Freedom In Sales S.r.l. è una società giovane e dinamica certificata IATA (International Air Transport Association), nata nel 2012 per offrire a spedizionieri, compagnie aeree, handling agents e i loro rappresentanti locali i propri servizi (dal ritiro della spedizione alla prenotazione e successivi “follow-up”, dall’assistenza agli scali alla gestione di ogni tipo di documentazione), forte della sua neutralità sul mercato e di uno staff altamente specializzato che vanta esperienza ventennale nel settore. Per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, in tutto questo tempo si è specializzata nel Special Cargo Pharma a temperatura controllata con soluzioni attive e passive per qualsiasi necessità.
di Roberta Imbimbo
Dott. Roberto Melis, con qual mission nasce Freedom In Sales? E in quale contesto operativo si trova oggi ad operare?
L’anno prossimo compiremo i nostri primi 10 anni di vita. In un mondo ad alta velocità, in cui piccole aziende e start-up innovative nascono e muoiono a getto continuo, quando un brand arriva a crescere e a svilupparsi con sempre maggiore successo, fino a poter festeggiare 10 anni di attività, è davvero un traguardo importante. In tutto questo tempo, abbiamo lavorato incessantemente per distinguerci sul mercato per qualità, efficienza ed affidabilità, offrendo un servizio su misura, studiato in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Offriamo infatti un servizio a 360° occupandoci del rilascio documentale per la merce in import per conto delle compagnie aeree, dei loro rappresentanti locali o degli handling agents, gestendo tracing, trasmissione messaggistica FSU, inoltri via aerea nel territorio nazionale ed eventuale sdoganamento . Forti dell’esperienza maturata in tanti anni di attività, negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita vertiginosa, diventando un importante anello di congiunzione tra le compagnie aeree e gli spedizionieri, i vettori o i loro rappresentanti locali, per una collaborazione trasparente e totale con tutti gli stakehoder interessati. La capacità imprenditoriale dimostrata ci ha consentito di affermare la nostra leadership nel mercato italiano, dominato da pochi competitor, e di superare i confini nazionali per portare lontano i nostri servizi Made in Italy, lì dove invece ci sono numerosi player di grandi dimensioni.
Quali traguardi avete raggiunto in questi 10 anni di attività e quali sono gli obiettivi futuri?
Oltre ad essere tra i primi dieci agenti in Italia per esportazione per New York – motivo per noi di grande orgoglio – siamo riusciti a specializzarci nel traposto aereo di prodotti farmaceutici a temperatura controllata (siamo tra le pochissime realtà in Italia a prendere le più importanti certificazioni per la gestione di questo particolare prodotto). Si tratta di una competenza ad alto valore aggiunto, soprattutto in questo particolare periodo storico in cui, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, è necessario distribuire in tutto il mondo il vaccino contro il Coronavirus, il cui trasporto richiede soluzioni tecnologiche e di packaging particolari ed operatori altamente specializzati in grado di evitare eventuali interruzioni della catena del freddo durante tutte le fasi di trasporto. La nostra forte specializzazione in questo particolare ambito ci ha consentito quindi di essere in prima linea nel trasporto di vaccini oggi ricercati in tutto il mondo; trasporto che deve essere effettuato secondo precise modalità di gestione che garantiscono l’integrità del prodotto – dal sito di produzione di AstraZeneca, Moderna e Pzifer fino ai centri di distribuzione sul territorio nazionale ed estero. La nostra sfida per il futuro sarà giocare un ruolo ancora più importante nel trasporto di vaccini salvavita, e di crescere ulteriormente nel mercato italiano e svizzero, stringendo sinergie sempre più forti con le compagnie aeree.
Info: (http://www.freedominsales-fis.it)