Nata ad Alessano, in provincia di Lecce, MyLav è un’azienda altamente specializzata nella diagnostica veterinaria; una realtà dinamica ed innovativa che è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato italiano, grazie ad una vision lungimirante e al know how di personale specializzato. La società, che negli anni ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, è stata protagonista di una veloce crescita, che l’ha portata nel 2017 ad aprire una sede più moderna e all’avanguardia a Milano (Rho), e che ha consentito di ottenere importanti riconoscimenti, così come ci racconta in questa lunga intervista Guglielmo Giordano, fondatore e amministratore unico di questa eccellenza dal cuore green che ora punta a conquistare i mercati esteri.

di Roberta Imbimbo

Dott. Giordano, con quale mission è nata MyLav? Ci racconti un po’ la storia della sua azienda!

L’idea di fondare la società è nata nel maggio del 2002 quando, animato da una forte passione e determinazione, decisi di allargare il core business di un laboratorio di famiglia di analisi cliniche umane, affiancando alla originaria attività core un’ampia gamma di servizi di diagnostica veterinaria di base. In quegli anni, infatti, il settore veterinario stava conoscendo una crescita inaspettata, certamente legata all’aumento esponenziale degli esami da di laboratorio negli animali domestici, considerati a tutti gli effetti parte integrante del nucleo familiare, e perciò meritevoli di ricevere le stesse cure rivolte agli altri membri della famiglia. Crescendo l’importanza attribuita alla salute e ad una gestione sempre più consapevole degli animali d’affezione, è ovviamente cresciuta anche la domanda di servizi veterinari; così, per rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più dinamico, MyLav ha iniziato a puntare su esami altamente specialistici, diventando in breve tempo un importante punto di riferimento a livello nazionale nella diagnostica di laboratorio degli animali da compagnia nei settori di ematologia, coagulazione, elettroforesi, chimica clinica, endocrinologia, immunologia, microbiologia, biologia molecolare, genetica animale, genetica oncologica, allergologia, anatomia patologica ecc. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività, quest’eccellenza tutta italiana è riuscita a differenziarsi in modo netto dagli altri player di mercato e a crescere sensibilmente sia in termini di fatturato che dimensioni organizzative. Non a caso, dopo che il Financial Times (FT1000) nel 2018 l’aveva già inserita tra le mille aziende a più rapida crescita in Europa, negli ultimi 5 anni anche il Sole 24 Ore le ha riconosciuto il titolo di Leader della Crescita, includendola fra le prime 450 che hanno registrato i maggiori livelli di crescita in Italia.

Che tipo di mercato è quello nel quale operate? E quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

MyLav è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, grazie alla professionalità e all’esperienza di un team di Patologi e Patologi Clinici Veterinari, di biologi e di tecnici di laboratorio esperti nella diagnostica veterinaria in grado di garantire referti affidabili e analiticamente corretti. Grazie ad una vision strategica, la società nel tempo ha diversificato la propria offerta in modo da penetrare con successo segmenti di mercato fino al allora inesplorati. Dal 2012 ha così puntato su una Consulenza Specialistica di alto livello – grazie al prezioso apporto di opinion leader di caratura nazionale ed internazionale – rivolta ai Veterinari interessati ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. La finalità di questo progetto? Consentire a piccole e grandi strutture veterinarie dislocate su tutto il territorio nazionale di beneficiare di personale maggiormente skillato in grado di offrire prestazioni professionali sempre più qualificate. Da qualche anno, inoltre,  MyLav ha iniziato ad indirizzarsi anche verso il settore Formativo (con corsi online o in sede rivolti ai medici Veterinari sui vari settori della medicina veterinaria) ed Informativo (grazie ad un blog, Il Fatto Veterinario, per mezzo del quale i nostri esperti riescono a comunicare direttamente con i proprietari di animali, informandoli – con notizie assolutamente certificate – sulle novità del settore medico-veterinario e, più in generale, sulla salute e il benessere del loro amico peloso). E sempre con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle nuove possibilità diagnostiche della medicina veterinaria, MyLav ha ideato YourVets, una  piattaforma online di servizi rivolti ai Veterinari e ai loro clienti Proprietari. Uno strumento innovativo nato durante la pandemia per mettere in contatto, in modo semplice e veloce, il medico veterinario (che oggi può erogare il suo servizio di consulenza online con il supporto specialistico dello staff di MyLav) e il proprietario dell’animale che necessita di assistenza o di consigli su specifiche scelte diagnostiche e terapeutiche del proprio animale.

Nel 2023 avete lanciato la Divisione Industry, che produce prodotti customizzati realizzati con stampa 3D. Di cosa si tratta?

Grazie a stampe 3D eseguite con strumentazioni all’avanguardia, siamo oggi in grado di produrre sia prodotti customizzati particolarmente utili alla medicina ortopedica, sia modelli tridimensionali in resina che consentono al chirurgo veterinario di preparare il campo operatorio per visualizzare, studiare e pianificare alla perfezione l’intervento prima ancora di eseguirlo. Rispetto all’approccio chirurgico tradizionale, questa innovazione consente quindi di eseguire una chirurgia più consapevole e di precisione, di migliorare il risultato, di ridurre i tempi e i costi dell’intervento e il rischio operatorio.

Quanto è importante per voi esportare il vostro modello di business così innovativo nel mondo?

Moltissimo! Consideri che all’estero ci considerano degli esperti di settore, soprattutto nel campo della diagnostica renale specialistica. Questo importante riconoscimento ci ha spinto a voler esportare sempre più la nostra qualità lavorativa e il nostro know how specialistico oltre confine, dapprima nei mercati europei. Nonostante i tanti traguardi raggiunti (siamo il primo laboratorio di analisi veterinarie in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO 9001 e in procinto di ottenere la certificazione ISO 17025 che garantisce l’eccellenza nella diagnostica di laboratorio, MyLav ora punta ad una internazionalizzazione più spinta, impegnandosi affinché la medicina veterinaria italiana continui ad essere un’eccellenza riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Per maggiori info (www.mylav.net)