Integris SPA: un’eccellenza tutta italiana

0
6195

Il Presidente Daniel Maurice Lanaro ci parla delle soluzioni innovative di Data Analytics e Cognitive Computing utili alla comprensione di “complesse costellazioni di dati”.

Presidente, quattro anni fa nasceva Integris, quali sono state le motivazioni che l’hanno spinta in questa impresa?

L’idea affonda le sue radici nell’esponenziale crescita della mole di dati disponibili sul web. La smisurata quantità di dati ha lasciato da subito intendere l’enorme potenziale di informazioni che poteva celarsi. La sfida è consistita nello svelarle e renderle fruibili per creare valore attraverso un processo virtuoso di industrializzazione. In tutti questi anni, grazie anche alla costante collaborazione con centri di ricerca di eccellenza (Università di Pisa, Scuola Normale di Pisa, IMT di Lucca, Scuola Sant’Anna di Pisa, Unical, ICAR-CNR), Integris ha prodotto soluzioni IT “innovative ed efficaci” che rispondono alle esigenze dei propri clienti.

In che modo Integris persegue i propri obiettivi strategici?

La nostra strategia si orienta verso tre principali fronti: Cognitive Computing (Sentiment Analysis, Opinion Monitoring, Brand Reputation, Document Classification ed Information Extraction), Data Analytics e Servizi IT erogati attraverso professionisti altamente qualificati. Soluzioni che consentono di “misurare” il grado di soddisfazione dei clienti e le loro opinioni rispetto ad un prodotto/servizio, analizzando ciò che i clienti stessi manifestano sui social network, blog e forum. In ambito CRM si eseguono task di riconoscimento del sentiment e dell’argomento trattato. Nell’area “Data Analytics”, infine, Integris sviluppa un ampio spettro di soluzioni di analitica descrittiva e predittiva. Le competenze e l’esperienza progettuale Integris hanno permesso di sviluppare una piattaforma proprietaria altamente innovativa, chiamata “Explora™” (Speech, Text e Data), che in questi anni è stata adottata da alcune tra le più importanti realtà aziendali italiane nei settori della telecomunicazione, trasporti, servizi postali, energia, banche ed assicurazioni, servizi ai cittadini, servizi IT e molte altre ancora.

Quali sono i piani di sviluppo futuro della vostra Società?

Per nostra natura siamo sempre tesi all’innovazione, per questo investiamo annualmente circa il 10% del fatturato aziendale in Ricerca e Sviluppo, realizzando progetti in collaborazione con il mondo accademico e con i principali produttori di tecnologie. Recependo i trend tecnologici e coniugandoli con le esigenze provenienti dal mercato, realizziamo le soluzioni di “domani” continuando ad incrementare la nostra presenza nel mercato italiano.

Per maggiori info www.integris.it info@integris.it