Nata nel 2004 a Casaloldo (MN), dall’idea lungimirante dell’imprenditore William Zambelli coinvolgendo poi il padre Dante zambelli ed il fratello Fabio Zambelli, Nova Tek è un’azienda altamente specializzata nella lavorazione di manufatti in lamiera conto terzi; un’eccellenza tutta italiana che è riuscita ad imporre la propria leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad una vision strategica e ad un know how altamente specialistico. Serena Marignoni, Direttore Commerciale della società, ci spiega le ragioni di tanto successo.
di Roberta Imbimbo
Dott.ssa Marignoni, con quale mission è nata Nova Tek?
Nova Tek è stata fondata nel 2004 con l’ambizioso obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nel campo della lavorazione di manufatti in lamiera conto terzi; sfida vinta grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, peculiarità ad alto valore aggiunto che le hanno permesso di crescere sensibilmente sia in termini di struttura organizzativa che di espansione geografica. Oggi Nova Tek è una realtà innovativa e future-oriented di Casaloldo, che rivolge la propria offerta ai più disparati settori merceologici (al mercato degli elettrodomestici, del riscaldamento, del raffreddamento, dell’automotive, della movimentazione terra,del solare e del magazzino automatico , del comparto distributori…).
Che tipo di mercato è quello nel quale operate? Quali i punti di forza rispetto ai competitor?
Si tratta di un mercato fortemente competitivo, dominato da alcuni player storici ben strutturati; ciononostante Nova Tek è riuscita a differenziarsi dai numerosi competitor grazie all’esperienza maturata in 20 anni di storia, al know how specialistico acquisito da un team altamente qualificato (il nostro ufficio tecnico è ad esempio assolutamente in grado di assistere il cliente a 360 gradi, anche nella gestione iniziale di nuovi progetti complessi), al parco macchine automatico e tecnologicamente all’avanguardia, che ci permette di soddisfare le singole esigenze dei clienti e di essere in linea con i tempi di produzione sempre più rapidi dettati da un mercato molto veloce e dinamico. Nondimeno, la flessibilità, la scelta di diversificare lo sviluppo commerciale e di operare in più settori distributivi, individuando alcune nicchie vantaggiose nelle quali far valere un consolidato expertise, ci hanno permesso di crescere costantemente in tutto questo tempo, superando brillantemente alcune crisi che hanno colpito determinati settori merceologici, in passato duramente colpiti dalla pandemia. Con l’intendo di aumentare la nostra forza commerciale, abbiamo deciso di ampliare il nostro sito produttivo: a breve inizieranno i cantieri e l’obiettivo finale sarà quello di avere un’area produttiva totale di circa 7000 e 1000 mq di uffici. Un’ennesima scelta strategica che consentirà a Nova Tek di crescere ulteriormente nel mercato (aumentando la nostra capacità produttiva saremo infatti in grado di attrarre clienti di dimensioni sempre maggiori). Tante fatiche che ci sono state riconosciute con il prestigioso riconoscimento di CRIBIS ; “ Il CRIBIS Prime Company è un riconoscimento di grande valore dato che ogni anno viene assegnato solo al 5% degli oltre 6 milioni di imprese italiane. Viene attribuito utilizzando il CRIBIS D&B Rating, un indicatore sintetico che, sulla base di un algoritmo statistico, misura la probabilità che un’azienda generi gravi insoluti commerciali; numerose sono le variabili che vengono analizzate, come indici di bilancio, esperienze di pagamento, presenza di informazioni negative oltre, ovviamente, a dati anagrafici e relativi alla forma giuridica, all’area geografica di appartenenza, alla dimensione e all’anzianità aziendale. Il riconoscimento CRIBIS Prime Company è quindi il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale di un’organizzazione ed è rilasciata solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.”Nova Tek peraltro rientra nello strettissima cerchia di aziende che ha ricevuto il premio, per due anni consecutivi, il 2022 e il 2023.
Quanto investite in innovazione tecnologica?
Moltissimo! In un’epoca di grandi progressi tecnologici – oggi la digitalizzazione modella il nostro mondo razionalizzando processi obsoleti e creando nuove possibilità operative – Novatek già da tempo ha puntato sull’ammodernamento del suo parco macchine, con l’obiettivo di potenziare sempre più velocità e precisione d’esecuzione. L’azienda ha quindi deciso di adottare modelli di lavorazione sempre più efficienti ed automatizzati, andando ad integrare macchine, sistemi e persone. Questi investimenti in innovazione tecnologica (ogni anno investiamo il 15% del nostro fatturato nell’acquisto di nuovi macchinari e software) hanno rivoluzionato in modo dirompente il nostro modo di operare, consentendoci di rendere più efficienti i processi produttivi, di monitorare costantemente i vari processi operativi, di creare prodotti sempre più precisi e performanti. Ma in un mondo digitale e interconnesso, in cui le macchine lavoreranno sempre più a stretto contatto con l’uomo, alle persone saranno richieste competenze tecniche e meccaniche sempre più specifiche. Per questo motivo Novatek sta investendo molto sulle proprie risorse umane, anche attraverso processi di formazione ad hoc finalizzati ad accrescere le conoscenze di un gruppo professionale giovane e motivato, in cui figurano moltissime donne. A conferma del nostro impegno a costruire un ambiente lavorativo all’avanguardia in un contesto multiculturale innovativo.
Obiettivi futuri?
Novatek è un’azienda dal cuore green che punta ora ad ottenere la certificazione ambientale entro il 2025. Un riconoscimento importante per un’azienda che dal 2010, per ottenere l’energia necessaria al funzionamento dei macchinari, utilizza un impianto fotovoltaico con pannelli in silicio policristallino dalla potenza di 170kw. Grazie alla scelta di armonizzare gli obiettivi di crescita economica con politiche ambientali – coniugando quindi innovazione, produttività, competitività e rispetto dell’ambiente – negli anni siamo riusciti a diventare un esempio di best practises per tutto il settore. Un traguardo straordinario per un’azienda che punta a crescere ulteriormente in nuovi mercati strategici!
Per maggiori info (http://www.novatek-srl.com)