Fondata nel 2010, Italfrom è un’azienda  altamente specializzata nella  commercializzazione online oltre che nella progettazione e nel montaggio di: recinzioni e cancelli, scaffalature e arredi industriali e commerciali, casette e arredo giardino, arredo ufficio e casa, arredo urbano e parchi, edilizia e isolamento, infissi e serramenti, agricoltura. Un’eccellenza tutta italiana che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, come ci spiega in questa intervista Pepe Oto, Co-founder della società.

Sig. Oto, con quale mission è nata Italfrom?

Il brand Italfrom è nato con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mercato dell’e-commerce già ai tempi in cui l’online era ancora un terreno sconosciuto e pieno di incognite. Ci riteniamo estremamente soddisfatti degli importanti risultati raggiunti fino ad oggi, arrivati soprattutto grazie alle ingenti energie e risorse che noi tre fratelli – con il supporto costante dei nostri genitori, in particolare di nostro padre, ancora oggi presente attivamente all’ interno della società – abbiamo investito in questi anni nel futuro del brand, creato e sviluppato giorno dopo giorno  con  passione, intuizione e tenacia. Non a caso, in pochissimo tempo, Italfrom ha conosciuto una rapida crescita sia in termini di struttura organizzativa che di espansione (anche grazie all’instaurazione di partnership strategiche con alcune tra le più prestigiose realtà economiche italiane e mondiali) ed è riuscita ad affermare la sua leadership in un settore divenuto successivamente fortemente competitivo, distinguendosi nettamente dai numerosi competitor.

Moltissimi ovviamente sono stati gli ostacoli iniziali da superare, ma oggi siete diventati senza ombra di dubbio un’eccellenza del vostro settore.

Esattamente, anche se le sfide da affrontare e gli obiettivi da raggiungere  sono ancora tanti! All’inizio ci siamo ritrovati all’improvviso catapultati in un mondo totalmente nuovo, ancora tutto da esplorare, con il quale sentivamo di avere una considerevole affinità e predisposizione, senza però avere l’esperienza e la struttura alle spalle necessarie ad affrontare le numerose sfide imposte da un settore molto dinamico e in continua evoluzione. Per di più, la nostra azienda è nata in un piccolo paese dell’entroterra irpino, a cui tanto siamo legati, ma  poco sviluppato dal punto di vista industriale e con sbocchi commerciali molto limitati; questo aspetto non ha giocato sicuramente a nostro vantaggio, e ci ha indubbiamente penalizzato rendendo il nostro lavoro molto più faticoso,  in particolare in quei primi anni di vita quando tutto era ancora da creare e quando anche lo stabilire un semplice accordo o un nuovo contratto con un corriere o trasportatore era un’impresa ardua e per nulla scontata soprattutto perché collocati in una zona territoriale poco servita e quindi anche per gran parte di loro risultava difficoltoso poterci offrire un servizio giornaliero adeguato e competitivo.  In tutti questi anni molti sono stati i momenti di scoraggiamento; ma fortunatamente in gran parte di quei momenti, in modo puntuale ed in maniera sempre crescente, entravano in gioco tre aspetti fondamentali ed essenziali a placare queste nostre perplessità: le gratificazioni che man mano ci arrivavano dall’Italia e in alcuni casi anche dalla più lontana Europa confermandoci che eravamo sulla strada giusta, di fatto già in quei primi anni di vita di Italfrom, ci venivamo attribuiti, con nostro grande stupore e soddisfazione, riconoscimenti di rilievo interazionale come la selezione nella FT1000 (redatta dal quotidiano economico-finanziario britannico  Finacial Times in collaborazione con  Statista; una lista che racchiudeva le prime 1000 aziende in tutta Europa  che avevano raggiunto la più alta crescita percentuale calcolata tra l’ anno 2012 e il 2015). Gli altri aspetti erano, la ferrea volontà di non distruggere quanto costruito con tanta fatica; ed infine la velocità impressionante con la quale viaggiava ed emergeva in quei primi anni Internet e l’ e-commerce che non ci dava alcuna tregua e non lasciava spazio e tempo ai ripensamenti, in quanto quello molto probabilmente avrebbe potuto significare perdere quel treno in continua corsa, bisognava stare sul pezzo ogni istante e senza sosta, questo ci indusse anche ad abbandonare gli studi universitari che avevamo da poco intrapreso per poter dedicare tutto il nostro tempo e le nostre energie a quel percorso che ci obbligava a scegliere decidere ed agire in maniera veloce ed istantanea ,questo costante “pressing” però inevitabilmente ci ha indotto nel corso di questi anni , tra la stragrande maggioranza di scelte e decisioni vincenti e puntuali anche a qualcuna meno azzeccata o in ritardo,  con la quale abbiamo dovuto successivamente fare i conti pagando dei prezzi delle volte anche abbastanza salati, che hanno conseguentemente rallentato il nostro cammino o per meglio dire la nostra corsa, seppur anche alcuni di quegli errori, a posteriori si sono poi rivelati utili essendoci serviti da insegnamento oltre ad averci rafforzati, diciamo quindi che in un certo senso ci è servito commetterli per poter imparare.    Oggi Italfrom grazie soprattutto alla nostra tenacia e determinazione, è un’azienda innovativa e future-oriented che punta al perfezionamento dei processi lavorativi e produttivi con l ausilio dell’automazione e delle nuove tecnologie, e all’internazionalizzazione del brand nei mercati europei con la creazione di nuovi portali dedicati all’export.

