Nata nel 2011 a Torino, Synesthesia è una digital experience company che supporta i propri clienti (per lo più medie e grandi imprese) in ogni fase di crescita digitale: grazie a una squadra altamente qualificata e motivata, che rappresenta la sua risorsa più importante, è in grado di sviluppare e commercializzare soluzioni di elevata qualità (marketing, web, mobile, AI e IoT), assolutamente non standardizzate ma cucite su misura in base alle singole esigenze. Grazie a una vision strategica e a un approccio di business innovativo – teso a coniugare obiettivi di crescita economica con attività sociali e ambientali, questa eccellenza tutta italiana è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato di riferimento, distinguendosi nettamente dagli altri player di mercato. Da poco diventata Società Benefit, Synesthesia ha come obiettivo prioritario, oltre alla massimizzazione del profitto, anche quello di generare un impatto positivo sul territorio nel quale opera, così come affermano in questa intervista il Presidente e founder Francesco Ronchi e il CEO Riccardo Recalchi.
di Roberta Imbimbo
Francesco Ronchi con quale mission è nata Synesthesia? Com’è è strutturata oggi la società? E quali peculiarità la contraddistinguono nel mercato di riferimento?
In Synesthesia convivono diverse anime, tutte strettamente intrecciate tra di loro. L’attività core, ovvero quella di produzione di software e app digitali destinati sia al mercato nazionale sia a quello internazionale, è portata avanti da una Factory digitale che da oltre dieci anni rappresenta il suo cuore pulsante. È infatti il luogo dove i nostri esperti, che vantano un expertise importantissima sul mondo delle tecnologie applicate alla comunicazione e ai servizi, danno vita a idee e progetti, coprendo tutti gli ambiti della digital transfortmation per anticipare in modo proattivo le tendenze di un mercato in continua evoluzione (in tal senso, Synesthesia ha nel mondo mobile, soprattutto, davvero anticipato i tempi rispetto allo sviluppo tecnologico, soprattutto in Italia). La passione, l’energia, la motivazione e le competenze dei nostri dipendenti sono senza ombra di dubbio la nostra risorsa più importante: ed è per questo motivo che da sempre poniamo la persona al centro delle nostre attività di business, valorizzandone le specifiche peculiarità umane e professionali, condividendo filosofia e mission aziendali, creando un forte senso di appartenenza all’azienda. Per essere una Digital Experience Company a 360 gradi, nel tempo abbiamo potenziato anche una divisione molto strategica, quella di Marketing digitale, che si occupa della promozione online dei prodotti/servizi dei nostri clienti attraverso siti, canali social e advertising, al fine di incrementarne la visibilità nel mercato di riferimento. La nostra forte propensione all’innovazione, ci ha infine spinto ad allargare il core business aziendale ad altre attività strategiche, creando un’Academy e curando negli anni l’organizzazione di eventi internazionali come droidcon Italy, Swift Heroes, Flutter Heroes. L’occasione per allargare il core business aziendale nel mondo degli eventi si è presentata nel 2014 quando ci è stato chiesto di curare la prima edizione di droidcon Italy, che ha visto la partecipazione di sviluppatori e progettisti Android di tutto il mondo, e che ci ha consentito di accrescere la nostra brand reputation in questo specifico segmento di mercato. Un evento che, tra l’altro, ci ha permesso di dare visibilità alla nostra amata Torino, una città dalle enormi potenzialità in termini di innovazione e crescita economica, legate al mondo del digitale. Mantenendo ben salde le nostre radici (a differenza di molte aziende che hanno invece deciso di andare in giro per il mondo) ci siamo quindi sempre impegnati per investire importanti risorse sul territorio per restituirgli tutto ciò che ci ha sempre offerto con generosità. In questo investimento vediamo anche la nostra Academy che si prefigge di aiutare le aziende a migliorare le proprie competenze in ambito tecnologico, offrendo corsi di formazione avanzata per i loro professionisti. Si tratta di un servizio ad alto valore aggiunto dal momento che la prima regola per acquisire vantaggio competitivo in un mercato dominato da molti competitor è quella di aggiornare costantemente le proprie competenze).
