Comed Srl

0
2556

Comprendere le necessità per trovare soluzioni personalizzate…

“Il mercato ICT sta forse entrando nella sua dimensione più interessante: oggi ci sono sempre più convergenze e le tecnologie abilitanti che pervadono ogni ambito richiamando l’attenzione delle aziende su temi di efficienza e competitività: le PMI devono beneficiare di una trasformazione digitale che parta dai processi e dalla pratica operativa. La tecnologia è infatti uno strumento abilitante utile a far evolvere il ruolo e il contributo che le persone possono dare all’azienda, alimentando competenze e stimolando l’apporto creativo dei singoli allo sviluppo del Business aziendale”. Inizia così l’intervista a Nunzio Vernazzani, titolare insieme al Prof. Pasquale Leone della Comed Srl, società di Consulenza Aziendale che svolge un’intensa attività di supporto direzionale ed informatico ad Aziende di produzione e distribuzione.

 

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Vernazzani, quando è stata fondata la Comed Srl e con quale mission?

Nata nel 1994 dal progetto appassionato e lungimirante di un pool di professionisti provenienti da ambienti universitari ed imprenditoriali, la Comed S.r.l. in tutti questi anni si è sempre impegnata per contraddistinguersi sul mercato per professionalità e continuità, riuscendo ad infoltire, anno dopo anno, il proprio portafoglio clienti, grazie alla fornitura di Soluzioni Applicative e Servizi Globali di alta qualità resi da professionisti competenti e qualificati. I soci fondatori (all’inizio quattro, oggi due), che fino ad allora avevano lavorato insieme in altre realtà aziendali, avevano un’idea di consulenza davvero innovativa per l’epoca: 26 anni fa, infatti, erano molto diffuse le piccole software house, specializzate nella produzione di software e applicazioni standardizzate offerti ai clienti senza alcuna programmazione o pianificazione. La nostra idea era invece quella che nessun software da solo potesse essere il toccasana per tutte le aziende, e che queste, per aumentare la propria efficienza e competitività, necessitavano di una trasformazione digitale che partisse dai processi interni e dalla pratica operativa. Le PMI, infatti, soprattutto se guidate da manager visionari, hanno necessità di rivoluzionare dapprima i processi di gestione delle Risorse Umane per ricevere dai propri collaboratori un apporto di competenza sempre maggiore, imperniato sugli strumenti oggi disponibili di Business intelligence. La rivoluzione digitale ha creato un massiccio afflusso di informazioni, che non accenna a rallentare. I dati sono dappertutto, vengono generati di continuo, e sono profondamente radicati nei processi delle piccole e grandi imprese. Oggi tutti si aspettano di poter accedere a nuove informazioni e utilizzarle anche per comprendere le nuove opportunità da cogliere. L’importante però è saperlo fare nel modo corretto!

Perché la partnership con Comed può risultare strategica?

Perché Comed non offre soluzioni standardizzate ma personalizzate in base alle necessità del singolo cliente; non è un mero venditore di software ma una società di consulenza ad ampio raggio in grado di plasmare interventi su persone, processi operativi e sistemi informativi dell’azienda cliente al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Comed è un partner serio e competente, un system integrator operativo su tutto il territorio nazionale, a cui le aziende possono affidarsi con fiducia per accelerare la propria trasformazione digitale, ridisegnando processi e modelli di funzionamento che consentano loro di conseguire o preservare un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento, di essere al passo con i tempi e di progredire assicurandosi efficacia ed efficienza e quindi crescita e stabilità.