Quel dolore improvviso che ci costringe a levare le scarpe!

0
1366

 

Il Morbo di Morton è una infiammazione di tipo nevralgico che interessa il nervo sensitivo interdigitale del piede. Generalmente il paziente affetto da questa patologia avverte dolore, bruciore accompagnato da piccole scosse elettriche, formicolio, intorpidimento e l’immediato desiderio di levarsi le scarpe. Ad illustrarci le ultimissime terapie nel trattamento di tale patologia è il dott. Alessandro Caprio, Chirurgo Ortopedico di Roma.

Dott. Caprio, come viene trattato oggi il Neuroma di Morton?

La strategia di cura di questa patologia, oggi diagnosticata sempre più spesso grazie alla diffusione dell’ecografia, è diversa a seconda dello suo stadio di evoluzione. Nelle fasi iniziali possono essere efficaci l’uso di plantari e la fisioterapia. Quando però i trattamenti conservativi non sono più idonei a donare sollievo al paziente, generalmente viene consigliato l’intervento chirurgico, che elimina i disturbi ma ha un’alta percentuale di recidiva.

In alternativa all’intervento chirurgico, da anni lei promuove un trattamento rivoluzionario con l’uso della radiofrequenza! In cosa consiste?

Si tratta di una procedura mininvasiva ambulatoriale, di facile esecuzione, che non presenta particolari complicazioni ed efficace nel 70-80% dei casi. Sotto guida ecografica si raggiunge il nervo digitale con un semplice ago, attraverso il quale si fa passare un tipo particolare di corrente pulsata che distrugge le fibre nervose responsabili del dolore metatarsalgico. Dopo qualche minuto il paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane.

Per maggiori info (info@piedeginocchio.com) (www.piedeginocchio.com)