Attiva nel settore delle pulizie civili ed industriali dal lontano 1960, la Lazzari Servizi S.r.l. è riuscita ad affermarsi in un mercato fortemente competitivo grazie alla qualità dei servizi offerti da un team altamente qualificato. Con Marco Lazzari alla guida della società, questa realtà tutta campana ha seguito l’evoluzione di un mercato pronto ad aprirsi a nuovi orizzonti, adeguandosi ai suoi cambiamenti per rispondere in modo flessibile ed innovativo alle esigenze di clienti sempre più esigenti.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Lazzari, con quale mission vi ponete sul mercato delle pulizie civili ed industriali?

La nostra è una storia di famiglia che ha inizio nei primi anni 60 quando Antonietta De Francesco e Ettore Maselli fondarono un’azienda che, da lì a poco, avrebbe affermato la propria leadership nel mercato di riferimento, rilevandosi una delle più longeve d’Italia. Oggi alla terza generazione, la Lazzari Servizi S.r.l. nasce con l’obiettivo prioritario di offrire servizi trasversali ad alto valore aggiunto, dapprima nel campo delle pulizie civili ed industriali, successivamente ampliando il proprio core business ad altre attività strategiche, che spaziano dalle attività di facility e property management ai servizi di accoglienza fino a quelli di carpenteria e logistica. Da oltre sessant’anni, dunque, opera sul mercato con passione e professionalità, personalizzando la propria offerta in base alle necessità del singolo cliente, per lo più multinazionali con sede in Italia che necessitano di un partner (e non un mero fornitore!) solido ed affidabile per l’espletamento di attività no core business, lontane dalla propria sfera di competenza. Confrontarsi quotidianamente con questi professionisti e registrare il loro apprezzamento e la loro fiducia è per noi motivo d’orgoglio, di stimolo per innalzare sempre di più lo standard qualitativo e per investire in metodologie, processi e tecnologia innovativa e performante.

Che tipo di mercato è quello in cui operate e quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

In un mercato altamente competitivo e dinamico – che da diversi anni mostra un trend di crescita costante (a livello globale fattura circa 37,5 miliardi di euro l’anno) – caratterizzato dalla presenza di numerosi player ben strutturati, noi abbiamo puntato molto sull’innovazione, ovvero sulla digitalizzazione dei processi aziendali, su tecnologie di ultimissima generazione che permettono la gestione semplificata dei processi operativi e sull’acquisizione di specifiche competenze tecniche. Per differenziarci in modo netto dai competitor, abbiamo infatti voluto far leva su un forte skill gestionale, tecnologico ed operativo, in grado di garantire al cliente un servizio sempre più snello, fluido, immediato e completo in ogni segmento di mercato servito. Oggi più che mai, il nostro principale vantaggio competitivo è dato dalla capacità di saperci innovare continuamente, adattandoci ai mutamenti interni ed esterni all’azienda, per riuscire a soddisfare in modo proattivo esigenze sempre più complesse, intercettando in anticipo le richieste prima ancora che nascano e non fermandoci mai a contemplare i risultati raggiunti. Il nostro obiettivo prioritario è guardare sempre al futuro, proponendo soluzioni innovative e di eccellenza, avvalendoci di un team interno altamente qualificato, circa 500 professionisti dislocati sull’intero territorio nazionale che rappresentano il vero valore aggiunto al servizio dei nostri clienti. Ogni dipendente, in Lazzari Servizi, è un terreno da coltivare! Ogni dipendente, con la sua passione, competenza e dedizione, contribuisce ogni giorno al successo della nostra azienda!

In che modo l’irruzione del Covid-19 ha modificato il vostro modo di operare?

In questo periodo di emergenza sanitaria, il nostro lavoro è risultato sempre più strategico e necessario per assicurare la piena funzionalità delle strutture industriali, civili e sanitarie.  Dalla fine del lockdown ad oggi, ad esempio, le attività di cleaning e di sanificazione professionali, la cui domanda è cresciuta in modo esponenziale, hanno rivestito un ruolo fondamentale per creare condizioni di sicurezza e di fruibilità degli ambienti ottimali. La pandemia ha posto nuove sfide al settore, e i nuovi bisogni emergenti sono stati per noi uno stimolo per accelerare il processo di innovazione legato all’espletamento di tali attività, con la ricerca di nuovi prodotti e strategie sempre più performanti. Tutto questo non si realizza dall’oggi al domani, ma è frutto di anni di esperienza, di investimenti continui, di processi di ricerca e formazione costante.

Lazzari Servizi è da sempre molto attenta al tema della sostenibilità ambientale. Quanto è importante per voi coniugare una politica green con obiettivi di crescita aziendale?

Moltissimo! È un tema sviluppato in tutte le nostre  attività quotidiane aziendali,  e al centro di tutte le revisioni anche in termini di certificazioni ottenute. Credo che ormai debba essere un argomento centrale non solo in ambito lavorativo ed aziendale ma anche nella sfera quotidiana e personale di ognuno di noi. Noi di Lazzari Servizi mettiamo a disposizione dei nostri clienti non solo la nostra esperienza familiare, ma anche tecnologie e soluzioni di ultimissima generazione grazie alla continua ricerca su prodotti a basso impatto ambientale.

Quali traguardi avete raggiunto sino ad oggi? Quali gli obiettivi futuri?

I traguardi più importanti sono i riscontri positivi che riceviamo ogni giorno dai nostri clienti. Tra quelli futuri, la sfida più ambiziosa è sicuramente quella di crescere ulteriormente in termini di produttività e fatturato, restando coerenti ai nostri standard di qualità. Noi abbiamo il coraggio e la voglia di crederci, e di perseguire i nostri obiettivi anche in momenti storici così impegnativi per tutti.

 

Per maggiori info (www. https://www.lazzariservizi.it)