Dalla vigilanza tradizionale alla cybersecurity, dalla videosorveglianza intelligente alla gestione digitale degli archivi: oggi la sicurezza delle organizzazioni passa attraverso modelli sempre più integrati in cui la tecnologia, l’organizzazione dei processi, la gestione dei dati e la loro protezione diventano elementi strategici. In un contesto in cui imprese e pubbliche amministrazioni devono gestire quantità sempre maggiori di informazioni e sistemi tecnologici complessi, il tema della sicurezza assume un ruolo sempre più centrale. In questo scenario si inserisce Privapol, realtà nata nel giugno 2022 e oggi impegnata nello sviluppo di un modello multiservice pensato per affiancare imprese e pubbliche amministrazioni nella gestione operativa e strategica delle proprie attività. Alla guida del Gruppo c’è il CEO Paolo Ronchi, che racconta come il progetto si sia evoluto rapidamente partendo dal settore della sicurezza per arrivare a un sistema integrato di servizi coordinati. In pochi anni l’azienda ha progressivamente ampliato il proprio raggio d’azione, sviluppando un modello che integra sicurezza fisica, tecnologie digitali e gestione dei dati.

 

di Roberta Imbimbo

Dottor Ronchi, Privapol nasce nel 2022 come società di vigilanza. Come si è evoluto il progetto iniziale?

Privapol nasce nel giugno del 2022 con una mission molto chiara: garantire dei servizi di qualità nel settore della sicurezza. Con il tempo abbiamo capito, però, che le aziende non cercavano solo un servizio di vigilanza, ma un partner capace di affiancarle nella gestione di attività operative e strategiche sempre più complesse. Abbiamo così ampliato il nostro core business. Oggi siamo una realtà multiservice che supporta imprese e organizzazioni attraverso competenze specialistiche che operano in modo coordinato. Abbiamo sviluppato un approccio alla sicurezza a 360 gradi: non più solo vigilanza tradizionale, ma un sistema integrato che unisce servizi operativi e tecnologie avanzate.

Qual è oggi il modello su cui si basa la vostra attività?

Il nostro modello innovativo consente alle aziende di avere un unico interlocutore per servizi diversi ma complementari. Offriamo servizi integrati conto terzi che spaziano dalla sicurezza alla digitalizzazione, dalla gestione documentale all’organizzazione dei processi aziendali. Tutte le attività sono coordinate da un’unica regia, con l’obiettivo di semplificare la gestione operativa e migliorare l’efficienza delle organizzazioni che si affidano a noi.

Il Gruppo è organizzato in quattro divisioni specializzate. Come sono strutturate?

Abbiamo creato quattro divisioni con competenze specifiche, ma strettamente integrate tra loro. La prima divisione è dedicata alla vigilanza e alla sicurezza, prevalentemente fisica ma non solo, studiata per garantire alle aziende una gestione controllata e affidabile degli accessi. La seconda divisione si occupa di videosorveglianza: installiamo impianti tecnologicamente avanzati con soluzioni intelligenti di controllo e monitoraggio costruite attorno alle necessità del cliente, sia esso un’azienda o un privato. La terza divisione è focalizzata sulla sicurezza informatica e sulla protezione dei dati aziendali, offrendo anche soluzioni tecnologiche su misura per migliorare la sicurezza come il controllo biometrico degli accessi o la domotica per la sicurezza. Infine abbiamo una divisione dedicata alla gestione degli archivi, che si occupa di archiviazione fisica e digitale, riordino, inventariazione e conservazione dei documenti. In questo ambito collaboriamo soprattutto con le pubbliche amministrazioni.

Perché la gestione degli archivi è diventata una priorità per la pubblica amministrazione?

Molte amministrazioni si trovano a dover gestire una grande quantità di documenti che si sono accumulati nel tempo e che non sempre, per vari motivi, sono organizzati e ordinati in modo chiaro e strutturato per garantirne la consultabilità. Riordinare, catalogare e digitalizzare questi patrimoni documentali è fondamentale non solo per migliorare l’organizzazione interna, ma anche per garantire trasparenza, accessibilità e sicurezza dei dati.

Quali sono oggi le principali criticità che le aziende affrontano nella gestione della sicurezza e dei dati?

Una delle difficoltà più grandi riguarda la gestione dell’enorme quantità di dati che le aziende producono ogni giorno. Molte imprese devono affrontare problemi legati alla sicurezza informatica, alla protezione delle informazioni e alla gestione documentale. Per questo sempre più realtà cercano un partner qualificato che possa supportarle in modo strutturato.

Qual è il vostro principale elemento distintivo rispetto alla concorrenza?

Il nostro punto di forza è l’integrazione dei servizi. Molte aziende operano in maniera verticale su un unico ambito.  Noi invece abbiamo costruito un modello che consente ai clienti di avere un unico interlocutore per diversi aspetti: sicurezza, digitalizzazione, gestione documentale, organizzazione dei processi e supporto allo sviluppo commerciale. Quando un’azienda si affida a noi trova un partner in grado di comprendere le necessità e le criticità del proprio cliente, offrire soluzioni valide e strutturate in base alle reali esigenze delle persone. Non si tratta solo di fornire servizi, ma di lavorare in partnership con le imprese per migliorare l’organizzazione interna e rendere i loro processi più efficienti. Quello che siamo in grado di offrire è un servizio pensato per le aziende e le persone, costruito assieme ed intorno a loro per poter soddisfare le loro reali necessità.

In conclusione, in un mercato fortemente competitivo, Privapol emerge come un partner organizzativo per imprese e pubbliche amministrazioni…

In un contesto economico in cui sicurezza, gestione dei dati e organizzazione dei processi sono sempre più interconnessi, il modello multiservice rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle imprese. Con quattro divisioni operative e un team di circa cinquanta professionisti, Privapol punta a consolidare il proprio ruolo come partner organizzativo per aziende e pubbliche amministrazioni. L’obiettivo è supportarle nel migliorare l’efficienza dei processi e affrontare con maggiore sicurezza le sfide della trasformazione digitale grazie ad un percorso personalizzato che mette al centro le caratteristiche, le esigenze e il valore delle organizzazioni che scelgono di lavorare con noi.