Fondata nel 1992 a Fiano Romano, F.M. Trasporti S.r.l. è un’azienda di logistica e trasporti operativa sul territorio nazionale ed internazionale, che è riuscita ad imporre la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie all’elevata qualità dei servizi offerti. In questa intervista, il Presidente Corrado Rabbia, svela le ragioni di tanto successo di una realtà che punta a conquistare nuovi mercati strategici investendo sempre più sulla diversificazione dell’offerta, sul capitale umano e sull’innovazione tecnologica.

di Roberta Imbimbo

Dott. Rabbia, con  quale mission è nata FM Trasporti?

La società è nata nel 1992 con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel mercato della logistica e del trasporto; sfida vinta grazie ad una vision strategica ed un approccio di business innovativo teso alla centralità del cliente. Oggi F.M.T. è una realtà dinamica e future-oriented, con una forte vocazione all’innovazione tecnologica e alla valorizzazione del capitale umano, che è riuscita ad imporre la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad alcune peculiarità ad alto valore aggiunto che le hanno permesso di conoscere una crescita esponenziale sia in termini di fatturato (+39,10% nel periodo 2019-2022) che di espansione geografica, diventando un partner qualificato ed affidabile per le imprese nazionali ed internazionali che si affidano con fiducia alla sua esperienza e professionalità.

Entrando più nello specifico, quali sono i tratti distintivi che vi hanno permesso di differenziarvi dai competitor?

Sin da subito, abbiamo voluto ancorare tutte le scelte strategiche a dei precisi valori aziendali, quali la qualità del servizio erogato (la centrale operativa è attiva 7 giorni su 7, 24 h su 24 proprio per garantire puntualità, efficienza e massima sicurezza ed intervenire tempestivamente in caso di disservizio), l’innovazione tecnologica (l’anzianità media dei nostri mezzi è di appena 4 anni), la valorizzazione del capitale umano (i 350 dipendenti rappresentano senza ombra di dubbio la nostra risorsa più importante sulla quale investiamo ingenti risorse in termini di sicurezza e formazione), la sostenibilità economica, finanziaria ed ambientale (per controllare le emissioni di CO2, il 60% della nostra flotta è alimentata con carburanti alternativi) e la trasparenza nei confronti dei clienti e di tutti gli stakeholder interessati. Tali peculiarità, nel tempo, si sono rilevate premianti permettendoci di aumentare la brand reputation nel mercato di riferimento e, conseguentemente, di differenziarci in modo netto dagli altri player di mercato. A testimoniare la bontà del nostro operato, sono arrivate presto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e la TAPA TSR1, Trucking Security Requirements , relativa alla sicurezza del trasporto, che oggi è sul mercato globale la più alta certificazione in questo settore; ed importanti riconoscimenti, come l’inserimento di F.M.T. nella classifica stilata dal Financial Times delle prime 1000 aziende in Europa che si sono contraddistinte per crescita.

Quanto è importante per voi l’innovazione tecnologica?

Importantissima. Come detto, abbiamo voluto investire in una flotta di ultima generazione, sottoposta a protocolli manutentivi molto rigidi, proprio per assicurare elevati standard di sicurezza ed efficacia. La sicurezza delle persone che lavorano per noi, che sono il cuore pulsante della nostra azienda,  è assolutamente una priorità da preservare ad ogni costo. Dall’altro canto, proprio grazie a questi ingenti investimenti in innovazione tecnologica, oggi siamo perfettamente in grado di offrire un servizio di elevata qualità, rigorosamente commisurato alle esigenze di ogni singolo cliente.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

Fidelizzare l’attuale clientela e continuare a crescere in nuovi mercati strategici, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction, anche riuscendo ad anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione.