Fondata nel 2016 a Piacenza, Tomitaly è una società innovativa, altamente specializzata nella commercializzazione all’estero (anche tramite e-commerce) dei prodotti alimentari italiani di elevata qualità. Nata inizialmente con l’obiettivo di promuovere l’esportazione dei prodotti agro- alimentari a km zero, nel tempo ha allargato la gamma dei prodotti commercializzati, instaurando partnership strategiche con i migliori produttori italiani dislocati su tutto il territorio nazionale, garantendo sempre al consumatore finale gli altissimi standard qualitativi del Made in Italy. Cristina Dodici, titolare di questa eccellenza tutta italiana, ci parla delle sfide future che la società piacentina è chiamata oggi ad affrontare…

 

di Roberta Imbimbo

Cristina, con quale mission è nata Tomitaly?

L’eccellenza del Made in Italy è il valore fondamentale attorno al quale è nato il nostro progetto imprenditoriale. Tomitaly è nata infatti nel 2016 con l’ambizioso obiettivo di diventare Ambasciatrice di prodotti agro-alimentari italiani di elevata qualità, valorizzando quelle produzioni tipiche locali che hanno reso il nostro Paese un’eccellenza gastronomica apprezzata e riconosciuta  in tutto il mondo. La mission di questa società giovane e dinamica di Piacenza,  è infatti quella di commercializzare all’estero la qualità della filiera agro-alimentare italiana (privilegiando ove possibile i prodotti a km zero e quegli alimenti di nicchia, rigorosamente prodotti con filiere corte e certificate, che meglio rappresentano all’estero i sapori di ogni Regione), per rifornire sia le piccole botteghe sia la grande distribuzione organizzata (che quindi possono far riferimento ad un unico referente qualificato per una vasta gamma di alimenti, come l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico di Modena Igp, la pasta di legumi e cereali, i legumi in scatola, i pelati e i sughi pronti ect). Grazie ad una vision strategica ed ad un approccio di business innovativo, e nondimeno grazie alla professionalità e alla passione di un team qualificato e motivato, Tomitaly è riuscita in poco tempo ad affermarsi in un mercato fortemente competitivo, dominato da numerosi colossi, infoltendo anno dopo anno il proprio parco clienti.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Esperienza, professionalità e passione per la qualità: questi i tratti distintivi di una Società (dal 2020 certificata Ifs, Brc e Bio) che si prefigge di massimizzare la customer satisfaction, focalizzandosi sulla continua ricerca dell’eccellenza e sulla qualità dei prodotti commercializzati, che vengono accuratamente selezionati (controlliamo scrupolosamente tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito) e confezionati (in una sorta di groupage) in modo da preservarne la genuinità e l’integrità anche durante il trasporto, per non deludere le aspettative di un consumatore finale sempre più esigente, attento ed informato. Grazie a queste peculiarità, Tomitaly è riuscita ad accrescere la sua brand reputation e ad affermarsi nei principali mercati esteri, soprattutto in Costa D’Avorio e a Dubai, dove da circa due anni riesce ad essere particolarmente attiva grazie a partneiship strategiche. La partecipazione a numerose fiere ed eventi – basti citare la fiera Foodex Japan, il 47esimo Salone Internazionale dell’alimentazione e delle Bevande – ci ha permesso tra l’altro di esportare oltreconfine la nostra cultura mediterranea e la nostra passione per i prodotti di elevata qualità. Nonostante i traguardi raggiunti sino ad oggi (primo tra tutti quello di essere diventati una scelta prioritaria e non un’alternativa per molti importatori stranieri), la società ora punta ad aggredire con successo nuovi mercati fiorenti, come gli Emirati Arabi, il Giappone, e gli USA.

 

Per maggiori info (www.tomitaly.com)