Fondata ad Imola (BO) il 29 marzo del 2019 dall’imprenditore Antonio Uzzo, oggi alla terza generazione con l’ingresso in società dei figli e nipoti del proprietario, 3U Vision è un’azienda altamente specializzata nella progettazione e produzione di macchine selezionatrici ottiche elettroniche di alto livello. Un’eccellenza tutta italiana che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo.

di Roberta Imbimbo

Dott. Uzzo, con quale mission è nata la 3U Vision? Ci racconti un po’ la storia di questa importante realtà imprenditoriale del Paese.

3U Vision è nata nel 2019 con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nella progettazione e produzione di macchine selezionatrici ottiche elettroniche, destinate al settore alimentare, minerario, plastico, ambientale. Una sfida ambiziosa che è riuscita a vincere grazie ad una vision strategica, ad un approccio di business innovativo e all’esperienza maturata in tanti anni di presenza sul mercato. Pur essendo infatti un’impresa relativamente giovane, sin dalla sua costituzione ha potuto beneficiare del know how altamente specialistico maturato dal Management in oltre quarant’anni di esperienza nel settore. Dal 1985 al 2012, ad esempio, sono stato titolare della SEA, la più grande azienda italiana nel campo della selezione ottica, confluita poi nella multinazionale danese Cimbria, per la quale ho ricoperto il ruolo di CEO fino a dicembre 2018 conseguendo risultati straordinari (dal 2012 al 2016 la società ha infatti duplicato il proprio fatturato, passando da 12 milioni a 25 milioni di euro). 3U Vision, nata con l’obiettivo di ricercare soluzioni tecnologicamente sempre più all’avanguardia e di ridefinire ancora una volta gli standard qualitativi del settore, è oggi un brand molto apprezzato a livello globale: le nostre macchine selezionatrici, tutte di ultimissima generazione, fanno qualsiasi tipo di selezione per colore, trasparenza o per differente natura chimica del polimero; permettono inoltre di eliminare tutte le impurità e difetti da semi, cereali, legumi e frutta secca ma anche da plastiche, minerali, vetro e metalli, per un riciclo sempre accurato ed efficace. Per queste loro peculiarità sono oggi molto richieste sia in Italia che all’estero, prevalentemente in Europa, Stati Uniti e Turchia dove negli anni 3U Vision è riuscita a penetrare quote significative di mercato, crescendo sensibilmente ed arrivando a fatturare complessivamente circa oltre 10 milioni di euro l’anno.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Il nostro principale vantaggio competitivo è senza dubbio rappresentato dall’aver conseguito tre importanti brevetti che ci tutelano sul fronte dell’innovazione dagli altri player di mercato. Investiamo circa il 10% del fatturato annuo in R&S per anticipare in modo proattivo le esigenze di un settore in continua evoluzione e questa continua innovazione tecnologica ci ha permesso di lanciare sul mercato tre macchine high- tech (Fenix, Optica e Hyperion), altamente all’avanguardia, che si differenziano per caratteristiche tecniche (sono infatti dotate di processori, ottiche e illuminatori di nuova generazione) e qualità, in grado di risolvere tutti i problemi della selezione, dal colore ai corpi estranei, dalla forma alla trasparenza alle dimensioni. Il nostro reparto di R&S lavora quindi continuamente alla progettazione di una nuova generazione di selezionatrici ottiche, per rispondere a sfide future sempre più ambiziose, avendo a cuore la massimizzazione della customer satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario!

Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo. È la nostra risorsa più importante che va continuamente protetta e valorizzata. Nell’era della digital transformation, della crescente diffusione di tecnologie intelligenti che trasformano il lavoro dell’uomo, le organizzazioni non devono però mai smettere di mettere i dipendenti al centro dei loro progetti di business, andando ad integrare macchine, sistemi e persone. Ritenendo il capitale umano un asset fondamentale nella strategia di differenziazione tra aziende competitor, da sempre 3U Vision si è adoperata affinché ad ogni dipendente (ad oggi circa 35) fosse offerta la possibilità concreta di crescere personalmente e professionalmente all’interno di un contesto lavorativo sano e stimolante. Oggi siamo un gruppo coeso e ben amalgamato e questo clima si riversa positivamente sull’efficacia ed efficienza dell’intera organizzazione.  La nostra cultura aziendale – ogni anno investiamo ingenti risorse nella formazione del personale e nell’accrescimento delle competenze specialistiche dei singoli collaboratori, tutti coinvolti a pieno titolo nel processo di sviluppo aziendale – ha quindi rivoluzionato in modo dirompente  il nostro modo di operare, consentendoci di rendere più efficienti i nostri modelli di gestione, di ottimizzare i processi produttivi, di attrarre talenti e di creare prodotti sempre più tecnologicamente innovativi, incrementando in tal modo la nostra competitività e la nostra brand reputation nel mercato di riferimento in soli quattro anni di vita. Oggi, infatti, 3U Vision è considerata come un’azienda giovane e solida, che produce macchinari altamente performanti e con capacità tecniche e di innovazione uniche sul mercato.  Nonostante i traguardi positivi raggiunti sino ad oggi, la società mira a crescere ulteriormente in nuovi mercati strategici ancora inesplorati, continuando ad essere un partner qualificato ed affidabile per i suoi clienti!

 

Per maggiori info (https://www.3uvision.com)