Nata nel 2015 con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel settore della logistica, in poco tempo, grazie ad una vision e ad una strategia di business innovative, MM Operations ha raggiunto livelli di crescita esponenziale, arrivando in tal modo a differenziarsi dai numerosi player di mercato. L’azienda, che nel novembre 2021 è rientrata tra le 600 aziende che il quotidiano La Repubblica definisce “eccellenze dell’economia italiana”, posizionandosi 78esima in classifica, nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 45 milioni di Euro. Lo scorso settembre è stato preannunciato che MM Operations sarà tra le aziende Leader della Crescita 2023 stilata da Statista e Il Sole 24 Ore, la quinta edizione del ranking che mette in evidenza le aziende italiane che hanno avuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio 2018-2021. “Attiva nel Nord e Centro Italia, dal Veneto alla Toscana e alle Marche, MM Operations è riuscita infatti ad infoltire il proprio parco clienti, diventando in poco tempo un modello virtuoso di verticalizzazione dei servizi logistici e operazioni outsourcing per la supply chain, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction” asserisce in questa lunga intervista Maurizio Berretti, Presidente di MM Operations.

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Berretti, quali peculiarità vi hanno consentito di crescere in maniera esponenziale nel mercato di riferimento?

Eticità, legalità e cura del capitale umano – la nostra mission è infatti implementare la produttività sempre nel rispetto delle risorse umane –  sono i capisaldi di MM Operations, un modello virtuoso unico nel settore logistico. L’alta specializzazione maturata in tanti anni di attività e l’attenzione al lato umano hanno permesso all’azienda di crescere rapidamente sia in termini di fatturato che di personale. Dai 48 dipendenti iniziali, MM Operations oggi conta 1300 collaboratori altamente qualificati, oltre che partner strategici dislocati in tutto il Nord e il Centro Italia e un milione di metri quadri di magazzini gestiti. Il nostro principale valore aggiunto, che ci differenzia in modo netto dai numerosi player di mercato, è l’approccio verticalizzato alla logistica integrata e l’internalizzazione di tutte le attività aziendali: ogni segmento della nostra attività è gestito in toto da noi senza intermediazioni o senza la necessità di avvalersi di fornitori esterni. Siamo quindi perfettamente  in grado di supportare la clientela lungo l’intera filiera, gestendo in modo completo ed affidabile l’intera Supply Chain, offrendo soluzioni tailor made ad alto valore aggiunto, dalla consulenza alla Logistica Distributiva passando per tutte le fasi intermedie di Logistica Industriale. In poco tempo, siamo quindi diventati un  modello virtuoso di verticalizzazione di servizi logistici e di operazioni outsourcing per la supply chain; un partner strategico che consente alle aziende di poter focalizzare in maniera puntuale ed univoca la propria attenzione sul proprio core business e di conseguire numerosi altri vantaggi nel mercato di riferimento.

Quanto è importante per voi il capitale umano?

Moltissimo! L’attività di MM Operations parte dal concetto che i dipendenti sono l’elemento centrale nella creazione di valore per ogni singola azienda. Seguendo questa filosofia, ci siamo sempre impegnati per amministrare il nostro personale – in azienda abbiamo un’alta percentuale di under 35 perché crediamo nell’importanza di investire nei giovani – non solo garantendo contratti di lavoro diretti ma anche tenendo conto delle attitudini professionali e delle ambizioni di ogni singola persona. Tutto ciò per consentire ad ognuno di crescere professionalmente e personalmente all’interno di un contesto lavorativo armonico e stimolante, attraverso il proprio coinvolgimento in un processo di miglioramento costante. MM Operations pone infatti massima attenzione alla formazione continua. Non a caso, ogni anno investe ingenti risorse nell’aggiornamento delle conoscenze tecniche di ogni singolo dipendente mirando a un’iperspecializzazione che consenta di gestire al meglio lo sviluppo tecnologico imposto da un mercato in continua evoluzione. Tutto ciò si ripercuote ovviamente sull’offerta finale fornita al cliente, che potrà contare non solo sulla nostra esperienza ma anche su conoscenze specialistiche, perfettamente in linea con la nuova rivoluzione digitale.

 

https://mmoperations.it