Fondata nel lontano 1959 da Giovanni Pasqualotto, grande esempio di imprenditorialità italiana, padre di Matteo Pasqualotto, attuale AD della società, Safas è un’azienda innovativa di stampo familiare (oggi alla seconda generazione) che è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato della produzione di fusioni in acciaio destinati all’industria energetica, meccanica e dei trasporti, con una capacità produttiva annua di oltre 10000 tonnellate di prodotti finiti. Giovanni Vaccari, attuale Direttore Commerciale e membro della compagine sociale, spiega le ragioni del successo di un’eccellenza tutta italiana sempre più orientata all’internazionalizzazione, all’innovazione tecnologica, alla valorizzazione delle risorse umane e alla sostenibilità ambientale.

di Roberta Imbimbo

Dott. Vaccari, con quale mission è nata Safas?

Nata circa 60 anni fa come azienda altamente specializzata nella fusione di getti in acciaio e ghisa, nel corso degli anni questa storica azienda industriale di Tavernelle di Altavilla ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche. Una volta consolidata la brand reputation nel mercato originario, forte della qualità e affidabilità dei suoi prodotti (utilizzati nei settori industriali più avanzati), insieme alle altre consociate del Gruppo, ha praticato una decisa strategia di diversificazione verso nuovi business, come quello della power generation – investendo ingenti risorse nella costruzione e conduzione/gestione di centrali idroelettriche per produrre energia green rinnovabile – e quello della produzione di componenti di plastica ad alto valore aggiunto, ampliando così il suo parco clienti. Oggi Safas Group è una realtà operativa a livello mondiale, che è riuscita ad instaurare partnership preziose e consolidate, soprattutto in Nord America, Europa e Asia.

Torniamo al settore più caratteristico, quello dell’acciaio, che rappresenta il cuore del Gruppo. Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitors?

La Divisione Steel Castings, con le sue unità produttive diversamente specializzate, ci ha consentito di raggiungere una completezza di offerta di getti in acciaio e ghisa davvero unica nel suo genere, calibrata sui bisogni specifici sia della piccola industria che delle grandi multinazionali. Nel corso degli anni ci siamo specializzati nella produzione di soluzioni ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di massimizzare la customer satisfaction con prodotti di altissima qualità e un servizio consulenziale e di assistenza a 360 gradi destinati prevalentemente ad un mercato di nicchia, lì dove ci sono pochi altri player così ben strutturati.

La successiva strategia di diversificazione e quindi di espansione in mercati non ancora presidiati, portata avanti utilizzando il know how e le competenze già maturate dall’azienda nel corso degli anni, senza mai rinunciare a rafforzare l’attività core originaria, ci ha consentito di acquisire ulteriore vantaggio competitivo e quindi conseguentemente di mantenere un volume di lavoro costante e in crescita nel tempo in tutti i segmenti di mercato serviti.

Un approccio di business innovativo, una forte vocazione all’internazionalizzazione, ingenti investimenti in R&S e nell’innovazione tecnologica (mediamente investiamo più del 10% del nostro  fatturato annuo), un continuo miglioramento dei processi aziendali, delle capacità e professionalità delle risorse umane (vera risorsa di Safas Group), una precisa responsabilità sociale ed ambientale di impresa, sono i tratti distintivi di una realtà dinamica e all’avanguardia che sino ad oggi ha raggiunto traguardi inimmaginabili e che ora punta a vincere nuove ed avvincenti sfide.

Quanto è importante per voi coniugare gli obiettivi di crescita economica con una politica di sviluppo sostenibile?

Moltissimo. Il nostro impegno per un futuro più sostenibile si è spinto fino riorganizzare i nostri stabilimenti produttivi secondo i paradigmi dell’Industria 4.0, per essere sempre più orientati alla digitalizzazione, all’efficienza produttiva ed energetica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Senza dimenticare che oggi la divisione Power Generation produce più energia di quella che viene assorbita dalle nostre aziende manifatturiere, consentendo quindi di avere un bilancio energetico in attivo; una scelta che nel tempo si è rilevata premiante e che ci ha consentito di ridurre al minimo l’impatto della nostra attività sull’ambiente e di destinare una quota di energia pulita sul mercato, diventando in poco tempo portavoce di best practice in tutto il settore. Anche per questo, per il secondo anno consecutivo, siamo rientrati nell’elenco di Forbes Italia delle migliori aziende italiane per performance di sostenibilità.

Quanto è importante per voi il capitale umano?

È la risorsa più importante sulla quale puntare per continuare a far crescere il nostro gruppo. Sono infatti le persone a dare valore al lavoro attraverso competenza e determinazione, tutti ingredienti importantissimi che si traducono in un inestimabile valore aggiunto al servizio dei nostri clienti. Per crescere ulteriormente nel mercato globale, decisamente più competitivo di quello italiano, continueremo quindi ad investire non solo nella formazione, ma anche nella valorizzazione delle persone che lavorano con noi, affinché ogni lavoratore sia adeguatamente motivato ad operare in un contesto lavorativo innovativo, stimolante, sano e che offra numerose prospettive di crescita per i giovani. La necessità di attrarre nuovi talenti in azienda ci ha spinto inoltre a sviluppare importanti progetti di collaborazione con le aziende e le università del territorio. Con le prime, abbiamo creato delle vere e proprie Academy, al fine di far conoscere ed apprezzare l’attività della fonderia alle nuove generazioni; successivamente, al termine di un corso di formazione ad hoc, le figure professionali più talentuose, desiderose di crescere e pronte a mettersi in gioco in un settore che offre numerosi sbocchi professionali, possono essere inserite all’interno del nostro organico. Con il mondo universitario, invece, abbiamo instaurato partnership preziose al fine di portare in azienda studenti tirocinanti ai quali viene data la possibilità di plasmare e migliorare le proprie competenze professionali, mantenendo in tal modo salda la proficua interazione fra realtà imprenditoriale e università. In conclusione, pur essendo un Gruppo ormai consolidato, Safas punta ad ampliare i propri orizzonti e a crescere ulteriormente per diventare un player sempre più importante a livello internazionale.

Per maggiori info ( https://safasgroup.it)