Nata circa sei anni fa dall’idea lungimirante dell’imprenditore Daniele Bambagioni, Team Sicurezza S.r.l. è un’azienda altamente specializzata nella consulenza ed assistenza alle imprese italiane nel campo della Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro, della formazione e dei finanziamenti alle PMI. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, questa eccellenza tutta italiana è riuscita a crescere sensibilmente in termini di fatturato e di dimensioni, diventando in poco tempo uno dei principali player di mercato.

di Roberta Imbimbo

Dott. Bambagioni, con quale mission  è nata Team Sicurezza S.r.l.?

Team Sicurezza è nata con l’ obiettivo di affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, dominato da diversi player ben strutturati; una sfida ambiziosa che è riuscita a vincere grazie ad un approccio di business innovativo, orientato alla centralità del cliente. Nostro principale tratto distintivo è infatti la capacità di fornire soluzioni tailor made, ad alto valore aggiunto, cucite su misura in base alle necessità delle singole realtà operative, e di fornire risposte tempestive ed efficaci al termine di un check up aziendale totalmente gratuito e qualificato. Sin dall’inizio, inoltre, abbiamo puntato su una consulenza a 360 gradi, differenziando la nostra offerta in diverse aree tematiche strategiche. Una scelta che nel tempo si è rilevata premiante: oggi infatti siamo un unico interlocutore per le imprese italiane nel campo della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro, della formazione, dei finanziamenti, dell’HACCP e della privacy (per l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa privacy nazionale, dai Provvedimenti del Garante Privacy e dal nuovo Regolamento Europeo Privacy).

Quali altre peculiarità vi contraddistinguono dai numerosi competitor?

Siamo una delle poche realtà in Italia ad avere ottenuto la certificazione ISO 9001 per l’alta qualità dei servizi offerti nel campo della Sicurezza suoi luoghi di lavoro (che oltre ad essere un obbligo di legge, rappresenta un dovere morale per ogni datore di lavoro). Con approccio puntuale, affidabile e multidisciplinare, affianchiamo e sosteniamo il cliente in questa materia molto complessa – regolata dapprima dalla 626/94 successivamente dal D. Lgs. 81/200 – per consentirgli di orientare le proprie attività lavorative ai più elevati standard di sicurezza nei luoghi di lavoro.

E per quanto concerne il campo della formazione?

La nostra mission è quella di implementare le competenze personali, professionali e digitali (fondamentali ad esempio per realizzare la cittadinanza europea digitale) di ogni singolo lavoratore, in modo che sia perfettamente in grado di adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, affrontando nuove ed avvincenti sfide, soprattutto nel campo della tecnologia e dell’innovazione. Il cliente può fruire della nostra offerta formativa in modalità e-learning sulle nostre Piattaforme tecnologiche, in videoconferenza o laddove possibile in presenza presso la sede dell’azienda stessa. Per essere sempre più competitive, le aziende devono investire nella formazione del proprio team, beneficiando in tal modo anche della possibilità di accedere al Fondo Nuove Competenze, finanziato dal Fondo Sociale europeo per sostenere le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi richiesti dalla doppia transizione digitale ed ecologica. Per agevolare la Formazione 4.0, fondamentale nell’era della digital transformation, il Ministero dello Sviluppo economico riconosce invece alle imprese un credito d’imposta potenziato (fino al 70% per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese) purché le attività formative siano svolte da soggetti qualificati esterni all’impresa. In conclusione, nonostante i traguardi importanti raggiunti in tutti questi anni di attività, ci prefiggiamo di crescere ulteriormente sia in termini di fatturato che di dimensioni, aprendo nuove sedi operative a Milano e Bologna, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction, da sempre nostro obiettivo prioritario!

 

Per maggiori info (https://teamsicurezza.net)