Fondata nel 1986, oggi alla seconda generazione, Tecnoconsult Engineering Construction è una società di ingegneria multidisciplinare che fornisce servizi sia all’industria petrolifera e del gas che a quella delle rinnovabili coprendo l’ingegneria offshore e onshore, upstream e midstream. A parlarci di quest’eccellenza tutta italiana è Tommaso Pierangeli, oggi alla guida della società insieme alla sorella Francesca.

Dott. Pierangeli, qual è la mission della Tecnoconsult?

E’ una società che opera dal 1986 per la prestazione di servizi di ingegneria a livello multidisciplinare, nei settori dell’Oil & Gas e della Power Generation, coprendo la progettazione di base e di dettaglio per i grandi progetti di condutture, piattaforme, parchi eolici offshore e fotovoltaici onshore, impianti e strutture richieste dalle Oil Company e dalle Società di Costruzione e Installazione (EPCI), sia in Italia che all’estero. La Società garantisce ai suoi Clienti l’assistenza tecnica di cui hanno bisogno per l’approvvigionamento, la realizzazione o lo smantellamento di progetti di tipo Offshore e Onshore, situati sia in mare aperto che a terra, in quegli ambiti dell’ingegneria definiti, nel linguaggio tecnico,  Upstream – l’insieme di quei processi da cui ha origine l’attività di produzione del gas naturale, dell’olio combustibile e del petrolio – e Midstream – le cui attività includono invece la lavorazione, lo stoccaggio e il trasporto del petrolio, in forma di greggio o di gas naturale.  Il nostro personale, composto da oltre 60 ingegneri specializzati, da sempre ha una predilezione per le attività da effettuarsi in mare. La nostra progettazione riguarda impianti idonei sia alle acque poco profonde che a quelle ultra-profonde. Tale caratteristica ha senza dubbio giovato all’azienda in quarant’anni di attività, che è in grado oggi di gestire tutte le fasi di design richieste dal Cliente, assicurando il raggiungimento degli obiettivi in termini di costi, tempistiche, sicurezza e impatto ambientale. Questo, anche grazie al fatto che Tecnoconsult ha acquisito negli anni significative esperienze nella progettazione di progetti fast track, garantendo le migliori soluzioni ottimizzando i tempi di progetto e la qualità dell’ingegneria proposta.

Come si è evoluto nel tempo il vostro progetto imprenditoriale?

In linea con i trend del mercato internazionale, la società si è recentemente aggiudicata importanti commesse dedicate alle energie a basso impatto ambientale, convertendo parte del suo personale all’ingegneria ‘pulita’. Data la sua storica esperienza nell’offshore, si è aperta all’ingegneria Eolica offshore, ma anche al Fotovoltaico, così come alla progettazione di terminali per il trasporto e la rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquefatto).  Innegabilmente tale processo di rinnovamento e diversificazione ha sottoposto l’assetto societario ad un adeguamento strategico, dovendo affrontare le sfide di un mercato sempre più stringente.  Questo, in considerazione degli obiettivi fissati dal programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e della crescente richiesta di energia green (a favore del target ‘net zero emissions’). La prima generazione di Amministratori di Tecnoconsult era rappresentata dalla mia famiglia (nelle persone di mio padre, Paolo Pierangeli, già dipendente SnamProgetti prima di intraprendere l’attività in proprio, assieme a mia mamma Anna Maria), supportata da alcuni consulenti e amici, a loro volta ex Dirigenti e dipendenti Saipem.

 

Come avete superato le recenti crisi che hanno colpito il settore?

Dopo anni nei quali il lavoro nell’ingegneria di tipo tradizionale non mancava grazie alla solidità del valore del petrolio, con la crisi del mercato, tra il 2012 e il 2016, lo sforzo del Management è stato notevole nel trainare e mantenere salda la composizione interna, allo scopo di non disperdere il know how acquisito pur sapendo di doversi reinventare, in un contesto mondiale ormai diverso. In questi anni sono state attivate partnership strategiche con operatori italiani e stranieri per sviluppare nuove competenze specialistiche in altri ambiti di intervento; si sono strette collaborazioni con ben tre Centri Universitari (quali i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo dei Centri di Studio Marchigiani: l’Università Politecnica delle Marche UNIVPM e l’Università di Camerino UNICAM). La preparazione e l’impegno dei dipendenti sono stati decisivi, poi, a fidelizzarci i Clienti storici. Alcuni di essi sono players mondiali del settore dell’Oil&Gas, e questo ha fatto la differenza. Superato anche lo scoglio di due anni di pandemia (2020 e 2021), durante i quali tutto il personale ha perseguito le attività lavorative senza contatti interpersonali diretti, bensì dalle proprie case e in modalità smart working, per mezzo dell’accesso da remoto ai server aziendali, il gruppo oggi ne è emerso rafforzato, riconsolidato, e persino ‘ringiovanito’. Il piano di assunzioni attivato negli ultimi anni ha infatti già visto aprire le nostre porte a numerose nuove leve, entrate a pieno titolo nell’organico aziendale dopo un breve periodo di formazione, necessario all’apprendimento del lavoro.

Qual è quindi il nuovo volto della società?  

Oggi Tecnoconsult vede al timone della struttura societaria me e mia sorella Francesca. La rosa manageriale è formata poi da ingegneri esperti che hanno vissuto direttamente le trasformazioni dell’azienda negli anni, maturando l’adeguata competenza per guidare i dipartimenti interni, ora strutturati e definiti. Alla guida di questi si contraddistingue l’Ing. Lorenzo Sartini con il ruolo di C.O.O. (Chief Operating Officer), mentre l’Ing. Francesco Monaco sovraintende e gestisce lo sviluppo del Business. Referente del dipartimento ingegneristico è l’Ing. Emanuele Di Matteo (Engineering Manager) assieme all’Ing. Giacomo Renga. A gestire il team dei Managers di progetto è l’Ing. Daniele Lo Iacono, mentre l’ufficio dedicato allo sviluppo Tecnologico, che ritengo essere vitale per l’Azienda, è rappresentato dall’Ing. Matteo Corvini (Technology Development Manager). La società continua a fornire le prestazioni tecniche di sempre in tutto il mondo – con i Clienti storici che le hanno dato fiducia confermando il prestigio raggiunto – ma con uno sguardo innovativo rivolto alle energie pulite, alternative e rinnovabili su cui sta investendo il mercato attuale. Le nostre competenze si estendono dalla progettazione alla permessistica, includendo le valutazioni ambientali necessarie all’approvazione di progetti strategici a carattere nazionale, rispondendo con forza anche alle esigenze dettate dalla situazione geopolitica mondiale. Questo grazie ai recenti obiettivi raggiunti con importanti Clienti internazionali, che le hanno aperto le porte a nuovi interessanti ambiti come la progettazione di Parchi Eolici e Fotovoltaici.  Il tutto, con la consueta reattività, flessibilità e competitività economica che l’hanno contraddistinta negli anni.

Per maggiori info (www.tecnoconsult.it )