Andrea Giovannetti, imprenditore lungimirante che nel lontano 1993 ha fondato la CFO Solutions – una delle aziende più antiche e storiche del settore della consulenza finanziaria – in questa lunga intervista parla dell’importanza della tutela dei patrimoni familiari.

di Roberta Imbimbo

Dott. Giovannetti, perché oggi è così importante la protezione dei risparmi?

Il risparmio è di per sé un valore e per noi italiani, storicamente, lo è ancora di più. In quanto valore, il risparmio ha diversi “nemici” ed è per questo che necessita di essere tutelato. Bisogna infatti proteggerlo dall’andamento avverso dei mercati, ma anche dai costi eccessivi e dagli strumenti finanziari potenzialmente pericolosi, che sono minacce più subdole e più difficili da combattere. Ma è necessario proteggere il risparmio anche da un errato approccio mentale: spesso l’emotività in campo finanziario non permette di gestire il rischio degli investimenti in modo corretto.

Perché una società di consulenza finanziaria indipendente è la soluzione migliore?

Le società di consulenza finanziarie iscritte all’Albo operano con approccio indipendente nell’esclusivo interesse del Cliente, fornendo una consulenza super partes, obiettiva e precisa, slegata dal sistema distributivo, finalizzata ad una pianificazione patrimoniale che analizza a 360 gradi le esigenze della famiglia e i rischi di mercato. Un esempio? Nel 2022 – anno in cui le perdite finanziarie hanno riguardato sia il comparto azionario che quello obbligazionario penalizzando molti Clienti bancari – molti consulenti indipendenti hanno orientato i propri Clienti verso investimenti in materie prime per consentire loro di reggere l’urto.

Quali sono i benefici di affidarsi a CFO Solutions SCF?

CFO Solutions offre una cura specialistica duratura che raggiunge l’obiettivo stabilito e che il singolo prodotto non può dare. Chiunque abbia a cuore la salute del proprio patrimonio familiare dovrebbe prima di tutto farsi fare un’analisi indipendente con verifica puntuale delle sue caratteristiche, degli obiettivi familiari, dei vincoli, dell’approccio mentale al rischio. Ciò consente di verificare il portafoglio esistente alla luce della pianificazione finanziaria più congrua, date le caratteristiche complessive della famiglia. Questo approccio rigoroso ci ha consentito di essere una delle società più longeve di consulenza finanziaria indipendente nate in Italia, con oltre 30 anni di attività.