Nata a Catania nel lontano 1962 dalla felice intuizione dell’imprenditore Sebastiano Nicolosi, oggi alla seconda generazione con l’ingresso in azienda dei figli Gaetano e Vera, Nicolosi Trasporti S.r.l. è una società leader nel settore del trasporto e della logistica nazionale ed internazionale con mezzi di ultimissima generazione a temperatura controllata e non. Grazie ad una vision strategica e ad una forte vocazione all’internazionalizzazione e alla sostenibilità ambientale, questa eccellenza tutta italiana è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato dinamico e competitivo, distinguendosi nettamente dai competitor per la qualità del servizio reso.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Gaetano Nicolosi, con quale mission è nata la società fondata da suo padre nel lontano 1962?

La Nicolosi Trasporti è nata con l’ambizioso obiettivo di diventare un importante punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale nel settore dei trasporti e della logistica. Sfida vinta grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, grazie ai quali la società ha conosciuto una rapida crescita sia in termini di dimensione organizzativa (ad oggi conta circa 750 dipendenti diretti altamente qualificati) che di espansione geografica, con l’ingresso nei mercati esteri, in particolar modo in Europa, Tunisia, Algeria e Libia.  Oggi la Nicolosi Trasporti è un’eccellenza tutta italiana con una forte vocazione all’internazionalizzazione, all’innovazione e alla sostenibilità ambientale.

A tal proposito, quanto è importante per voi il tema della sostenibilità ambientale?

Moltissimo! Non a caso, la Nicolosi Trasporti si annovera oggi tra le aziende leader in Europa per le soluzioni di trasporto ecologiche. Questo perché ci siamo sempre prefissati di bilanciare sviluppo economico, competitività e sostenibilità ambientale in modo da contribuire a costruire in modo consapevole e responsabile una filiera del trasporto e della logistica completamente sostenibile, facendo da traino agli altri player e diventando in tal modo portavoce di best practices in tutto il settore. Attraverso scelte innovative, abbiamo quindi cercato di minimizzare l’impatto sull’ambiente delle nostre attività di logistica e trasporto, puntando su un parco macchine di ultimissima generazione composto esclusivamente da mezzi alimentati al 100% con LNG e BIOLNG (siamo l’unica società nel Sud Italia ad aver realizzato un impianto di LNG privato già dal 2009) e sull’utilizzo di energia proveniente da fonti sostenibili per compensare le immissioni di CO2 (tutti i nostri magazzini sono dotati di pannelli fotovoltaici e di un particolare sistema di raccolta delle acque piovane per l’irrigazione del verde). Dal 2008, inoltre, abbiamo investito nella realizzazione di campi fotovoltaici per la produzione di energia green destinata non solo all’autoconsumo, ma anche al fabbisogno energetico della collettività, dal momento che l’eccedenza di energia prodotta viene immessa sul mercato. Grazie a questa nostra filosofia eco-friendly, siamo riusciti in poco tempo ad accrescere la nostra brand reputation nel mercato di riferimento e a diventare un esempio virtuoso di azienda globale dal cuore green; una realtà future-oriented che ha sempre fatto della responsabilità sociale, ambientale e di governance il suo principale valore etico. Peculiarità ad alto valore aggiunto e competitivo che ci hanno consentito di infoltire anno dopo anno il nostro parco clienti.

Tanti i traguardi importanti raggiunti sino ad oggi. Quali gli obiettivi futuri?

Continuare a crescere in modo etico e responsabile, avendo sempre a cuore da un lato la massimizzazione della customer satisfaction offrendo servizi di elevata qualità, dall’altro la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del capitale umano all’interno di un ambiente di lavoro sano e stimolante.

 

Per maggiori info (https://www.nicolositrasporti.com)