Professionalità, efficienza ed affidabilità: questi i tratti distintivi di InVia Srl, un’azienda storica di Milano che in breve tempo è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato della spedizione e distribuzione di prodotti postali, grazie ad un team di collaboratori altamente qualificati. L’Amministratore Alfonso Capellani, svela il segreto del successo di una realtà unica in Italia per riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.

di Roberta Imbimbo

Dott. Capellani, con quale mission è nata InVia srl?

InVia è nata a Milano nel lontano 2004 con l’obiettivo di affermare la propria leadership nel mercato della spedizione e distribuzione di prodotti postali fino a 30 kg, grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività e grazie soprattutto ad una politica aziendale improntata sull’orientamento al mercato e sulla centralità del cliente.  Un’eccellenza tutta italiana, attiva prevalentemente nel mercato B2B, in grado di competere con le grandi aziende nazionali, grazie all’energia di un team di collaboratori giovani e motivati, capaci di garantire un servizio postale integrato di elevata qualità (in termini di efficienza e rapidità), cucito su misura in base alle necessità di ogni cliente. La flessibilità operativa, che da sempre ci contraddistingue, permette infatti di assicurare la personalizzazione della consegna in funzione delle singole esigenze e ci ha consentito di diventare in breve tempo un importante punto di riferimento per moltissimi clienti (cittadini, aziende e PA), favorendo una relazione personalizzata che porti necessariamente alla fidelizzazione nel lungo periodo. Siamo fortemente radicati nell’area metropolitana di Milano ma, grazie a preziose partnership, riusciamo oggi ad essere attivi su gran parte del territorio nazionale.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Pur essendo un mercato estremamente competitivo dominato da player ben strutturati (Poste Italiane docet) con un team giovane, guidato da Corrado Capellani (responsabile operativo) e dalla Dr.ssa Ribero Karin (responsabile commerciale) siamo riusciti a consolidarci anno dopo anno e ad infoltire il nostro parco clienti (ad oggi circa 200) soprattutto a livello locale, grazie alla nostra capacità di offrire con professionalità servizi tailor made veloci, integrati, sicuri e sostenibili, sempre più richiesti da consumatori attenti e consapevoli. La capacità di rispondere in modo adeguato ai continui cambiamenti di mercato, ponendoci come partner attivo per il cliente, e di soddisfare ogni sua esigenza in modo attento, preciso ed affidabile, rappresenta senza ombra di dubbio il nostro principale vantaggio competitivo rispetto agli altri player di mercato. A differenza dei grandi operatori internazionali, la dimensione aziendale di InVia ci consente di garantire alti standard qualitativi preservando la flessibilità operativa necessaria a soddisfare le esigenze più disparate. Altro nostro valore aggiunto al servizio dei clienti, è quello di garantire tempistiche di consegna certe e un flusso costante di informazioni sullo stato delle spedizioni, grazie ad un servizio web e di front office esclusivo: per di più, l’uso di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, dotate di collegamento GPS, ci consente di garantire sempre il buon fine della consegna (data e ora certa).

Quali i traguardi raggiunti sino ad oggi e quali gli obiettivi futuri?

La copertura territoriale oggi garantita grazie all’affiliazione di partner strategici che ci permettono di ottimizzare i nostri processi operativi, è uno dei più importanti traguardi raggiunti. Puntiamo sempre più su un utilizzo mirato delle risorse aziendali, sia umane che tecniche e sulla personalizzazione dell’offerta (che, come detto, è il nostro principale tratto distintivo). Per i prossimi anni ci siamo posti l’obiettivo di continuare a crescere conquistando ulteriori quote di mercato. Una sfida ambiziosa che contiamo di vincere ridefinendo le nostre strategie di business e sbarcando in modo massivo sulle varie piattaforme social, in modo da interpretare la nostra mission originaria in chiave moderna, sviluppando prodotti e servizi sempre più innovativi con l’intento di creare valore aggiunto per tutti i nostri stakeholder.

 

Per maggiori info (https://www.inviaspa.com) – direzione@inviaspa.com