazionalizzazione dei suoi prodotti, che KYMA conta di vincere forte delle sue grandi capacità progettuali, creative e realizzative che oggi si traducono nella cura quasi maniacale di ogni dettaglio e nella continua ricerca della perfezione applicata a tutte le fasi della progettazione navale. Dalla sede operativa di Follonica (GR), grazie all’utilizzo di specifici software parametrici che garantiscono un’elevata qualità del lavoro svolto, un team di 32 professionisti giovani, motivati e altamente qualificati (numero destinato ad aumentare visti gli obiettivi di crescita che l’azienda si è posta nel breve periodo) è in grado di progettare e realizzare yacht e navi di una certa complessità progettuale, curando ogni progetto a 360 gradi dalla pianificazione degli ambienti allo sviluppo strutturale degli spazi indoor e outdoor, dall’architettura navale all’ingegneria di bordo fino alla scelta di un design elegante e dalle linee senza tempo.

Dott. Allegria, quali sono stati i fattori chiave del vostro successo nel mercato di riferimento?

Anni di formazione, ricerca, esperienza, innovazione ed investimenti in tecnologie all’avanguardia, con lo sguardo sempre attento ai cambiamenti in atto nel panorama dell’industria navale: sono questi i tratti distintivi di un brand che è riuscito a differenziarsi in un mercato fortemente competitivo che, a livello progettuale e produttivo, è anche molto selettivo. I traguardi straordinari raggiunti sino ad oggi sono quindi il risultato di anni di impegno e sacrifici, di una vision ad ampio respiro e soprattutto della volontà del gruppo di rafforzare la sua posizione tra i principali player mondiali in virtù dell’elevato profilo qualitativo dei suoi yacht, ideati per rispondere in maniera puntuale ed efficace alle richieste di una clientela sempre più esigente. Oggi KYMA è sinonimo di garanzia e qualità per i cantieri nautici italiani che possono contare su una consulenza altamente specializzata per la progettazione delle loro imbarcazioni, ricevendo altresì una consulenza qualificata durante tutte le fasi di realizzazione dell’opera. Ogni nostro yatch è un esemplare unico, progettato e realizzato su misura, perfettamente funzionale, confortevole ed esteticamente ineccepibile per soddisfare le esigenze di quei clienti che cercano un prodotto esclusivo e altamente personalizzato, che si distingua nettamente dai prodotti standardizzati offerti dal mercato della grande industria.

 

Basando la nostra competitività sulla qualità del prodotto e sulla credibilità del nostro brand, negli ultimi anni abbiamo investito molto in tecnologie di ultimissima generazione e nell’utilizzo di materiali innovativi e performanti; ed oggi i nostri prodotti artigianali, sartoriali sono senza ombra di dubbio l’espressione massima dell’eccellenza della nautica Made in Italy.

Quali traguardi avete raggiunto in tutti questi anni di attività e quali obiettivi vi siete posti di raggiungere in futuro?

Il traguardo sicuramente più importante è quello di essere riconosciuti a livello nazionale come un punto di riferimento specializzato nel settore nautico: la qualità che contraddistingue i nostri yacht di lusso (che vanno dai 40 ai 100 metri) e la continua assistenza durante la fase realizzativa sono peculiarità sempre più richieste dai nostri attuali clienti, con i quali puntiamo a rafforzare sempre più le nostre attuali partnership. La nostra sfida più ambiziosa per il futuro sarà rappresentata invece dalla capacità di penetrare con coraggio e successo nuovi mercati, riuscendo a coglierne in anticipo le evoluzioni, in modo da tendere sempre più alla massimizzazione della yachting satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario!

 

Per maggiori info (http://www.kymayacht.com)

info@kymayacht.com