Partita dagli Stati Uniti a causa del crollo dei mutui subprime, la Grande Recessione è stata senza ombra di dubbio una delle peggiori crisi economiche della storia, che ha fatto sentire i sui effetti anche in Italia, causando il fallimento di molte imprese, soprattutto di quelle piccole realtà territoriali non sufficientemente preparate ad affrontare una sfida così impegnativa. In un contesto generalizzato di fallimenti, spicca la storia di un’azienda di imprenditori calabresi, che ha saputo fronteggiare in maniera ottimale un periodo così drammatico e che, risorgendo dalle proprie ceneri, è riuscita a consolidare una posizione di assoluto prestigio nel mercato di riferimento. “Dalla determinazione e passione con cui siamo intervenuti per rispondere ad una crisi senza precedenti nella storia economica del nostro Paese, nel 2008 è nata E -Globe, azienda spin-off del Gruppo Scilanga, altamente specializzata nella produzione e commercializzazione di impianti fotovoltaici innovativi ed ecosostenibili” asserisce Emanuele Scilanga, Direttore Generale della società.

di Roberta Imbimbo

Dott. Scilanga, E-Globe nasce nel 2008 in piena recessione economica, diventando il simbolo della fenice che risorge dalle proprie ceneri. Perché?

La crisi economica scoppiata dapprima in America e successivamente nel resto del mondo, ha messo in ginocchio anche lo storico Gruppo Scilanga che mai avrebbe pensato di vivere un evento storico così epocale, nel suo momento di maggior splendore. Ma si sa – la storia è piena di aziende lanciate proprio durante i periodi di grande recessione –  dalle crisi possono nascere le migliori opportunità di crescita. Così è stato per me e la mia famiglia! Quel periodo difficile, infatti, si è rivelato un’opportunità per coltivare progetti importanti che non avremmo mai pensato di fare prima. Forti di un’esperienza ed una professionalità uniche nel settore, nel 2008 abbiamo deciso di fondare la E-Globe, un’azienda spin-off specializzata nella vendita di impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili, altamente innovativi ed ecosostenibili, molto efficienti in termini di risparmio energetico. La nostra capacità di innovarci e di approcciare nuovi mercati aprendo altre aree di business, si è rilevata quindi strategica per creare una realtà di assoluto prestigio, promotrice di una vision profondamente innovativa, che tende alla massimizzazione della customer care con prodotti di ultimissima generazione, plasmando ogni fase del processo aziendale in modo da limitare tutti i potenziali danni all’ambiente. Di più. Quando nel 2014 l’azienda ha deciso di aprirsi anche alla vendita online, sviluppando il suo primo e-commerce (www.climamarket.it), di certo non si aspettava il forte impatto che tale scelta avrebbe avuto sul mercato. Un successo inaspettato, andato ben oltre le aspettative, che premia lo sforzo profuso da tutto il Gruppo nel superare le grandi difficoltà che ha incontrato lungo il suo percorso di riorganizzazione e di crescita.

Emanuele Scilanga – Direttore Generale E-Globe

A proposito di successo, quali sono i punti di forza che vi hanno permesso di vivere questa nuova era come migliore e-commerce d’Italia?

Oltre all’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività, il nostro principale valore aggiunto è rappresentato dalla passione, competenza e determinazione delle persone che lavorano al fianco dei nostri padri fondatori. Un modo giusto per guardare al futuro senza dimenticare le nostre meravigliose radici! Giovani motivati e qualificati che, con il loro impegno, hanno contribuito ad accrescere la nostra corporate reputation nel mercato di riferimento. Professionisti esperti e competenti, sempre pronti a lanciarsi verso gli obiettivi, sposando appieno la filosofia etica di un Gruppo da sempre orientato all’ecosostenibilità e al risparmio energetico. Un Gruppo che, anche con la nascita di Climamarket.it, ha fortemente voluto puntare su prodotti tecnologicamente all’avanguardia ed evoluti, in modo da far fronte alle sempre più restrittive norme in materia di rispetto ambientale ed efficienza energetica. La propensione nel rendere servizi sempre più efficienti anche online ha spinto Climamarket.it ai vertici delle classifiche come Miglior Store online, garantendogli anche quest’anno il prestigioso premio come Migliore E-commerce d’Italia nel settore climatizzazione e riscaldamento. 

Tanti quindi i traguardi importanti raggiunti. Gli obiettivi futuri?

Oggi l’e-commerce ha acquistato un ruolo determinante al punto da spingere molte realtà ad un ripensamento delle modalità di vendita e di interazione con i consumatori finali. Approfittando del momento di maggior fiducia che i consumatori ripongono nel canale on line (non legata solo al particolare momento storico che stiamo vivendo), anche noi al pari di molte altre realtà  ci siamo prefissati di potenziare il canale B2C, oltre a quello B2B, ponendo l’esperienza d’acquisto personalizzata dei nostri clienti sempre al centro dei nostri obiettivi prioritari. Non meno ambizioso è il nostro progetto di internazionalizzazione, che ben presto ci porterà ad approdare sui principali mercati europei, consentendoci di  rivolgere un’offerta sempre più ricca ad una platea commerciale di respiro internazionale.

https://www.climamarket.it