Fondata nel 2007, Link International è attualmente una delle più importanti aziende di produzione di trasmissioni meccaniche di potenza. Nel tempo la società di Arcore, che brilla nel mercato per flessibilità ed affidabilità, ha allargato il proprio core business ad altre attività strategiche, diventando un partner qualificato ed affidabile in grado di risolvere le più svariate esigenze in molti settori industriali. Elisa Brescianini, AD di quest’eccellenza tutta italiana, ci svela il segreto di tanto successo…

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Brescianini, come è nata la Link International e come si è evoluta la sua attività produttiva e distributiva sino ad oggi?

Nata nel 2007 con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento per il commercio di ricambi per la meccanica, nel tempo Link International ha allargato il proprio core business ad altre attività strategiche, per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione. Dalla sede operativa di Arcore, oggi si occupa della progettazione di macchine e singoli componenti destinati al mercato delle trasmissioni meccaniche di potenza; della costruzione di riduttori di velocità destinati ai più svariati settori industriali, e soprattutto della revisione di riduttori già esistenti, intervenendo anche presso l’impianto del cliente, per valutarne le condizioni di usura e conseguentemente suggerire gli interventi più opportuni. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, Link International è così riuscita a crescere in modo esponenziale negli ultimi anni, investendo molto in innovazione e specializzandosi sempre più nella revisione di qualsiasi tipo di riduttore, sia standard che speciale.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

E’ senza ombra di dubbio un settore emergente, proprio per questo dominato da pochi player sia a livello nazionale (dove negli ultimi dieci anni sono scomparse tante aziende storiche) che internazionale. Grazie ad una visione lungimirante, che nel tempo si è rilevata premiante, Link International è riuscita a penetrare segmenti importanti di mercato, infoltendo notevolmente il proprio parco clienti grazie all’alta specializzazione dei servizi offerti da un team multidisciplinare qualificato. La nostra esperienza nel mondo della meccanica e degli ingranaggi deriva da Scolari Spa, che per oltre 60 anni è stata leader in Italia nella costruzione di riduttori speciali di velocità di grandi dimensioni. Grazie al know how acquisito in tanti anni di attività presso questa importante realtà storica, siamo riusciti a sviluppare notevoli competenze specialistiche in ambito di progettazione e costruzione di riduttori speciali. Tuttavia, per differenziarci sempre più dagli altri player di mercato e mantenere nel tempo un vantaggio competitivo, abbiamo deciso di specializzarci in particolar modo nella revisione di riduttori, al fine di offrire al cliente un servizio a 360 gradi. Il nostro valore aggiunto è dato dalla nostra flessibilità che, sommata alle capacità ingegneristiche e di innovazione tecnologica, ci consentono di offrire un servizio completo ed affidabile, con il coinvolgimento diretto dei clienti in un processo di co-development di soluzioni personalizzate altamente all’avanguardia.

Nell’arco degli anni vi siete specializzati in attività di revamping e reverse engineering, due attività sinergiche ma differenti. Quali vantaggi possono offrire queste competenze ai vostri clienti?

Il revamping di un riduttore esistente consente di riportare la macchina alle condizioni originali di funzionamento tramite la sostituzione dei componenti usurati con nuovi componenti. Il reverse engineering consente invece di analizzare in dettaglio le componenti fisiche di una parte obsoleta o non più in commercio, per poi ridisegnarla e riprogettarla su misura, apportando eventualmente le opportune migliorie. Il reverse engineering, ovvero la possibilità di rigenerare completamente un riduttore, è una delle nostre principali attività strategiche: eseguendola su dei componenti critici prima che si guastino, siamo in grado di creare scorte di ricambi e ridurre i tempi di fermo non pianificati. Per noi si tratta di un settore ancora fortemente in crescita e dal futuro luminoso. Grazie alle frequenti innovazioni tecnologiche delle apparecchiature di misurazione 3D e dei nostri software di reverse engineering, i flussi di lavoro diventeranno sempre più efficienti e sofisticati, consentendoci di aumentare l’efficacia dei prodotti, creare nuove soluzioni sempre più performanti, migliorare i processi di produzione e incrementare i profitti. Negli ultimi sette anni, abbiamo revisionato i riduttori di tutti i maggiori produttori a livello mondiale.

Obiettivi futuri?

La nostra sfida prioritaria è l’integrazione dei nostri servizi con un’attività di diagnostica da remoto, un servizio ad alto valore aggiunto che offrirà un’innovazione senza precedenti. Un’ulteriore tappa nel nostro programma espansionistico, che ci porterà a massimizzare sempre più la customer satisfaction, rivolgendo un’attenzione sempre più meticolosa alle esigenze del cliente, da sempre al centro dei nostri obiettivi di business.

 

Per maggiori info (https://www.linkinternational.it/it)