Aura, un grande leader nel settore dello sviluppo immobiliare

0
1095

Nata nel 2013 dalla passione e determinazione di due giovani imprenditori, Paride e Danilo Manghi, Aura S.r.l. ha affermato sin da subito la sua leadership nel settore dello sviluppo immobiliare e della riqualificazione territoriale, riuscendo a consolidare in pochi anni collaborazioni importanti con i principali brand nazionali ed internazionali della GDO.

di Roberta Imbimbo

Dott. Paride Manghi, con quale mission è nata la società da lei fondata?

Sin dalla sua fondazione, avvenuta quasi dieci anni fa, Aura S.r.l. svolge le attività tipiche di una Real-estate Company che, partendo da un’idea o un’intuizione brillante è in grado di arrivare fino alla realizzazione concreta e dettagliata di progetti di sviluppo immobiliare: dall’acquisizione dell’area (la cui idoneità viene preliminarmente valutata in tutti gli aspetti tecnici e commerciali) alla definizione dell’urban concept,  dal coordinamento per la progettazione architettonica allo studio di fattibilità economica e al montaggio della struttura finanziaria, dalle attività di project management alla gestione degli appalti, dalle analisi di mercato alla valorizzazione e commercializzazione delle singole unità di sviluppo. La sua mission in altri termini è quindi quella di curare – attraverso una corretta visione d’insieme – tutti gli aspetti di un’operazione di sviluppo immobiliare, avvalendosi di un team di professionisti qualificati ed esperti, in grado supportare gli operatori della GDO. Non a caso, tra i suoi principali clienti figurano nomi come Lidl, Conad, Tigotà, Burger King, Mc Donald’s, Aldi; tutti brand nazionali ed internazionali di assoluto prestigio.

Quali peculiarità la contraddistinguono dai competitors?

In tutto questo tempo, Aura si è impegnata per contraddistinguersi sul mercato per professionalità ed affidabilità, ampliando il proprio core business dalla semplice vendita o locazione di parchi commerciali o singole unità commerciali al project management per grandi progetti immobiliari ed industriali, arrivando ad assistere dal punto di vista organizzativo la direzione dei lavori durante tutte le fasi di costruzione ex novo degli immobili (svolge quindi attività di acquisizione di un’area, di costruzione e vendita/locazione di spazi commerciali destinati alla GDO). Grazie all’esperienza maturata da un team che conosce bene il mercato immobiliare e lo ha sempre trattato in maniera innovativa, è arrivata a fatturare cifre importanti, circa 20/25 milioni di euro l’anno direttamente e tramite proprie partecipate; e nonostante il Covid, è riuscita ad affrontare le difficoltà legate a questo periodo di emergenza sanitaria, causate per lo più dal mancato rilascio delle necessarie autorizzazioni tecnico/amministrative  da parte della PA. Oltre alla solidità finanziaria, nostro grande valore aggiunto, la rapidità d’intervento e il problem solving, sono senza ombra di dubbio i tratti distintivi di una realtà in continua crescita, che ultimamente è arrivata a sviluppare i primi progetti da 15/20 mila metri quadrati, con operazioni che prevedono importanti investimenti economici. Recentemente, Aura si è anche dedicata ad interventi di riqualificazione urbana, attraverso la bonifica, la riconversione e la valorizzazione di specifiche aree degradate o dismesse, successivamente trasformate in centri commerciali in modo da dare alle città un significativo contributo in termini di rilancio culturale, sociale ed economico.

Per maggiori info (https://aura-srl.it)