Cennamo srl, fondata nel 2009 dai fratelli Arcangelo, Danilo e Diego Cennamo, è un’azienda campana altamente specializzata nella progettazione e produzione di alimenti secchi per cani e gatti. Grazie ad una vision strategica e all’elevata qualità dei suoi prodotti, questa eccellenza tutta italiana è riuscita ad affermare la sua leadership sul mercato nazionale ed internazionale, distinguendosi nettamente dai competitor, così come spiega in questa lunga intervista Danilo Cennamo, financial manager della società.

 

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Cennamo, con quale mission è nata la Cennamo S.r.l.?

La società è nata con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento importante per la produzione di alimenti per animali domestici; sfida vinta grazie ad una vision strategica, ad un know how altamente specialistico acquisito in tanti anni di attività e all’elevata qualità dei prodotti offerti. Non a caso negli ultimi anni questa realtà giovane e dinamica ha conosciuto una rapida crescita sia in termini di fatturato (nel 2023 aumentato del 30% rispetto all’anno precedente), che di struttura organizzativa (è recente l’inaugurazione di un nuovo stabilimento di produzione per l’area Centro Sud Italia ad altissimo valore tecnologico in provincia di Caserta) e di espansione geografica: non a caso oggi Cennamo S.r.l. è un’azienda a vocazione internazionale –presente in Italia e in oltre 40 Paesi nel mondo –  innovativa e future-oriented, per anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione, garantendo sempre la massima attenzione al reperimento delle materie prime e ai procedimenti di lavorazione interni, in modo da soddisfare prontamente ed efficacemente le esigenze di consumatori sempre più esigenti.

A tal proposito, quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Oltre l’esperienza e la professionalità maturate in tanti anni di presenza sul mercato, Cennamo ha sempre fatto della qualità dei suoi prodotti rigorosamente Made in Italy la sua mission, diventando di fatto Ambasciatrice nel mondo dell’eccellenza manifatturiera Italiana. Qualità ed innovazione delle ricette proposte (che spaziano dalle linee standard fino al superpremium top range, passando per linee tecniche dedicate ai cani in attività o da lavoro, fino al settore professionale dei breeders); accurata selezione delle materie prime principalmente di provenienza nazionale; costante attività di ricerca e sviluppo per creare prodotti innovativi o migliorare quelli già in commercio; brillante gestione della catena distributiva, attraverso un mix di canali quali agenti diretti, distributori e concessionari, per garantire sempre la disponibilità dei prodotti sui mercati coperti; importante capacità produttiva in grado di soddisfare efficacemente una domanda di mercato in continua crescita. Questi sono solo alcuni dei nostri punti di forza che ci hanno consentito da un lato di ottimizzare la gestione del processo industriale, tramite procedure collaudate di analisi e monitoraggio, audit interni ed esterni e professionisti specializzati; dall’altro di aumentare la brand reputation nel mercato di riferimento e di distinguerci nettamente dai numerosi competitor (Farmina Pet Food, Monge, Morando, Dorado, Affinity Petcare, Royal Canin, Nestlé Purina).

Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo, è senza ombra di dubbio la nostra risorsa più importante! Sono infatti le persone a dare valore al lavoro attraverso competenza e determinazione, tutti ingredienti importantissimi che si traducono in un inestimabile valore aggiunto al servizio dei nostri clienti. Per questo motivo Cennamo sta investendo molto nelle proprie risorse umane: nel 2022 in azienda vi erano circa 50 dipendenti; oggi ve ne sono 65, tutti altamente qualificati e motivati. Per l’anno 2024 è previsto un cospicuo piano di assunzione, per fare fronte al fabbisogno di personale sia per il nuovo impianto di produzione e confezionamento che per l’ausilio e l’assistenza alle attività lavorative in ufficio.

Cennamo S.r.l. si ritrova oggi nel vivo della quarta rivoluzione industriale. In che modo incarna i paradigmi dell’industria 4.0?

Prestando molta attenzione alle pratiche commerciali che soddisfano le esigenze del presente senza mai compromettere quelle delle generazioni future. Negli ultimi anni, abbiamo sempre più focalizzato il nostro operato sui criteri ESG, per una crescita responsabile e sostenibile, sia in termini ambientali che sociali. Abbiamo quindi ampliato l’utilizzo dell’energia solare prodotta dal nostro impianto fotovoltaico da 250 kilowatt a circa 1 megawatt, raggiungendo circa il 40% del nostro fabbisogno totale e quasi il 70% nelle ore lavorative diurne; ed abbiamo installato un potente impianto di recupero delle condense che attraverso un rigassificatore riduce in maniera significativa il consumo di gas, riducendo sensibilmente anche l’utilizzo della risorsa acqua; ed infine abbiamo optato per l’utilizzo di materie prime nazionali, quanto più vicine geograficamente al sito aziendale per ridurre le distanze di trasporto e per sostenere l’economia locale. Dal punto di vista sociale, siamo costantemente al fianco di alcune associazioni di volontariato che si occupano di offrire un aiuto ai canili ed ai gattili, attraverso la fornitura di cibo e il sostegno ad iniziative solidali mirate alla sensibilizzazione ed al miglioramento delle condizioni di vita degli animali.

Tanti gli obiettivi raggiunti in tani anni di attività. Obiettivi futuri?

Sicuramente una nostra priorità sarà quella di aumentare la capacità produttiva dai 2,5 mila quintali al giorno prodotti a 6 mila quintali con l’aggiunto del nuovo sito produttivo di Francolise (CE). A livello nazionale, acquisire nuovi spazi sul territorio, rafforzare ulteriormente il rapporto con i clienti attuali, intraprende nuove trattative con grandi gruppi di acquisto, sviluppare l’area della private label. Nondimeno, continuare a crescere (puntiamo ad un incremento del 40% del Fatturato 2024 rispetto a quello dell’anno precedente) e a espanderci in mercati non ancora esplorati, come quello Serbo, area strategica per poter arrivare ai mercati orientali più lontani, quali la Russia e la Cina, oltre che rafforzare ed ottimizzare la presenza sui territoti dell’Est Europa.

Per maggiori info (https://www.cennamopetfood.it)