Professionalità, esperienza, valorizzazione del capitale umano e corporate wellbeing: sono questi i tratti distintivi di MM Operations, azienda future-oriented di Reggio Emilia che è riuscita ad affermare la sua leadership nel settore della logistica, grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo teso alla centralità del cliente e alla massimizzazione della customer satisfaction. Negli anni, questa eccellenza tutta italiana ha conosciuto una crescita esponenziale, sia di fatturato che di struttura organizzativa, arrivando in tal modo a differenziarsi in un mercato fortemente competitivo. “Attiva nel Nord e Centro Italia, MM Operations è riuscita infatti ad infoltire il proprio parco clienti, diventando in poco tempo un modello virtuoso di servizi outsourcing per la supply chain, avendo sempre a cuore la qualità del servizio offerto a clienti sempre più esigenti, appartenenti ai più disparati settori merceologici del comparto manifatturiero e commerciale italiano” asserisce in questa intervista Maurizio Beretti, Presidente della società.
di Roberta Imbimbo
Dott. Beretti, MM Operations è un fiore all’occhiello della logistica italiana. Quando è nata e con quale mission?
MM Operations è un’azienda giovane e dinamica nata a Reggio Emilia nel 2015 con l’ambizioso obiettivo di affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, che in breve tempo è diventata un modello virtuoso unico nel settore logistico. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo teso alla centralità del cliente, MM Operations ha infatti conosciuto una rapida crescita sia in termini di fatturato che di personale (oggi conta circa 1300 collaboratori altamente qualificati). Per rispondere alle sfide imposte da un mercato sempre più competitivo e globale, l’azienda sin da subito ha deciso di puntare su un approccio olistico alla logistica industriale che assicura la governance su ogni processo; peculiarità ad alto valore aggiunto che garantisce efficientamento e miglioramento continui oltre a velocità d’intervento senza eguali. Ogni aspetto operativo è infatti amministrato in toto internamente senza intermediazioni o la necessità di avvalersi di fornitori esterni. Grazie alla nostra struttura organizzativa all’avanguardia (dipartimenti IT, engineering – tra analisiti e progettisti, safety, security, legal ed HR – tutti estremamente efficienti) siamo perfettamente in grado di supportare la clientela, provvedendo in modo completo ed affidabile all’intera Supply Chain, offrendo soluzioni tailor made rispettando leve strategiche predefinite e presidiando ogni fase grazie al controllo avanzato di ogni singola operazione.
Oltre che sull’efficienza della struttura oganizzativa, voi puntate molto sulla valorizzazione delle persone mettendo i clienti e i dipendenti al centro di ogni vostro processo operativo.
Esattamente! Nell’epoca della great resignation e del quiet quitting, MM Operations sceglie consapevolmente di trattenere i talenti, di mettere la persona al centro di ogni processo operativo e di aumentare il livello di benessere dei propri dipendenti, garantendo contratti di lavori diretti, adeguate misure di welfare aziendale e creando una comunità di persone motivate e orientate agli obiettivi. Fermamente convinta che per cavalcare l’onda della digital transformation sia necessario investire in reskilling, pone inoltre massima attenzione alla formazione continua (l’intelligenza artificiale impone tra l’altro un aggiornamento continuo delle competenze). Non a caso, ogni anno investe ingenti risorse nell’aggiornamento delle conoscenze tecniche di ogni singolo dipendente mirando a un’iperspecializzazione che consenta di gestire al meglio lo sviluppo tecnologico imposto da un mercato in continua evoluzione. MM Operations è quindi un’azienda sempre più inclusiva e sostenibile, vincente ed evoluta dal punto di vista tecnologico, operativo e culturale, che ha adottato tra l’altro il modello organizzativo del decreto legislativo 231 e ha ottenuto importanti certificazioni, come la ISO 9001, SA 8000, sostenibilità bilancio, UNI/PDR125:2022, solo per citarne alcune.