Star Trek mania: adesso puoi imparare il Klingon

0
2282

NON SI TRATTA certo della prima “conlang”, cioè “constructed language”, lingua artificiale, che Duolingo tenta di insegnare ai suoi oltre 200 milioni di utenti nel mondo. Ci sono anche l’esperanto o l’Alto valyriano del Trono di Spade, è vero. Ma in molti aspettavano il klingon, la lingua parlata dai guerrieri umanoidi extraterrestri in Star Trek, storico franchise di serie tv e film nato nel 1966 con la serie classica partorita da Gene Roddenberry. Da poco, fra l’altro, ha vissuto una nuova stagione con la prima stagione della sesta serie per il piccolo schermo, Discovery, ideata da Bryan Fuller e Alex Kurtzman.

Su Duolingo, dunque, è ora possibile impratichirsi con il difficilissimo idioma inventato dal linguista Marc Okrand e da James Doohan proprio per Paramount-Cbs. Per farlo bisogna però passare per l’inglese. La conlang è talmente complessa (per esempio con gli accenti che spezzano le parole) che i gestori della piattaforma hanno dovuto introdurre delle modifiche per supportare la lingua parlata sul pianeta Qo’noS, apparsa per la prima volta – come il suo popolo – nell’episodio Missione di pace del 1967.

Ma a chi è venuto in mente di mettere in piedi un simile corso? Semplice: molti dei programmi su Duolingo nascono dal basso, grazie al lavoro di volontari e appassionati che viene successivamente perfezionato e validato da un team scientifico del quale fanno parte anche esperti universitari.

In cantiere dal 2015, il corso di Klingon – per ora solo sul sito, presto anche sulle app iOS e Android – si deve all’impegno di tale Felix Malmenbeck, un appassionato svedese di Star Trek che lo parla fluentemente e, insieme ad altri, ha proposto il corso. Secondo lui, imparare un idioma simile è uno dei modi per esprimere la propria passione per quella storica saga spaziale. Servono 5 minuti al giorno per la versione base e una ventina per quello completo.
“Mentre alcuni dei nostri primi corsi erano costruiti internamenti, molti degli attuali corsi di Duolingo sono realizzati da volontari che usano il Duolingo Incubator – ha spiegato Michaela Kron, senior Pr manager, al sito Engadget – tramite una scrematura selezioniamo attentamente i collaboratori volontari per assicurarci della loro competenza e dell’allineamento con le necessità del progetto. Poi il nostro team di esperti, fra cui dei PhD in linguistica, provvede ad esaminare i corsi e a effettuare tutti i test” prima di diffonderli.

Fonte http://www.repubblica.it/tecnologia/mobile/2018/03/16/news/star_trek_adesso_puoi_imparare_il_klingon-191433847/