In un mercato fortemente competitivo, dominato da players ben strutturati, la multinazionale svizzera Maag Pump Systems – che occupa circa un migliaio di addetti negli stabilimenti di produzione in Svizzera, Germania, Italia, Stati Uniti, India e Cina – è riuscita ad affermare la propria leadership grazie a soluzioni di processo altamente all’avanguardia rivolte all’industria petrolchimica, chimica, farmaceutica, alimentare nonché alla produzione e trasformazione dei polimeri. Negli ultimi anni, il Gruppo ha conosciuto un’espansione davvero considerevole che ha reso necessaria una riorganizzazione interna. L’introduzione del MAAG Group, come umbrella brand” al quale oggi fanno capo Automatik, Ettlinger, Gala, Maag, Reduction e Scheer, (tutte aziende leader nel settore di competenza con elevata esperienza e referenze a livello globale) ha permesso un riassetto delle attività in quattro principali aree di competenza: pompe e sistemi di filtrazione; pellettizzazione; polverizzazione e riciclo. All’interno di questo grande Gruppo si colloca Maag Italy, che negli ultimi anni ha rafforzato notevolmente la propria visibilità sui mercati internazionali in seguito all’acquisizione del prodotto Industrial, così come asserisce in questa lunga intervista l’Ing. Claudio Bonafede, Managing Director della sede italiana.

di Roberta Imbimbo

Ing. Bonafede, può parlarci del percorso di crescita della sede di Rozzano e di come si sia affermata sui mercati internazionali?

Maag Group, una multinazionale con sede in Svizzera e altre filiali dislocate in tutto il mondo, ha investito ingenti risorse nella sede italiana, divenuta negli ultimi anni un centro d’eccellenza per la produzione degli ingranaggi di tutto il Gruppo. Grazie a questi investimenti, la Società ha conosciuto una rapida espansione sia in termini di forza lavoro (i dipendenti sono passati da 60 a 95 in pochi anni) che di business e fatturato.  Il sito italiano di Rozzano, nato nel 1926 come produttore di ingranaggi nel settore ferroviario, nel tempo ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, come l’ingegnerizzazione e produzione di pompe a ingranaggi esterni per applicazioni chimiche industriali acquisendo la responsabilità del prodotto Industrial e diventando in tal modo un centro d’eccellenza con attività commerciali a livello globale. Grazie ad una vision lungimirante e ad una intraprendenza imprenditoriale di tutto il Management, Maag Italy è riuscita quindi a diventare operativa in tutti i continenti del mondo e non più unicamente nel mercato italiano. Recentemente, infatti, ha sviluppato una serie di nuovi prodotti altamente all’avanguardia che le hanno permesso di estendere la propria visibilità sul mercato internazionale e di infoltire notevolmente il proprio parco clienti, ad oggi per lo più aziende operanti nel settore chimico, petrolchimico, farmaceutico, alimentare e cosmetico.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali sono le peculiarità che vi contraddistinguono dai competitors?

Operando in un mercato di nicchia, in cui è presente una domanda che ancora oggi non viene soddisfatta in modo completo dalla concorrenza, Maag Italy ha avuto la possibilità di contestualizzare la propria offerta e di sviluppare competenze esclusive e distintive che le consentono di poter rispondere in modo adeguato ad ogni tipo di esigenza, in termini di produzione, lavorazione e riciclaggio. Grazie alla professionalità e all’esperienza maturate in tanti anni di attività, e nondimeno al continuo perfezionamento della qualità produttiva, è oggi in grado di generare un vantaggio competitivo duraturo per i suoi clienti, offrendo loro soluzioni premium, altamente efficienti ed innovative, qualitativamente superiori a quelle offerte degli altri players di mercato (presenti soprattutto in Germania, Stati Uniti e Giappone); soluzioni tecnologicamente performanti che le permettono di assecondare un’ampia finestra di applicazioni.

Di più. Con l’acquisizione del centro di eccellenza Industrial, la Maag Italy ha potenziato il reparto R&D in modo da continuare ad accrescere la capacità innovativa e competitiva dei suoi prodotti. Nello specifico, ha creato un ufficio tecnico volto all’ingegnerizzazione delle sue soluzioni e alla digitalizzazione della produzione industriale, riuscendo a creare linee altamente innovative in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Grazie a questi ingenti investimenti, nel 2021 è riuscita a presentare un sistema di controllo delle sue apparecchiature – Maag brain – che permette il monitoraggio delle loro performance in modo da garantire al sistema di lavorare con la massima efficienza, riducendo i consumi a livello energetico e anomalie premature sui sistemi prodotti e forniti. Qualità, innovazione e sostenibilità ambientale rappresentano lo spirito di tutte le scelte di Maag; una società solida che da sempre coniuga i suoi obiettivi di business con una politica green, concentrando le proprie ricerche non solo sulle  innovazioni tecnologiche ma anche sul miglioramento/efficientamento dei processi produttivi ed operativi e sull’impiego di nuovi materiali che permettono di migliorare progressivamente l’efficienza, l’affidabilità e la manutenzione di tutti i suoi prodotti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ma i punti di forza di Maag Italy non si esauriscono qui. La presenza capillare sul mercato globale e l’elevata specializzazione delle sue risorse umane garantiscono lo sviluppo di soluzioni altamente personalizzate per ciascun cliente.

Esattamente. Essendo presente a livello globale in posizioni davvero strategiche – con sedi in tutti i continenti ed uffici commerciali in più di 30 paesi– è in grado di supportare i suoi clienti in ogni parte del mondo, in modo da risolvere tempestivamente ed efficacemente in loco ogni tipo di problematica. Gli oltre 1100 dipendenti del Gruppo lavorano ogni giorno con passione, determinazione ed impegno mettendo a frutto il proprio know how altamente specialistico, in modo da puntare sempre alla massimizzazione della customer satisfaction, da sempre obiettivo prioritario di una società orientata alla centralità del cliente. Il capitale umano rappresenta, senza ombra di dubbio, la risorsa più importante per Maag Italy: sono infatti le persone a dare valore ai servizi offerti e a contribuire, con la loro competenza ed esperienza, alla fidelizzazione di clienti sempre più esigenti. Il capitale umano – unito alla capacità di innovare anticipando i trend futuri – sono i punti di forza di una società che mira a vincere le sfide dei prossimi anni sui mercati internazionali. Tra queste, anche quella di affermare la propria leadership in settori relativamente nuovi, come il food&pharma. Oggi, infatti, Maag Italy sta puntando a nuovi segmenti di mercato, utilizzando una tecnologia di ultimissima generazione (una pompa ad ingranaggi certificata EHEDG), che verrà presentata a metà dell’anno in corso; questa nuova soluzione le permetterà di entrare con successo nel settore hygienic rafforzando ulteriormente la sua competitività a livello globale.

 

Per maggiori info (https://maag.com)