Fondata nel lontano 1971 da una famiglia che vanta una tradizione storica nel mondo delle assicurazioni, Chiodaroli Assicuratori è una società di brokeraggio assicurativo di assoluto prestigio altamente specializzata nel fornire e gestire programmi assicurativi per aziende di ogni dimensione, appartenenti ai più svariati settori merceologici.  Dalla sede operativa di Salò, dove negli anni si è radicata stringendo un forte legame con il territorio, opera su tutto il territorio nazionale ed estero, offrendo soluzioni tailor-made, cucite su misura in base alle reali esigenze di ogni singola realtà aziendale. Sebastiano Chiodaroli, AD di quest’eccellenza tutta italiana, ci parla delle nuove frontiere in materia.

di Roberta Imbimbo

Dott. Chiodaroli, qual è la mission di Chiodaroli Assicuratori? Ci racconti un po’ la sua storia.

La mia famiglia è attiva a vario titolo nel mondo delle assicurazioni dal lontano 1938. Qualche anno più tardi, nel 1971, trasferitasi a Salò, in provincia di Brescia, ha dato vita a Chiodaroli Assicuratori, una società altamente specializzata nella consulenza assicurativa, e dal 2000 anche nel brokeraggio, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di vita. Operativa sia a livello nazionale che estero, nel tempo si è evoluta per garantire l’eccellenza nell’assistenza e nella consulenza dei servizi assicurativi. Chiodaroli Assicuratori è una società solida e motivata, a cui viene riconosciuta competenza ed affidabilità, che si è sempre schierata a difesa degli interessi dei propri clienti nei più svariati settori merceologici: dalla siderurgia (core business dell’industria bresciana), alla nautica, passando per l’alimentare, fino ai trasporti aerei. Per farlo, ancora oggi cerca di rendere gli imprenditori consapevoli dei rischi connessi alla loro attività, e della necessità di farsi seguire da esperti qualificati per capire la portata dei vari strumenti assicurativi, i loro vantaggi e i loro limiti, concentrandosi su una consulenza tailor-made ad alto valore aggiunto. Una peculiarità non di poco conto, che ha permesso a Chiodaroli Assicuratori di differenziarsi in un mercato fortemente competitivo, caratterizzato da tanti player anche di grandi dimensioni.

Quali sono le ultimissime frontiere per gli intermediari assicurativi che vogliono essere una risorsa strategica per le aziende?

Il futuro dell’intermediazione assicurativa è sempre più legato alla figura del Risk Manager. In un mercato in continua evoluzione – generalmente l’innovazione comporta dei rischi che non sono valutabili in base alla storicità della fenomenologia – l’attività volta alla gestione completa ed integrata dei rischi aziendali assume una rilevanza strategica. I professionisti di Chiodaroli Assicuratori non sono quindi dei semplici “fornitori di polizze” ma, dotati di Certificazione Europea Risk Management Professional, sono in grado di individuare e analizzare tutti i potenziali rischi in cui può incorrere un’azienda, valutarli e quantificarli in base alla loro possibile gravità e frequenza, e successivamente individuare lo strumento di trattamento migliore per ottimizzare la loro gestione, ed evitare così che i rischi possano compromettere gli obiettivi strategici dell’azienda stessa. La nostra filosofia è, dunque, inequivocabile: se il rischio viene gestito in modo consapevole è possibile trasformarlo da potenziale perdita a vera e propria opportunità di business. Proprio per questo, auspichiamo che in futuro vi sia il rilancio di nuova fase culturale, che faccia capire agli imprenditori la necessità di dotarsi di un partner qualificato che sappia proporre solo le soluzioni più vantaggiose, e che abbia anche il coraggio di sconsigliare lo strumento assicurativo laddove non fosse davvero quello più performante nella gestione di ogni rischio.

Per maggiori info (www.chiodaroli.com)