Bill Gates contro Trump: “Dovrei pagare tasse molto più alte”

0
3451

Bill Gates, il miliardario co-fondatore di Microsoft da tempo attivo nel sociale, attacca Trump e mette sul piatto il suo stesso portafoglio: “Devo pagare tasse molto più alte” e così dovrebbero fare anche tutti i super-ricchi come lui.

La stoccata, arrivata nel corso di una intervista alla Cnn, punta direttamente alla riforma fiscaleapprovata dal presidente, che abbassa le tasse sulle grandi aziende e sugli individui. Una riforma contro la quale si sta coalizzando una parte di spicco dell’opinione pubblica americana, secondo la quale il testo ha il difetto di mancare in equità e lungimiranza.

INTERVISTA. Sachs: “Contro Trump è una battaglia per salvare il pianeta”

Bill Gates, che ha un patrimonio superiore ai 90 miliardi di dollari, ha raccontato: “Ho pagato più tassi, oltre 10 miliardi, di chiunque altro. Ma lo Stato dovrebbe chiedere a me e alle persone nella mia posizione di versare molto di più”. Gates è stato recentemente superato da Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, nella classifica dei Paperoni di sempre.

Come spiega la Cnn, non ha usato giri di parole per smontare la riforma fiscale: “Non è una riforma progressiva, ma regressiva”, ha attaccato dicendo che i maggiori benefici andranno ai super-ricchi, nonostante i Repubblicani si siano spesi per presentare il testo come un servizio alla working class americana. “I più ricchi tendono ad avere maggiori benefici rispetto alle classi medie o ai poveri: stiamo andando nella direzione opposta a quella auspicabile, in cui si allarga la rete di sicurezza” per i meno abbienti “e chi sta in cima paga più tasse”.

Gates ha posto un problema generale sulla “crescente inequità” che si percepisce negli Stati Uniti: “Abbiamo un sesto della popolazione che vive in condizioni che ci dovrebbero far vergognare, e il governo si dovrebbe chiedere: ‘Perché non stiamo facendo qualcosa di più per loro?'”.

Fonte http://www.repubblica.it/economia/2018/02/19/news/bill_gates_contro_trump_dovrei_pagare_tasse_molto_piu_alte_-189206576/