Legalità e ricerca: le sfide di Tiberti

0
2956

Intervista di Roberta Imbimbo al  fondatore di S.M.A. SRL, società leader nell’erogazione di servizi medici aziendali, ed uno dei massimi esperti nel campo della salute collegata al lavoro…

“Il diritto alla salute sul luogo di lavoro deve essere adeguatamente tutelato con l’adozione di tutte quelle misure idonee a prevenire gli infortuni ed evitare quindi i rischi per la salute dei lavoratori” chiosa senza mezzi termini il Prof. Sergio Tiberti, internista, medico del lavoro, epidemiologico accademico al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche all’Università dell’Aquila e fondatore di SMA SRL. Non usa mezzi termini il Professore nell’affrontare uno dei temi più rilevanti della sua lunga esperienza professionale: quello della correlazione tra salute e sicurezza nelle attività lavorative. Non è un caso che le sue numerose pubblicazioni – otre 150 –  hanno permesso al Paese di fare significativi passi in avanti, richiamando l’attenzione pubblica sulle connessioni tra rischi ambientali e salute. “I miei studi sulle “alte frequenze” – dice il massimo esperto di igiene ambientale che sin da bambino sognava di curare le persone, soprattutto quelle meno abbienti, non in grado di permettersi cure adeguate – “si prefiggono di cercare una relazione causa-effetto fra i campi elettromagnetici e i danni sulla salute umana. Ritengo, infatti, che la scienza debba lanciare allarmi giustificati, frutto di riscontri effettivi nelle ricerche scientifiche: solo così si può finanziare la ricerca!”. Noto anche per le sue battaglie su legalità e trasparenza, a L’Aquila ha fatto tremare numerose poltrone.  Come quella dell’ex rettore dell’Università, Ferdinando Di Orio, che per oltre dieci anni ha approfittato della sua posizione per «estorcergli» denaro. “Ho lottato molto per riportare la legalità in ambito universitario”, ammette con genuina sincerità, “e, proprio per questo, oggi più che mai sento il bisogno di sostenere la trasparenza in ogni occasione possibile”.

La sicurezza sul luogo di lavoro non è un optional

SMA SRL: Servizi medici aziendali di alto profilo

Esperienza, professionalità e affidabilità: questi i tratti distintivi di S.M.A. SRL, società che si occupa di Medicina del Lavoro dal 1999. La mission della società fondata dal prof. Sergio Tiberti è quella di mettere a disposizione dei propri clienti tutta la competenza acquisita in materia di sicurezza sul lavoro per ottemperare agli obblighi di Legge previsti dal D. Lgs. n. 81/2008 e soddisfare ogni eventuale ulteriore esigenza in ambito di servizi medici aziendali. Ritenendo la sicurezza un requisito fondamentale per il miglioramento della qualità e dell’efficienza lavorativa di ogni realtà imprenditoriale, S.M.A. si prefigge di garantire alti standard qualitativi sul mercato, attraverso l’adozione di uno specifico protocollo, che prevede tre fasi di processo: valutazione dei rischi, misure di adeguamento ed attività di controllo. Nel corso degli ultimi anni la società è riuscita ad imporre la propria leadership sul mercato di riferimento, infoltendo notevolmente il proprio parco clienti, grazie a servizi di alto profilo erogati da personale altamente qualificato.

Per maggiori info (www.servizimediciaziendali.it) (info@servizimediciaziendali.it)