Professionalità, esperienza e affidabilità: questi i tratti distintivi di Access World, una multinazionale che nel corso degli anni si è sviluppata e specializzata fino a posizionarsi sul mercato tra le più grandi aziende di logistica a livello globale, presente in 25 Paesi in tutto il mondo. Con l’AD, Giorgio Saletti, abbiamo parlato delle strategie di sviluppo di questa realtà storica con una mentalità internazionale.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Saletti, ci può parlare di questa realtà storica leader nel campo della logistica?

La storia di Access World inizia nel lontano 1933, quando a Trieste viene fondata la Pacorini S.r.l., un’azienda tutta italiana nata con l’obiettivo di affermare la propria leadership nel mercato della logistica del caffè ma che successivamente ha ampliato il proprio core business al campo dei metalli non ferrosi (alluminio, zinco, rame, piombo), e alla movimentazione e stoccaggio di soft commodity. Nel 2010, quando il ramo metalli è stato ceduto ad un gruppo internazionale svizzero, la società è cresciuta notevolmente fino ad imporsi come uno dei maggiori operatori logistici a livello globale, riuscendo ad espandersi in mercati strategici come quello asiatico, sudafricano, americano ed europeo (soprattutto in Italia, Olanda e Spagna). Oggi Access World è un’organizzazione efficiente ed articolata presente in 25 Paesi in tutto il mondo con circa 300 strutture di magazzino e oltre 1000 dipendenti qualificati; un partner logistico esperto ed affidabile che, forte di un know how altamente specialistico, si impegna costantemente per garantire servizi di alta qualità in ciascun anello della supply chain e soluzioni studiate ad hoc per soddisfare le esigenze dei singoli clienti, per lo più produttori di metalli ferrosi e non ferrosi, commercianti e consumatori.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Quali gli obiettivi strategici per differenziarvi ancor più dai competitor?

Access World è riuscita ad affermare la propria leadership in un mercato competitivo, dominato a livello globale da competitor ben strutturati, grazie ad una visione strategica che nel tempo si è rilevata vincente e grazie alla sua espansione territoriale. Pur essendo altamente specializzata nella logistica dei metalli non ferrosi (core business della sede italiana), nel tempo ha ampliato il proprio ambito di azione a differenti aree operative e soprattutto al Project Cargo, ovvero alla movimentazione di carichi pesanti o fuori sagoma, come grossi manufatti, grandi componenti meccaniche o progetti industriali. Un settore articolato e complesso che necessita di soluzioni logistiche innovative e personalizzate, dove la competenza tecnica, la conoscenza ingegneristica, la valutazione dei rischi rappresentano dei requisiti fondamentali per il buon esisto del trasporto e per la salvaguardia dei beni e delle persone coinvolte. Per rispondere a queste necessità, Access World ha investito ingenti risorse in attrezzature all’avanguardia, tecnologie di ultimissima generazione e professionisti qualificati che, da vari angoli del mondo, lavorano in maniera coordinata ed integrata per supportare il cliente a 360 gradi, offrendo servizi door-to-door ad alto valore aggiunto. Nonostante i traguardi raggiunti sino ad oggi nel mercato di riferimento, Access Word si prefigge di crescere ulteriormente, dando sempre maggiore visibilità al settore Project Cargo, potenziando l’organico a ciò dedicato e facendo leva su un’organizzazione attenta e capillare di ogni processo, finalizzata a massimizzare la soddisfazione del cliente, da sempre suo obiettivo primario!

Per maggiori info: (www.accessworld.com)