Fondata nel lontano 1979 dall’imprenditore Domenico Quinto, oggi insieme alla seconda generazione, Quinto Impianti Srl è una delle realtà italiane maggiormente attive ed esperte nel campo della manutenzione degli impianti industriali grazie all’esperienza maturata nel settore in tanti anni di attività e grazie alla professionalità di un team altamente qualificato. “Cerchiamo giovani motivati da assumere che abbiano voglia di investire energie nel nostro progetto imprenditoriale” asserisce in questa intervista l’Amministratore delle Società, Federica Quinto, parlandoci della storia di un Gruppo in continua espansione che non dimentica però le sue radici.

 

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Quinto, ci parli un po’ della storia della Quinto Impianti, attiva sul mercato da oltre 40 anni.

Fondata ad Asti nel 1979 da mio padre Domenico Quinto come azienda di installazione di impianti elettrici, successivamente la Quinto Impianti ha focalizzato il suo core business sulla manutenzione ordinaria, straordinaria e preventiva di impianti industriali, rivolgendo quindi la propria offerta alla GDO, ai Centri commerciali e agli Autogrill. Una scelta strategica, che nel tempo si è rilevata premiante, che ha portato ad una crescita esponenziale della società, sia in termini di fatturato sia in termini di dipendenti (ne conta circa 90). Oggi Quinto Impianti è un’eccellenza solida e stabile di Asti, operativa con le sue squadre di pronto intervento fino alla Toscana, che è riuscita a vincere una sfida molto importante ovvero quella di affermare la sua leadership nel mercato di riferimento e di infoltire sensibilmente il proprio parco clienti  grazie all’elevato grado di specializzazione maturato in 40 anni di attività (investiamo ingenti risorse in un processo di costante evoluzione e miglioramento, pur preservando i valori e i punti di forza che negli anni ci hanno resi un’importante realtà di riferimento in tutto il settore). Grazie ad un approccio di business davvero innovativo, orientato alla centralità del cliente e alla massimizzazione della customer satisfaction, Quinto Impianti è in grado di offrire un servizio di assistenza tempestivo 24h al giorno 365 giorni l’anno, efficiente e di elevata qualità, curandone ogni aspetto a 360 gradi per mirare ai più elevati standard di eccellenza, garantendo quindi un’operatività affidabile e continuativa degli impianti.

Quali difficoltà operative riscontrate nell’esercizio della vostra attività?

Nonostante il mercato del lavoro in Italia sia finalmente ripartito dopo due anni di pandemia, noi di Quinto Impianti stiamo riscontrando moltissime difficoltà nel reperimento di personale qualificato in ambito tecnico (ci sono diverse categorie assolutamente introvabili – si parla di impiantisti, fabbri, idraulici, frigoristi). Per facilitare l’inserimento di nuove risorse umane nel nostro contesto operativo, abbiamo quindi deciso di rivolgere la nostra offerta non solo a candidati di alto profilo ma anche a giovani al primo impiego,  da formare adeguatamente in modo che possano sviluppare soft skills e con competenze utili alla nostra tipologia di attività. Abbiamo quindi rafforzato il dialogo con alcune Scuole del territorio, allo scopo di agevolare l’alternanza scuola lavoro e di accogliere nelle nostre officine ragazzi fortemente motivati ed interessati al nostro progetto imprenditoriale. Insomma, stiamo cercando di superare i problemi di mismatch che stiamo riscontrando in fase di selezione delle risorse umane, coinvolgendo i giovanissimi in processi di skylling  e percorsi personalizzati di inserimento in azienda, in modo che  ogni risorsa umana possa costruire il suo futuro professionale all’interno di una azienda storica, sempre pronta ad accogliere e valorizzare nuove forze e talenti.

 

 

Per maggiori info (https://www.quintoimpianti.it)