Fondato nel 1957 a Fano (PU), forte di 60 anni di storia e di esperienza, lo Studio Guerra & Associati ha sempre fatto della Consulenza Aziendale il proprio carattere distintivo, in diverse aree di competenza, quali quella amministrativa, tributaria, del lavoro, e di controllo della gestione societaria. Grazie ad un know how altamente specialistico e multidisciplinare maturato da un team di 30 persone (tra Avvocati, Dottori Commercialisti e Consulenti del lavoro ognuno con specifiche competenze settoriali) e ai rilevanti investimenti in tecnologia e formazione, questa eccellenza tutta italiana si pone su mercato quale autorevole partner delle business companies, con l’obiettivo di favorirne la crescita e lo sviluppo nel mercato di riferimento. In questa lunga intervista, Roberto Guerra ci illustra i punti di forza del suo Studio.

di Roberta Imbimbo

Dott. Guerra, quali sono i tratti distintivi del vostro operato?

Professionalità, multidisciplinarità e velocità nelle risposte alle aziende grazie ad un’organizzazione particolarmente efficiente costruita negli anni: questi i punti di forza di uno Studio proiettato alla centralità del cliente. Con l’obiettivo di supportare concretamente le piccole e medie aziende italiane, sin dall’inizio abbiamo puntato su una Consulenza Aziendale a 360 gradi in diverse aree di attività, offrendo soluzioni tailor made, ovvero personalizzate in base alle necessità delle singole realtà. Oggi Studio Guerra & Associati è un partner competente e affidabile per le aziende di ogni dimensione; un importante ed autorevole referente che nel tempo – grazie ad una vision strategica – ha puntato su un approccio di business innovativo e su una diversificazione dei servizi così da poter affrontare i diversi aspetti gestionali delle aziende con una velocità ed un’efficienza fino a poco tempo fa difficilmente realizzabili. Diversificazione, multidisciplinarietà, rilevanti e continui investimenti in formazione e tecnologia sono infatti gli strumenti chiave per riuscire ad affrontare con successo le nuove sfide imposte da un mercato in continua evoluzione e per puntare ad una customizzazione sempre più spinta, in modo da ottimizzare le scelte aziendali che consentano alle PMI di progredire assicurandosi crescita e stabilità, ma soprattutto di preservare un vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento, differenziandosi in modo netto dagli altri player di mercato.

E proprio per aiutare le aziende ad affermare la propria leadership nel mercato di riferimento, nel tempo avete deciso di focalizzarvi su un’attività di Consulenza Aziendale a tutto tondo oltre che sulla Consulenza meramente Fiscale!

Assolutamente sì! Per sopravvivere nel proprio mercato, le aziende oggi non possono prescindere dall’esternalizzare il servizio di Consulenza e di Controllo dell’andamento Aziendale a persone altamente qualificate e dotate di esperienza fondata su molte casistiche aziendali già affrontate. Per non correre rischi rilevanti, esse infatti necessitano di un partner specializzato e completamente in grado di verificare costantemente i margini aziendali e i flussi economici e finanziari. Si tratta di analisi e verifiche fondamentali che molte realtà aziendali anche in crescita non hanno messo ancora a regime, ma che sono assolutamente necessarie alla luce delle nuove e più stringenti norme che regolano la crisi d’impresa e che impongono all’imprenditore di monitorare nel tempo la solvibilità aziendale per non incorrere in responsabilità di natura civile e penale.  Esternalizzando queste attività di controllo a soggetti terzi qualificati, le aziende non solo risparmiano tempo prezioso per formare adeguatamente risorse interne (le PMI non hanno al loro interno personale dotato di tali qualifiche mentre le grandi aziende possono accedere a manager di elevata professionalità ma a costi decisamente maggiori), ma al tempo stesso riescono a focalizzare le loro energie sulle attività core, a verificare i tempi di ritorno degli investimenti, monitorando le marginalità e i flussi di cassa, e soprattutto a massimizzare l’efficienza dell’organizzazione velocizzando la capacità di risposta ad eventuali crisi (grazie ad un team preparato ad anticipare in modo proattivo tutte le eventuali problematiche grazie alle molte esperienza vissute sul campo).

Tanti i traguardi raggiunti in questi anni di attività. Obiettivi futuri?

Espandere il nostro ambito di operatività anche al di fuori della nostra bella regione Marche, un territorio ricco di industrie – ed ampliare il numero di professionisti dedicati ai clienti, facendo leva sulla professionalità e serietà che da sempre contraddistinguono il nostro operato e che ci hanno consentito di consolidare la nostra brand reputation in un mercato fortemente competitivo.

Per maggiori info (https://www.studioguerra.it)