E così, dopo i sacrifici inziali, Italfrom è cresciuta sensibilmente anche dal punto di vista dell’organico. Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo! E’ senza ombra di dubbio una delle nostre risorse più importanti. Dalla seconda metà del 2014 abbiamo iniziato ad assumere giovani ragazzi nostri coetanei e conterranei, con i quali sin dal principio è stato avviato un percorso di formazione improntato nel tempo, considerando che in larga parte si affacciavano per la prima volta al mondo del lavoro o provenivano da esperienze e mondi totalmente differenti da quello dell’e-commerce; constatare oggi che quegli stessi collaboratori da giovani apprendisti stanno diventando sempre di più degli esperti professionisti del settore, è per noi un motivo di orgoglio e soddisfazione; per l’azienda, poter contare oggi su un team qualificato e skillato, è un punto di forza ad alto valore aggiunto per i futuri sviluppi del brand.

In questi ultimi anni vi siete impegnati sensibilmente per intensificare la vostra presenza anche sul territorio nazionale: non  a caso è di recente attiva una nuova sede nelle Marche. Ce ne può parlare?

La nostra nuova sede di oltre 2500mq completamente da noi ristrutturata in provincia di Ancona è finalmente operativa. La scelta di investire in questa regione non è stata casuale ma strategica sotto molteplici aspetti, a partire dallo sviluppo commerciale ed industriale che offre questa terra, alla vicinanza con il casello A14 Montemarciano, con il Porto commerciale e con l’Aeroporto, ma anche e soprattutto con il più vicino nord Italia e il Nord Europa dove, sin dalla nostra nascita, si è sviluppata una fetta molto importante del nostro business. Ma la ragione principale che ci ha spinto ad investire anche fuori dal nostro territorio di origine dove ancora operiamo con successo e soddisfazione, la motivazione forse più significativa, si riassume in una frase rilanciata da alcuni recenti slogan pubblicitari: “Marche, l’Italia in una Regione”. Quale terra migliore di quella che viene definita “L’ Italia in una Regione” avrebbe potuto fare da apripista per un’ ambizioso desiderio di espansione territoriale che ci auguriamo possa replicarsi gradualmente nel tempo anche in altre aree d’Italia, consentendoci così di avvicinarci ulteriormente ai nostri clienti e di perfezionare ed incrementare sempre di più i nostri servizi sui territori. L’aver investito in questa terra ci ha consentito inoltre di esplorare ed approfondire  nuovi settori strategici, come quello immobiliare, dell’edilizia e delle ristrutturazioni; di accrescere sensibilmente il nostro know how e la nostra expertise; e di aprirci a nuove strade e prospettive future di business.  In tale direzione è stata ideata anche la nostra nuova piattaforma innovativa – www.italfromrenovation.com, che a brevissimo sarà online per la domanda e la migliore offerta di immobiliare, servizi e ristrutturazioni, edilizia, arredo, serramenti, agricoltura, veicoli, prodotti digitali,  per aziende, professionisti e con limitazioni per privati, con l’obiettivo di intrecciare il business online con quello  offline sui  territori  attraverso funzionalità  avanzate ed intuitive. Con questa piattaforma, insieme all’altra nostra piattaforma innovativa,  www.italfromplace.com, già online ed operativa per le migliori aziende e professionisti, con dinamiche e modalità differenti, ci poniamo il medesimo obiettivo di proseguire ed accrescere il nostro  percorso di successo nell’ i tech e nell’online avviato con il nostro storico, consolidato e pluripremiato sito e-commerce www.italfrom.com che resta il nostro punto fermo sul quale continuiamo ad investire ogni giorno di più. Nell’ insieme ci auguriamo e confidiamo che tutto ciò unitamente e a suo modo, tra un po’ di anni collochi il nostro brand tra i big del mercato online, un sogno molto ambizioso e allo stesso tempo lontano e molto arduo che però ci siamo prefissati già  in quei primi anni quando nella tranquillità delle colline irpine, a capofitto chiusi in un paio di stanze di appartamento, riconvertiti in fretta e furia  in uffici, con zero certezze e con quei pochi strumenti che avevamo a disposizione, sembrava tutto ancora più lontano, ma con tenacia, lungimiranza, passione, compattezza e tanti sacrifici da quel paio di stanze chiuse in qualche modo ci siamo riusciti ad aprire al mondo intero, portando negli anni il nostro brand oltre i nostri confini  ed oltre ogni aspettativa, ed oggi quel sogno che ci sembrava   così tanto lontano  è sicuramente più vicino di ieri.