L’importanza della prevenzione dentale

0
1926

Il dott. Michele Porcelli spiega come la diagnosi precoce può garantire per sempre una bocca sana…

Anche in odontoiatria, come in tutte le altre branche mediche, la diagnosi precoce riveste un ruolo fondamentale per ridurre sensibilmente il rischio di contrarre patologie a carico di denti e gengive, come carie, gengiviti e parodontiti, lesioni delle mucose traumatiche e/o infiammatorie, disfunzioni e malformazioni cranio-facciali e cancro della bocca o della faringe. “Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinei che la salute del cavo orale sia in netto miglioramento negli ultimi anni, in realtà alcune patologie dentarie, che colpiscono soprattutto i bambini in età scolare, sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari nei paesi industrializzati” afferma con enfasi il dott. Michele Porcelli, noto Odontoiatra di Ercolano (NA), che da anni si spende sull’importanza di una corretta prevenzione dentale, soprattutto in età pediatrica. Specializzatosi in odontostomatologia nel 1982, e dopo aver conseguito diversi perfezionamenti universitari (in implantologia, chirurgia orale e parodontologia presso l’Università di Zurigo, e in ortognatodonzia in Francia), questo professionista campano è oggi in grado di garantire ai piccoli pazienti cure di altissima qualità per il trattamento delle più svariate patologie dentali, grazie ad un approccio medico e psicologico studiato per rispondere alle loro specifiche esigenze.

Dott. Porcelli, la prevenzione è fondamentale per mantenere la bocca in salute. Ed è importante soprattutto per i bambini. Perché?

La maggior parte delle malattie dentali può essere prevenuta semplicemente con un’annuale cura di igiene orale professionale e con l’applicazione costante di alcune regole di igiene quotidiana. In età pediatrica, la diagnosi precoce riveste un ruolo ancor più importante per prevenire l’insorgenza di eventuali complicazioni dolorose che possano compromettere la salute generale di un bambino.

Lei come si approccia ai piccoli pazienti?

Cercando di creare un ambiente friendly, ovvero accogliente, familiare e rilassato, commisurato alle esigenze dei più piccoli, studiato ad hoc per evitare traumi legati alla cura dei denti.

Quali i punti di forza del suo studio?

La preziosa collaborazione delle mie figlie Daniela ed Elvira Porcelli (laureate entrambe in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e specializzate rispettivamente in Chirurgia Odontostomatologica e Ortognatodonzia), con le quali nel tempo ho affinato tecniche interventistiche sempre più a dimensione di paziente, e nondimeno sofisticati strumenti tecnologici di ultimissima generazione, sono tutte peculiarità che fanno dello Studio dentistico Porcelli un importante punto di riferimento nella sanità provinciale, in grado di rispondere alle esigenze estetiche e funzionali di pazienti sempre più esigenti.

di Roberta Imbimbo

Per maggiori info: www.studiodentisticoporcelli.com

odontoporcelli@libero.it