Attiva sul mercato da oltre 40 anni, oggi alla seconda generazione, Esseoquattro è un’azienda storica di produzione di packaging per alimenti freschi che è riuscita ad imporre la propria leadership nel mercato di riferimento, grazie a soluzioni altamente innovative e tecnologicamente avanzate, testate per la tutela della salute del consumatore e per la salvaguardia dell’ambiente. In questa intervista il Direttore Commerciale, Silvia Ortolani, racconta la storia di quest’eccellenza tutta italiana, a conduzione femminile.

di Roberta Imbimbo
Dott.ssa Ortolani, ci racconti la storia di Esseoquattro.
Esseoquattro è un’azienda che nasce da una storia di famiglia: nostro padre Giuseppe Ortolani la fondò infatti nel lontano 1977 con l’aiuto di nostra madre Renata Chilò. I nostri genitori condividevano un sogno e hanno cresciuto noi sorelle Ortolani trasmettendoci il loro amore per la carta. Nel tempo, il nostro concetto di famiglia si è allargato a tutti coloro che portano avanti l’Azienda insieme a noi: il Team della Rosa, ovvero i nostri collaboratori che ogni giorno mettono tutta la loro passione nella riuscita di ogni progetto. Per questo amiamo definirci gli “avvolgitori di passione”. Il nostro obiettivo è soddisfare tutte le esigenze del settore alimentare intercettando e, se possibile, anticipando i nuovi bisogni dei consumatori, offrendo packaging per alimenti in carta di elevata qualità, eleganti, performanti ed eco-friendly, ma soprattutto altamente personalizzati secondo le singole necessità, dal momento che ogni alimento possiede delle caratteristiche uniche che vanno rispettate con una soluzione specifica adeguata.
Per voi di Esseoquattro il packaging non è un semplice involucro, ma un valore aggiunto del prodotto, capace di attirare l’attenzione del consumatore finale. Quanto è importante creare packaging studiati nei minimi dettagli?
Moltissimo! Ed è proprio grazie alla nostra vision strategica che siamo riusciti a differenziarci in un mercato fortemente competitivo, infoltendo il nostro parco clienti giorno dopo giorno (noti marchi del food, ma anche molti brand del non food, da anni scelgono i nostri prodotti). Siamo fermamente convinte che un giorno, oramai non troppo lontano, i “consumatori sceglieranno il packaging con la stessa cura con cui i genitori scelgono gli alimenti per i figli” Per noi, infatti, il packaging non è un mero contenitore, ma deve innanzitutto conservare l’alimento in maniera naturale e sicura, preservando le sue caratteristiche organolettiche. Il packaging, poi, è anche molto di più di questo: dà valore al prodotto, elevandone la qualità percepita, pertanto supportando la strategia del prezzo ed è parte integrante della customer satisfaction. È inoltre uno strumento di comunicazione accattivante e dal valore eccezionale, capace di raggiungere il consumatore in modo efficace, stimolandone la curiosità e l’intenzione di acquisto e di riacquisto. Ecco quindi che con i nostri packaging, personalizzati ed originali, riusciamo a dare all’alimento un aspetto più genuino e più sofisticato, rafforzando l’esperienza del consumo del prodotto contenuto al suo interno.
Voi studiate i vostri packaging in modo che abbiano quelle funzionalità aggiuntive in grado di soddisfare i bisogni specifici di ogni consumatore. Può farci qualche esempio concreto?
In tutto questo tempo ci siamo impegnati per offrire garanzie di sicurezza alimentare ai consumatori, non dimenticando quelli che hanno bisogno di maggiore attenzione. Il Paniké, rigorosamente realizzato in carta Oléane antigrasso, è un tipico esempio di packaging customer oriented: esso previene infatti la cross contamination degli alimenti cotti sulla piastra, garantendo in tal modo un pasto sicuro ai soggetti celiaci. Più in generale, tutta la linea Oléane è davvero innovativa, dal momento che può essere utilizzata anche per riscaldare l’alimento che contiene nel forno tradizionale (fino a 150° per 20’), nel microonde (fino a 600w per 2’) e sulla piastra elettrica (fino a 220° per 5’). Il consumatore non deve quindi sporcare stoviglie o piatti per riscaldare l’alimento, con conseguente risparmio di tempo, di acqua, di detersivo e in caso di uso della lavastoviglie, anche di corrente. Altro esempio, la linea salvafreschezza Ideabrill. Tutti i sacchetti sono idonei a conservare gli alimenti in frigo e freezer e possono essere riutilizzati più volte. Il sacchetto Imprigionagusto Ideabrill, indicato per la pescheria e i tagli pesanti di carne, trattiene al suo interno i liquidi e gli odori, assicurando un trasporto sicuro e un frigo pulito e inodore.
Anche l’elemento della trasparenza acquista un valore altissimo nell’industria alimentare. E anche da questo punto di vista Esseoquattro si è assunta una precisa responsabilità nei confronti dei consumatori.
I nostri packaging “parlano” in modo chiaro ai consumatori: in ogni etichetta, infatti, oltre alle indicazioni di smaltimento, sono presenti altri simboli che indicano l’idoneità al contatto diretto con tutti gli alimenti e la tracciabilità. Il nostro dipartimento Qualità ha messo a punto un sistema esclusivo di tracciabilità reale che ci consente, in qualsiasi momento, di ricostruire la storia di ogni singolo packaging: dalle materie prime impiegate, a ciascun passaggio del processo di produzione, fino alla sua data di consegna. In questo modo possiamo essere certi di offrire un prodotto sempre di altissima qualità, come previsto dagli standard della Rosa.
Esseoquattro produce esclusivamente packaging in carta o a base carta: quali sono i motivi di questa scelta?
Essere produttori di packaging impone una precisa responsabilità, perché ogni imballaggio alla fine del suo ciclo di vita diviene necessariamente un rifiuto da gestire. Sin da tempi non sospetti Esseoquattro si è posta obiettivi di sostenibilità molto ambiziosi: il nostro Ufficio Ricerca e Sviluppo è quotidianamente al lavoro per creare packaging sempre più ecosostenibili. Oggi l’intero ciclo produttivo di Esseoquattro è certificato PEFC e FSC; i nostri packaging sono flessibili pertanto consentono la riduzione degli ingombri lungo tutta la filiera.
I packaging della linea Ideabrill sono riutilizzabili e facilmente riciclabili (grazie alla separabilità facilitata delle loro componenti, carta e film trattato, per favorire la raccolta differenziata) e, nel caso dell’incarto e dei sacchetti Salvafresco e Scoprigusto, sono anche riciclabili interamente nella carta (secondo Aticelca MC 501:2017).
Ma per noi sostenibilità significa anche packaging in grado di preservare gli alimenti più a lungo, evitando gli sprechi alimentari. Insomma, la nostra sfida è garantire la sicurezza del consumatore, la soddisfazione del cliente e il rispetto dell’ambiente, da sempre nostri obiettivi prioritari!

per maggiori info (https://www.esseoquattro.it)