Presente sul mercato del Facility Management da oltre 50 anni, Dussmann Service è una delle più prestigiose e specialiste società multiservizi a livello globale, in grado di erogare la più vasta gamma di attività no core business per i propri committenti, fornendo servizi di pulizia e sanificazione, ristorazione, sicurezza e portierato, manutenzione (Hard e Soft Maintenance) e tutta una serie di servizi tecnici integrati per la sanità, la scuola, l’industria, i trasporti, le strutture per la terza età e le forze armate, in Italia e in numerosi paesi nel mondo. In questa lunga intervista, Renato Spotti, CEO dell’azienda, e Marco Maggioni, Direttore Filiale B&I Integrated Facility Management ci svelano le ragioni di tanto successo.

di Roberta Imbimbo

Dott. Spotti, qual è la mission di Dussmann Service? E che tipo di mercato è quello in cui operate?

Appartenente al Gruppo Dussmann, un colosso europeo che dalla casa madre in Germania controlla un business da 2 miliardi di euro e circa 60 000 dipendenti operativi in 14 paesi nel mondo, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1969, Dussmann Service è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato del Facility Management  grazie alla qualità dei servizi offerti, all’elevata specializzazione delle competenze acquisite nel tempo e alla presenza capillare su tutto il territorio italiano con ben dieci sedi operative. La sua struttura solida ma flessibile, che pone l’integrazione dei servizi al centro della relazione con il cliente, e l’organizzazione del lavoro in diversi team multidisciplinari, tutti altamente qualificati, consentono un processo di continua ricerca e innovazione mirato al miglioramento costante dei servizi offerti e alla massimizzazione della customer satisfaction grazie a soluzioni tailor-made ad alto valore aggiunto, cucite su misura in base alle esigenze del singolo committente e del segmento di mercato cui è diretta la propria offerta. Dussmann Service, società molto solida dal punto di vista finanziario, è stata insignita dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) con il massimo del punteggio per quanto riguarda il rating di legalità (tre stelle +++); una prestigiosa attestazione della bontà del suo operato e della corretta gestione del suo modello di business.

Quali peculiarità consentono a Dussmann Service di collocarsi tra i leader mondiali del settore, differenziandosi in modo netto dagli altri player del marcato?

Con un livello di self-delivery superiore al 90% e un orientamento operativo basato sulle reali esigenze del cliente, l’Azienda si distingue dalla concorrenza per la sua fornitura mirata, flessibile e sempre efficace in ogni segmento di mercato servito (Ospedali, Trasporti, Scuole, Aziende Private, Case di riposo, Enti Militari, Banche ed Assicurazioni, Industria Manifatturiera, Industria Aerospaziale, Industria Chimica e Farmaceutica e Retail). In uno scenario economico altamente competitivo, nel quale le attività di Facility Management acquisteranno un ruolo sempre più centrale, Dussmann Service sta puntando molto sull’innovazione di processo e servizio (con introduzione di procedure sempre più efficienti e vantaggiose per i clienti), per acquisire ulteriori vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti, e per affrontare sfide sempre più impegnative ed ambiziose. Tale approccio innovativo consente tra l’altro una completa customizzazione della fornitura di servizi, modellata sulle necessità del cliente: a bisogni specifici, soluzioni specifiche. Tutti i servizi forniti vengono infatti calibrati e modellati per garantire la migliore esperienza possibile, motivo per il quale sempre più realtà appartenenti ai più svariati settori merceologici si affidano alla sua offerta di servizi integrati.

Dussmann è anche un’azienda dal cuore green. In cosa consiste il suo impegno in ambito di sostenibilità?

Da sempre in Dussmann adottiamo processi a basso impatto ambientale e volti a promuovere lo sviluppo dell’economia circolare, l’innovazione e la qualità del prodotti, a partire dall’utilizzo di prodotti biodegradabili, concentrati, sistemi di dosaggio automatici, macchinari a basso consumo energetico e prodotti alimentari (DOP e IGP)a km 0; un impegno economico che riteniamo senza dubbio necessario in questo particolare momento storico, anche alla luce dei 17 obiettivi fissati dall’Onu per lo sviluppo sostenibile. La nostra politica green ha incrementato sensibilmente il senso di fiducia che i vari stakeholder nutrono verso la nostra impresa e ciha consentito di poter incrementare il nostro parco clienti, fidelizzando quei nuovi consumatori che hanno percepito il nostro brand come sempre più affidabile, trasparente e aperto al dialogo.

Dott. Maggioni, può parlarci della recente fusione con la Gaetano Paolin?

Il primo ottobre del 2021 Dussmann Service, ed in particolare la filiale da me diretta, ha acquisito il controllo del capitale sociale dell’azienda padovana Gaetano Paolin Spa, dal 1904 leader nel settore della fornitura di servizi tecnici nel Nord e nel Centro Italia. Grazie a questa incorporazione per fusione, Dussmann Service ha allargato la propria offerta anche al campo dei servizi di Hard Facility Management, aggiungendo alle attività di governance anche l’installazione, la gestione e la manutenzione di impianti. Grazie a questa operazione strategica, la nostra azienda si pone ora di fronte al mercato come un interlocutore sempre più flessibile, affidabile e duttile: tre caratteristiche che riteniamo essenziali in uno scenario che va verso l’integrazione dei servizi e lo sviluppo di nuove competenze tecniche e tecnologiche.

Obiettivi futuri?

Dopo l’acquisizione di Gaetano Paolin, il nostro obiettivo prioritario è quello di continuare ad espanderci ulteriormente nel settore delle manutenzioni e dei servizi integrati, nel quale abbiamo ancora ampi margini di crescita e di consolidamento. Tale segmento di mercato è in fermento e le sfide che si prospettano sono ambiziose, ma d’altro canto ho la piena consapevolezza che Dussmann ha forza, risorse e capacità per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi!

 

Per maggiori info (http://www.dussmann.it/it/ )