CreArea Broker : I nuovi principi IFRS9 e l’Assicurazione del Credito

0
1797

CreArea Broker è una società di brokeraggio assicurativo, specializzata nei rami credito e cauzioni, che offre un servizio di consulenza aziendale di elevato livello professionale. Con 28 anni di esperienza nel settore, di cui 24 presso le Direzioni di primarie compagnie di Assicurazione del Credito, in ambito internazionale e con ruoli Direzionali, il suo fondatore Valerio Cursi ha voluto evidenziare l’importanza nella correlazione tra l’Assicurazione del Credito ed i nuovi principi contabili IFRS9.

Cosa prevedono i nuovi principi IFRS9 per le aziende?

Da gennaio 2018 sono operativi i nuovi principi contabili IFRS9 emanati dall’International Accounting Standards Board. Questi introducono una stima più severa delle perdite attese sui crediti, per definire gli accantonamenti da riportare in bilancio. In sostanza si impone una maggior tutela alle aziende, contro il rischio di default dei propri clienti. L’analisi e la raccolta dati è complessa, poiché l’azienda stessa deve definire l’affidabilità creditizia dei propri clienti su specifici parametri, a volte non disponibili.

Come interviene l’Assicurazione del Credito?

L’Assicurazione del credito agevola tale analisi, fornendo valutazioni della clientela e monitorando i rischi. In particolare, prestando la copertura assicurativa sui singoli clienti, permette di ridurre il volume degli accantonamenti richiesti. CreArea Broker, che lavora indistintamente con tutti gli Assicuratori del Credito, si propone come consulente qualificato per le Aziende, identificando le migliori soluzioni assicurative.

 Per maggiori info (www.creareabroker.it) (v.cursi@creareabroker.it)