La Calandro & Partners S.r.l., regolarmente iscritta all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) sottoposto alla Vigilanza della Banca d’Italia, ha affermato sin da subito la propria leadership nel mercato della mediazione creditizia e dell’accesso ai finanziamenti agevolati, grazie alla professionalità e alla competenza di un team altamente qualificato e specializzato in materia.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Calandro, qual è la mission della società da lei fondata?

L’idea di fondare la Calandro & Partners SRL è nata dall’incontro con Francesco Marotta, imprenditore di successo che, dopo aver maturato una lunga esperienza come dirigente e amministratore delegato di diverse entità bancarie, finanziarie e industriali internazionali, nel 1997 si è trasferito in Svizzera fondandovi dapprima una banca e poi nel 2004 il Crédit Privé de Placement et d’Intermédiation S.A., società di Private e Corporate Finance con sede a Lugano. L’unione delle nostre esperienze e competenze (da ben 32 anni, io esercito la professione di dottore commercialista e revisore contabile), consolidata da reciproche partecipazioni, si è rivelata strategica per fondare nel 2002 una realtà di spicco, che in poco tempo ha dimostrato la propria autorevolezza nel mercato della consulenza strategica e dei finanziamenti ordinari ed agevolati, riuscendo a creare sinergie di lunga durata, grazie alle quali le aziende clienti sono in grado di crescere e affermarsi nel proprio mercato di riferimento, portando avanti con successo i propri progetti di investimento. La mission della Calandro & Partners è quella di assistere il cliente lungo tutto il suo percorso di sviluppo, dall’analisi degli investimenti sino alla erogazione degli occorrenti finanziamenti ordinari o agevolati, il tutto mediante una consulenza altamente qualificata e personalizzata sulla base delle singole esigenze.

Tra i tanti incarichi, curate anche quello con Banca Progetto. Ce ne può parlare?

La principale peculiarità di Banca Progetto è rappresentata dalla rapidità con cui riesce ad erogare i prestiti, grazie ad una procedura di accesso al credito decisamente più smart e snella, basata sull’utilizzo di piattaforme digitali on line quali la Salesforce che, ricorrendo alle più potenti tecnologie di nuova generazione, mette a disposizione applicazioni estremamente innovative. L’obiettivo è quello di servire un numero sempre maggiore di PMI, che rappresentano una parte importante del tessuto economico del Paese. Il sistema adottato garantisce una maggiore efficienza grazie alla velocità e trasparenza di servizi integrati basati sull’open banking e sull’intelligenza artificiale. Non a caso, Banca Progetto sta investendo molto nella trasformazione digitale: la rapidità nella fruizione del credito assicurata dall’efficiente istruttoria attraverso una piattaforma web, consente alle aziende di richiedere finanziamenti, senza dover presentare garanzie reali/personali,  con la certezza di ottenere in tempi brevi una risposta sulla valutazione creditizia e l’erogazione del relativo credito. Tale soluzione sta rivoluzionando il mercato tradizionale dei prestiti, offrendo una customer experience davvero distintiva, utilizzando tecniche di machine learning per valutare il rischio di default aziendale e riducendo le tempistiche necessarie all’approvazione del finanziamento. La progressiva implementazione di tali tecnologie permetterà, come prossimo step, l’introduzione dell’istant lending, ossia l’erogazione del credito entro poche ore.

I servizi offerti dalla Calandro & Partners S.r.l. rappresentano un autentico valore aggiunto in un contesto come quello attuale in cui, per favorire la ripresa economica post-Covid, è fondamentale che gli imprenditori siano messi nelle condizioni di ricevere velocemente liquidità per finanziare i propri progetti di investimento.

 

Per maggiori info (https://www.calandroepartners.com)