Graded, l’azienda napoletana che guarda al futuro

0
1132

puntando su innovazione continua e ricerca

Cuore a Napoli e sguardo puntato sui nuovi mercati. È questo l’identikit della Graded Spa, azienda partenopea che opera da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione, installazione e gestione di impianti tecnologici e di produzione di energia ad alta efficienza e da fonti rinnovabili. La società, appartenente ad un gruppo che fattura circa 50 milioni di euro l’anno, è gestita in seconda generazione da Vito Grassi, presidente dell’Unione Industriali di Napoli e di Confindustria Campania, e dal fratello Federico, e dal 2005 è una “Energy Saving Company” (Esco), riconosciuta e accreditata secondo i più moderni standard di riferimento. Opera sia in Italia che all’estero: sono in corso diversi progetti di internazionalizzazione in Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo, Romania, Emirati Arabi e Stati Uniti.

Nel 2006 la Graded ha dato via al suo spin-off di maggior successo: la “Grastim jv”, una realtà in cui operano 25 ingegneri “cresciuti” professionalmente nei cantieri napoletani e che oggi vendono efficienza energetica in tutto il mondo.

Dal 2015 l’azienda è anche entrata a far parte del distretto Smart Power System Scarl” che aggrega e mette in rete imprese, università ed enti pubblici di ricerca sul territorio per accelerare lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze e tecnologie avanzate per la generazione di energia secondo il paradigma “Smart Grid”.  L’innovazione e la digitalizzazione, del resto, sono tra i principi ispiratori della gestione di Graded che, per il secondo anno consecutivo, figura tra i partner di “Digita”, la nuova “Digital Transformation & Industry Innovation Academy” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Sul fronte della ricerca, l’azienda è impegnata da anni in numerosi progetti in partnership con Università sia pubbliche che private, tra cui  la “Federico II”, la “Parthenope”, l’Università del Sannio, l’Università di Fisciano a Salerno e il Suor Orsola Benincasa di Napoli. L’ultimo passo in questa direzione è stato il recente ingresso dell’amministratore unico di Graded, Vito Grassi, nel team del progetto “Mit Reap” (acronimo di “Massachusetts Institute of Technology-Regional Entrepreneurship Acceleration Program”) coordinato in Campania dall’Università Parthenope attraverso il Dipartimento di Studi aziendali e quantitativi (Disaq). Si tratta del programma di accelerazione imprenditoriale promosso dal Mit di Boston che mira alla pianificazione e allo sviluppo di soluzioni volte a stimolare la competitività dei sistemi locali di innovazione.

Dallo scorso anno Graded ha aderito al programma Elite di Borsa Italiana e Confindustria per le imprese ad alto potenziale, per supportare il proprio percorso di crescita legato a innovazione e internazionalizzazione.

Per maggiori info: www.graded.it