Riccardo Recalchi, Synesthesia pone molta attenzione al sociale, al tema della parità di genere e dello sviluppo sostenibile. Ce ne può parlare?
Un tratto che da sempre ci contraddistingue dagli altri player di mercato è quello di essere molto attivi anche in ambito sociale: non a caso, abbiamo dato vita nel 2018 a SYX (Share Your Experience), un’associazione no profit nata con lo scopo di diffondere l’utilizzo consapevole nelle nuove tecnologie in pubblici particolari, come le nuove generazioni. Durante il primo lockdown dovuto al Covid, abbiamo, inoltre, sviluppato il progetto TuttiConnessi, con l’obiettivo di realizzare una raccolta solidale di strumenti informatici digitali per gli studenti e le famiglie in difficoltà. Da anni ci spendiamo, inoltre, per l’inclusione di genere in ambito STEM, organizzando Girls Tech. Per questo nostro impegno nel portare avanti una cultura aziendale virtuosa tesa a valorizzare e incentivare le performance delle donne nel mondo digitale (il 33% della nostra forza lavoro, su oltre 80 dipendenti, è rappresentato da donne) e a superare gli stereotipi di genere ancora presenti in questo settore (pregiudizi che non trovano fondamento poiché le donne che hanno successo nel nostro campo giocando un ruolo da protagoniste sono davvero tantissime). A breve, inoltre, riceveremo la certificazione UNI/PdR 125:2022 per le pari opportunità. Un traguardo molto importante per noi. Non dimentichiamo, infine, la nostra scuola di tecnologia Futurmakers, completamente dedicata al mondo dei più giovani, ancora in età scolare, dai 7 ai 17 anni.
Quanto è importante per voi il tema della sostenibilità sociale?
Moltissimo, da sempre abbiamo fatto della responsabilità sociale d’impresa il nostro principale valore etico! Grazie alla scelta di armonizzare gli obiettivi di crescita economica con politiche sociali e ambientali – coniugando quindi innovazione, produttività, competitività, politiche sociali e rispetto dell’ambiente – quest’anno abbiamo ottenuto il primo riconoscimento in materia di sostenibilità, la Sustainability Scorecard, un documento importantissimo realizzato da Ecovadis. La nostra impronta fortemente digitale e votata alla sostenibilità si è rafforzata nel 2021 con l’inserimento di Synesthesia nella lista delle PMI Innovative e, da gennaio 2022, quando abbiamo cambiato statuto e ragione sociale, diventando Società Benefit: un passaggio obbligato che attesta il nostro impegno pluriennale nell’ambito del no-profit, del terzo settore e del sostegno alle politiche locali e internazionali legate all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Essere una Società Benefit comporta una precisa responsabilità sociale e ambientale d’impresa; comporta l’impegno di adottare un modello di business innovativo (che guarda all’impresa come un bene a disposizione di tutta la collettività) e di trasmettere alle nuove generazioni la capacità di pensare all’innovazione come qualcosa che cambia davvero la qualità di vita delle persone. In Synesthesia crediamo, infatti, che le soluzioni digitali possano aiutare in modo concreto a colmare le disuguaglianze sociali e lo abbiamo dimostrato tra l’altro con le iniziative contro il digital divide, la discriminazione di genere e il supporto alle realtà del terzo settore che condividono questi stessi obiettivi. Siamo molto orgogliosi dei traguardi raggiunti in tutti questi anni di attività e continueremo a lavorare in questa direzione, avendo sempre a cuore l’innovazione sociale e il benessere condiviso. Ci prepariamo così ad affrontare le sfide del futuro, per crescere ulteriormente senza perdere mai di vista i nostri valori.
Per maggiori info: https://synesthesia.it